[Guida] Analisi delle unità di Terra Battle

Discussion in 'Italian' started by Silver Mitsuki, Jun 18, 2015.

  1. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    PREMESSA

    Preciso sin da subito che questo thread NON è stato scritto con lo scopo di evitare l'apertura di discussioni di "Squad-building", quindi se siete indecisi su quale unità inserire nel vostro team o se in seguito al reroll iniziale vi ritrovate con più unità "d'oro" e non sapete con quale account continuare l'avventura sentitevi liberi di aprire una discussione nella sezione italiana :)

    Quella qui di seguito non è una vera guida, ma un insieme di consigli (si, un'altro…) a proposito delle diverse unità di Terra Battle; fatta qualche eccezione nel 12° post di questa discussione, non scriverò a proposito delle unità reclutabili nel corso la storia, in quanto:
    1. Possiedono delle statistiche peggiori dei personaggi reclutabili dal Pact of Truth (tramite Energy);
    2. Sono in grado di utilizzare, a seconda del caso, da 1 a 4 skill, contro le 8 personalizzabili dei personaggi del PoT.

    La guida è divisa per classi, partendo dalla Z e scendendo verso la B.
    Le unità reclutabili ANCHE tramite Pact of Fellowship (tramite coins) sono:
    • La classe Z Seiryu
    • Le classi SS Suoh, Sheena e Camellia
    • Le classi A Velraine e Maralme
    • La classe B Jaguna
    Sconsiglio vivamente di sprecare le vostre coins per cercare queste unità, la possibilità di trovarle prima di aver portato lo SB di tutte le unità sotto la A a 100% è veramente molto bassa; se siete interessati ad approfondire l'argomento leggete qua la seconda parte del paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator"

    Le unità di classe Z con 3 job sbloccano nuove abilità (generalmente) ai livelli 1 (job 1), 20 (job 1), 40 (job 2) e 60 (job 3) e trovare i materiali necessari per sbloccare nuove specializzazioni è un'impresa…

    I personaggi ricodificati hanno 1 solo job e sbloccano slot extra ai livelli 1, 20, 40 e 60.

    Tutte le altre unità apprendono nuove abilità ai livelli 1, 15, 35 e 65 e ottengono slot extra al livello 1 (job 1) e una volta raggiunto il livello 20 in un qualsiasi job (1, 2 e 3).

    Un personaggio ricodificabile non sarà elencato 2 volte (es. sebbene A'misandra e A'misandra Λ siano riconosciute dal gioco come 2 unità distinte ne parlerò una sola volta sotto la categoria SS)

    Le unità sono elencate in ordine alfabetico, ma se ne state cercando una in particolare vi consiglio di utilizzare la funzione di ricerca del vostro browser premendo CTRL + F

    La scritta [​IMG] Reroll indica le unità (più) consigliate dopo il reroll (maggiori informazioni in merito qui) ma, come ripeto in continuazione, non fissatevi troppo a cercare l'unità perfetta, giocate e basta :) (specialmente se avete trovato una qualsiasi carta dorata)


    Classi Z

    [​IMG][​IMG]



    Classi SS
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]






    [​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG] [​IMG]



    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Koko





    Suoh
    [​IMG][​IMG]



    Classi S
    [​IMG][​IMG] [​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG]




    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG]



    Gatz


    [​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]





    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]


    Zael



    Zuzu
     
    Last edited: Dec 26, 2015
    Rodland and Shippujinrai like this.
  2. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Classi A
    [durante luglio]

    Classi B
    [...durante ...non so, agosto? Anche luglio è molto pieno...]

    Mostri reclutabili utili
    [luglio-agosto anche qua]
     
    Last edited: Jun 19, 2015
    Rodland and Shippujinrai like this.
  3. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Personaggi di Classe Z reclutabili


    [​IMG]

    Invincible

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]


    3 Job, il primo si distingue dagli altri per i livelli necessari ad apprendere le varie skill: non i soliti 1, 30, 50 ed 80, ma 1, 15, 35 e 65.

    Versatile, in grado di ridurre i danni subiti del 20% e dare levitazione a tutto il team, ridurre del 40% i danni elementali indirizzati a lui (4 skill diverse riducono i danni da fuoco, ghiaccio, fulmine e oscurità) e di infliggere danni sia fisici (2 skill) che magici (4 skill).

    Date le sue statistiche, inferiori a quanto ci si aspetta dalla famosa aeronave di Garland (Trance e Ultima, afferrate le citazioni?), e la necessità di portare almeno 2 job al livello 80 (ed uno al 65) ne sconsiglio l’utilizzo a patto che non abbiate un posto vacante nella squadra o vi ritroviate con tanto, tanto tempo a disposizione per sbloccare i suoi 2 job ed expare questa temibile creatura nata dalla penna di Yoshitaka Amano.

    Degna di nota è la sua capacità di lanciare danni magici non elementali, in grado di infliggere pesanti danni anche a nemici in grado di ridurre o assorbire del tutto particolari elementi.

    Come per altre unità (es. Zuzu e Czekras) ne consiglio l’utilizzo nella sua seconda forma (job 2), che nonostante presenti statistiche più basse del terzo job gli permette di contare su di un maggiore numero di skill utili (rinunciando ad un -poco utilizzato- scudo elementale).

    [​IMG]
    Seiryu

    [Link Wiki]
    [1] [​IMG]
    [2, 3] [​IMG] [​IMG]

    Reclutabile sia tramite PoT che tramite PoF; recuperare i diversi oggetti necessari per sbloccare i suoi job num. 2 e 3 richiederà parecchio tempo, e il gioco non vale la batteria (*ba dum tss*).

    Sebbene le sue statistiche siano parecchio alte (ed esteticamente Seiryu appaia parecchio figo), le sue skill magiche sono tutte a Pincer Area, rendendo i suoi attacchi parecchio concentrati (cosa utile in meno situazioni rispetto alle skill che colpiscono in Pincer Row e Pincer Column).

    Gravity Area(2) semplifica (e di parecchio) la Metal Zone 6 (o almeno semplificava, prima dell’arrivo della 2.7.0), rendendolo una buona unità per il grinding over-60.

    Nel caso in cui abbiate un disperato bisogno di un'unità oscura vi consiglio l’Onyx Dragon, dannatamente più debole, ma in grado di arrivare al livello 90 e al 100% di SB in un pomeriggio piuttosto che in 1 mese.
     
    Last edited: Jun 19, 2015
    Rodland likes this.
  4. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Personaggi di classe SS reclutabili - parte I


    [​IMG]
    A’misandra

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] Reroll
    Derisa e sconsigliata da tutti per lungo tempo a causa della sua mancanza dell'abilità Control Time+2, A’misandra, ora che ha ricevuto una forma Z è diventata l'healer per eccellenza.

    Questa guaritrice SS possiede il parametro di potenza magica più alto tra tutte le maghe SS (a pari merito con Amina) ed è in grado di proteggere completamente le squadra dallo status Morte, cosa particolarmente utile soprattutto durante la battaglia con l'Eidolon Lamia, molto meno durante la storia ...dal momento che pochissimi boss sono in grado di infliggere questo status ._.

    Ciò che ha portato ad una sua rivalutazione è la skill Heal (All) nella sua versione Λ, posseduta fino a poco tempo prima dalle 2 unità di classe B Kuscah e Sorman (oltre che da altri healer di classe inferiore).

    Nullify Healing e Extended Chain sono altre 2 skill che vanno a suo favore, impedendo ai nemici vicini di curarsi (riducendo drasticamente la durata delle battaglie contro Lamia) ed estendendo le catene in fase di attacco (provato personalmente, è spettacolarmente utile ed in certe situazioni molto più efficiente dell'abilità Control Time+2 dei maghi B ed SS, permettendo tra l'altro di curare un numero maggiore di unità grazie alle skill Chain) [Screenshot d'esempio].

    Le 2 skill Dual Revival permettono di resuscitare 2 unità (ognuna, testato anche questo personalmente) all'inizio di OGNI piano, riportandole in vita con il 25% degli HP (A'misandra) e 50% (A'misandra Λ).

    [​IMG]
    Amimari

    [Link Wiki]
    [1, 3] [​IMG][​IMG]
    [2] [​IMG]
    [​IMG] Reroll
    Healer spettacolare, la migliore del gioco se non vogliamo considerare il recoding di A'misandra.

    Non è in grado di castare skill Heal All come altri maghi (Amilambda per prima :3 ), ma oltre ad essere un'ottima guaritrice è in grado di contare su ben 3 skill d'attacco, assieme ad un job (il secondo) in grado di utilizzare la spada (cosa che gli consente di godere di buff come Difesa+20% e +30% o anche Frequenza+20% di Korin).

    La sua skill Major Ally Revival permette, all'inizio di OGNI piano, di riportare un vita un'unità caduta portandola con il 50% dei suoi HP massimi.

    [​IMG]
    Amina

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG][​IMG]
    [​IMG] Reroll
    L'healer SS con il più alto parametro di attacco magico… è quasi uno spreco…

    In grado di riportare in vita l'intero party (all'inizio di ogni piano) tramite la skill Party Revival (job 3), ma non possedendo l'utilissima abilità Heal All, marchio di A'misandra Λ, Kuscah e Sorman (cosa che la costringe perciò a curare esclusivamente le unità che fanno parte della sua stessa catena), né skill d’attacco come Amimari è attualmente l'healer meno utile nelle fasi avanzate del gioco.

    Le sue alte statistiche e le abilità che è in grado di apprendere già nel suo primo job la rendono tuttavia un'unità spettacolarmente utile per i novizi.

    [​IMG]
    Bajanna

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Buona unità, buon danno, non tra le migliori di tutto TB ma comunque consigliata: il poter apprendere una skill Giga e una Tera entro i livelli 35 dei suoi ultimi 2 job le rende particolarmente semplice combattere le seconde forme degli Eidolon nell'arena, dove i livelli dei personaggi vengono sincronizzati a 45 (perfetta per Valkyrie II e III).

    Coin Bonus, appresa al livello 1 del terzo job, è un enorme aiuto per il completamento del PoF (nella HZ CC3 permette, in media, di mettere le mani sul 30% di monete in più); nell'80% dei casi, Dispatch è in grado di uccidere all'istante le unità a lei vicine (Cross 1 - nota che i nemici potrebbero comunque avere una resistenza allo status morte), mentre Summon Bomb è in grado di ridurre, fino al raggiungimento del cap di 800 HP, i punti vita dei nemici malcapitati del 30% (strepitosa nelle Metal Zone, dove il re è in grado di subire anche un danno di 4000 HP con un solo colpo!)

    [​IMG]
    Camellia

    [Link Wiki]
    [1] [​IMG] [2] [​IMG]
    [3] [​IMG]
    …bah

    Camellia non è uno di quei personaggi che vorreste inserire nel vostro team, tuttavia la possibilità di poter contare su 3 armi differenti fa di lei un personaggio versatile, anche se non tanto come Yukken dal momento che le sue statistiche sono parecchio discutibili… Le sue abilità passive Femme Fatale le permettono fortunatamente di rimediare (almeno in parte), ma si rilevano utili solo in un team composto principalmente da personaggi maschi.

    Se utilizzata propriamente può risultare tuttavia una buona unità, in grado di contare su 3 skill Mega, 1 Giga e 2 Tera. Personalmente consiglio di rinunciare ad una skill di primo livello ed, utilizzandola nei job 2 o 3, aumentarne la potenza d'attacco del 40% tramite l'equipaggiamento di 2 Femme Fatale (Attack).

    La possibilità di essere reclutata tramite PoF le rende particolarmente semplice il raggiungimento del 100% di SB.

    [​IMG]
    Czekras

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG][​IMG]

    Uno di quei personaggi da utilizzare nella loro seconda forma, non per via della sua strafighissima armatura, ma per poter contare non su una, non su 2, ma su ben 3 skill utili in più rispetto al suo terzo job (che presenta invece statistiche più alte).

    Il suo terzo job è infatti particolarmente indicato per battaglie contro le unità di fuoco, in grado di ridurre il danno subito da questo elemento del 40% e nello stesso momento di proteggere da esso le unità a lui vicine, cosa che tra l'altro è in grado di fare (anche se in forma più contenuta) anche nel job #2.

    La skill Add Action Turn appresa al livello 65 nel suo terzo job è spesso una delusione, in quanto in grado di attivarsi in media il 30-40% delle volte …e mai contro i boss, che ne sono immuni.

    Per quanto sembri potente, Czekras rimane pur sempre un'unità "fisica" di ghiaccio, ed in quanto tale ne sconsiglio l'uso (nel caso in cui possiate contare anche su altri DPS come Zuzu, Zael, Gugba e Bahl), ma rimane pur sempre un'ottima unità SS, eccezionale specialmente contro i nemici di elemento fuoco, temibile nel dungeon evento di Bahamut.

    In seguito alla patch 2.7.0 i suoi attacchi (di livello 1, 2 e 3), oltre ad infliggere un danno elementale causano un ulteriore x0.5, x0.7 e x0.9 fisico che tiene conto del Circle of Carnage, altro punto a suo favore …che non ho ancora avuto modo di provare, vi farò sapere non appena mi sarà possibile constatare di quanto sia stato potenziato.

    Spero che riceva presto una forma Z *w*

    [​IMG]
    Gaiga

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG][​IMG]

    Un'altra unità "bah"…

    In grado di contare su pochi attacchi, e di elemento oscurità (più un piccolo danno fisico di 0.5, 0.7 e 0.9 -da aggiungersi ai x1, x2 e x3 oscuri- che rispetta il Circle of Carnage). Capace di proteggere la squadra dallo status morte e di infliggerlo lei stessa, ma l'inaffidabilità di questa skill (che si attiva il 15% delle volte, e di questo provoca il suo effetto solo l'80% delle volte …senza nemmeno contare la resistenza dei nemici a questo status) la rende un'unità davvero poco utile.

    Data la sua capacità di resistere all'elemento fulmine (e di aumentarne la resistenza alle unità a lei vicine) può rilevarsi utile nei dungeon popolati principalmente da nemici di quell'elemento… peccato per per il momento non ce ne siano ._.

    A mio avviso, la peggiore unità SS tra tutte, spero riceva presto un recode.

    [​IMG]
    Gugba

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    [​IMG] Reroll [!]

    Dispensatore di morte e terrore delle Metal Zone e dei 20-1.

    Una delle unità più potenti di Terra Battle, in grado di contare su parametri d'attacco fisico ed HP particolarmente alti, lasciare una coda di bombe dietro di sé, disinnescare quelle nemiche, velocizzare l'ottenimento di un Powered Point del 20% e, cosa più importante, infliggere danni fisici (di potenza pari ad un Mega Sword) a tutti i nemici sul campo, cosa che vi permetterà (dal momento che Tremor viene appresa al livello 65 e che questo temibile avventuriero è in grado di contare su un altissimo potere d’attacco) di fare piazza pulita in pochi secondi di tutte le unità che oseranno intralciare il suo cammino.

    Le 3 bombe lasciate dietro a Gugba permettono (fino al raggiungimento del cap di 500 HP l'una) di infliggere un danno pari al 10% degli HP del malcapitato che vi passerà sopra, fatte alcune eccezioni: toccata una sola bomba, i Runner delle Metal Zone (non importa quale MZ e a che livello sia il personaggio) verranno sconfitti all'istante, mentre il Re subirà danni particolarmente pesanti :)

    Assieme a Tremor, skill con un misero 10% d'attivazione (che, vi ricordo una volta portato a 90% lo SB questa si attiverà certamente ad ogni turno), Gugba può contare su un secondo attacco ad Area, Avalanche, in grado di infliggere un danno a metà tra Mega Sword e Giga Sword (potenza 1.6) a tutte le unità che lo circondano.

    Non oso pensare in che macchina da guerra potrebbe trasformarsi una volta ricodificato :eek::vamp:

    [​IMG]
    Jennish

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] Reroll [!]

    [​IMG]
    Lewto

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] Reroll [!]

    [​IMG]
    Piz'fer

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] Reroll [!]

    [​IMG]
    Zerro

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] Reroll [!]
    Arrivati finalmente a parlare dei maghi SS

    Dal momento che le loro statistiche differiscono davvero di poco e che possono fare uso delle stesse skill, anche se di elemento differente, ho deciso di fare un unico discorso per tutti (recoding in forma Z compreso).

    Inizio subito dicendo che queste 4 sono probabilmente le unità più forti di tutto Terra Battle, questo perché in grado di contare su un altissimo parametro d’attacco magico, tornare in vita automaticamente una volta ogni piano, curarsi da sole grazie alle skill Mega Heal e Regen, proteggersi dall’elemento opposto grazie ad una protezione del 40% da esso e alle capsule generate (-10% per tutti i membri del gruppo) e, come se non bastasse, infliggere pesanti danni in Pincer Area ai malcapitati attaccati e a tutti quelli che si troveranno nelle 2 righe e 2 colonne che li circondano, tramite una tempesta di attacchi che coprono tra il 60 e il 70% del campo di battaglia!!

    E credete che la cosa sia finita qui? Le loro versioni ricodificate sono in grado di colpire anche le aree 2x2 ai 4 angoli, oltre che ad infliggere danni fino a 2 celle di distanza dalle pincered units, riuscendo a coprire addirittura il 90% e passa dell’area con una singola morsa :)

    E il rimanente 10%? Beh, in quei rari casi in cui un’unità nemica rimanga viva sul campo di battaglia dovrà vedersela con le bombe lasciate cadere dal mago, riposizionabili a piacere ed innescate da un qualsiasi attacco magico (amico o nemico) che colpiscono ad Area(1) e Cross(2) di potenza 3 (quindi come un Tempest/Solar Wind/Absolute Zero/Dark Matter).
    *Nota: gli attacchi fisico-magici come Glacial Blade non sono in grado di attivare le bombe*

    Incredibilmente utili per expare unità più deboli, il poter contare su 3 tipi diversi di skill (attacco, cura e capsule) rende l’aumento del loro SB particolarmente semplice e veloce.

    Consigliatissimo lo sblocco di ALMENO il job #2, io ho fatto il grosso della storia giocando solo con la prima specializzazione di Piz'fer (raggiungendo il vecchio cap del livello 70) e per quanto pensavo fosse impossibile riuscire a rendere più potente un mago del genere mi sono ricreduto dopo aver sbloccato altre 2 skill ai livelli 15 e 35. Spaventoso.

    Nel caso in cui abbiate qualche dubbio circa la loro forma Z, orientata più verso l’attacco che alla difesa, costringendovi a rinunciare non solo ad una skill di livello 1 (Thunder/Fire/Ice/Shadow), ma anche allo scudo verso l’elemento opposto e alle abilità Mega Heal e HP+20% vi dico subito che al posto di Fire (ad esempio) avrete ben 2 nuove skill d’attacco, una delle quali è in grado di colpire un raggio distante 2 celle dalle unità bersaglio e l’altra ha potenza 2, di una bomba in grado di infliggere un danno di potenza 3, un 30% abbondante di HP in più, statistiche più alte e la possibilità di aumentare ancora la loro potenza magica del 5 o 10% per ogni capsula fagocitata (e credetemi, quando un’abilità del genere è posseduta da più unità di classe Z scoprirete che sacrificare una skill per permettere ai membri più potenti della squadra di incrementare a dismisura il loro potere distruttivo non è affatto una cattiva idea xD ).

    L'unica fregatura è che, sempre nel caso in cui vogliate utilizzare i 4 slot liberi a vostra disposizione per equipaggiare 4 skill d'attacco (altamente consigliato), avrete bisogno di inserire nella vostra squadra anche un healer. Have Fun :)
     
    Last edited: Aug 28, 2015
    Rodland likes this.
  5. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Personaggi di classe SS reclutabili - parte II


    [​IMG]
    Koko

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]
    Una delle prime unità ad aver ottenuto un recoding; come Czekras e Samatha (da notare come ho saltato a piè pari Gaiga) è un'unità "fisica" elementale in grado tuttavia di infliggere danni piuttosto pesanti, in particolare al suo elemento opposto (Ghiaccio), dal quale non è solo in grado di resistere, grazie allo scudo -40% che apprende al lv1 del terzo job, ma anche alle capsule, che riducono i danni da questo elemento del 10% a tutta la squadra (ovviamente sono stackabili).

    Come le 2 unità sopra citate possiede 1 skill ad Area(1) e una a Colonna (come Samatha, mentre Czekras, come tutti gli spadaccini è specializzato nelle righe), oltre che ad una seconda skill ad Area(1), Life Drain e ad un parametro HP particolarmente alto (cosa che la rende un tanker spettacolare).

    Essendo questa un'unità in grado di causare danni elementali ai nemici bersagliati (nessun danno a Pincer Area come accade con le magie) di entità cioè solitamente inferiore a quelli causati da unità fisiche, per quanto sia potente ne sconsiglio l'uso (anche se l'introduzione nella 2.7.0 ne ha potenziato le sue abilità, aggiungendo alle skill di potenza 1, 2 e 3 dei danni fisici che seguono un moltiplicatore di 0.5, 0.7 e 0.9), preferendo ad essa avventurieri come Olber, Zuzu, Bahl o, ancora meglio, la sua forma Z, in grado di infliggere non solo pesanti danni magici, ma anche fisici!

    In grado sin dall'inizio (lv1) di contare su una skill in Pincer Row (Fisico + Magico, entrambi di potenza 1.6) può muoversi per 4 secondi in più del time limit ed incrementare il suo potere distruttivo del 10-20% (per 3 turni!!) per ogni capsula fagocitata, oltre che a poter contare su una seconda skill Fisica+Magica (potenza 2.6 per entrambi i danni), per un totale di 4 potentissime skill+altre 4 equipaggiabili.

    [​IMG]

    [​IMG]
    Olber

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 3, Λ] [​IMG]
    [2] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] Reroll
    Un personaggio versatile, ma non per questo meno potente degli altri SS; alti HP e parametri fisici, in grado di infliggere una quantità moderata di danni, proteggere la squadra dai danni fisici tramite capsule, innalzare le difese delle unità adiacenti o anche subirli al posto loro, conferire anche ad altri l'abilità di eludere questo tipo di attacchi e persino curare, tramite le skill Heal 500 e Heal 1000 (Chain).

    La grande quantità di skill protettive lo rende un ottimo sostituto dell'healer che dovrebbe far sempre parte del vostro gruppo, ma le 2 misere skill d'attacco (Mega Spear e Giga Spear), per quanto alto sia il suo parametro d'attacco fisico, non bastano a fare di lui un buon DPS.

    La situazione cambia invece radicalmente nella sua forma Λ, dove ottiene 3 nuove skill d'attacco, tra cui Healing Conversion, che converte (un'imprecisata) parte del danno inflitto in cure per tutti gli alleati (più potente del Conversion Rite di Sheena, ad alti livelli le cure dovrebbero avvicinarsi ai 1000 punti per ognuna delle vostre unità!), e un'utilissima "Barrier", che riduce del 50% tutti i danni (siano essi fisici o magici) subiti dagli alleati disposti "a croce" attorno a lui

    [​IMG]
    Rikken

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    [​IMG] Reroll
    Sorella maggiore di Yukken, con cui condivide l'utilissima skill Pro Negotiator (della quale potete leggere qui, sotto il paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator")

    Buone statistiche, ottimo numero di skill d'attacco, può muoversi per 2 secondi extra (abilità utilissima da non sottovalutare!), paralizzare le unità che la circondano e, dulcis in fundo, curare sé stessa e tutte le unità della vostra squadra grazie a Mega Heal (Self) e Heal (All), candidandola ad una delle unità addette alla cura del vostro team che potrebbero sostituire l'healer privo di abilità offensive a cui siete probabilmente abituati (specialmente dopo anni di JRPG :3 )

    Sbloccate nuovi job il prima possibile, a differenza di altre unità SS, Rikken apprende skill particolarmente utili già ai livelli più bassi. Tra cui Heal All, HP+20% e Control Time+2.

    [​IMG]
    Samatha

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 3, Λ] [​IMG][​IMG]
    [2] [​IMG]
    Unità elementale con un alto potere d'attacco magico che dispone sia di attacchi fisici che di attacchi di fulmine; possiede uno skillset simile a quello di Koko, ma le sue difese e il suo attacco magico (tralasciando il suo alto parametro di attacco fisico nel suo secondo job) sono leggermente maggiori e le 2 skill fisiche Mega Spear e Giga Spear fanno di lei un personaggio più versatile.

    Come i suoi colleghi elementali (Czekras, Gaiga e Koko) è in grado di ridurre i danni dell'elemento opposto tramite uno scudo applicato a sé stessa (-40%, Self) e alle unità adiacenti (-20%), ma, a differenza loro, possiede l'utile skill Negotiator, in grado di incrementare del 200% (quando attivata) la possibilità che un'unità nemica si unisca al proprio gruppo (maggiori informazioni qui, sotto il paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator").

    Essendo un'unità elementale non sarà tuttavia in grado di infliggere una grande quantità di danni in grado di competere con i principali DPS fisici, ma l'aggiunta del danno da lancia a quello elementale (di entità 0.5, 0.7 e 0.9 per attacchi magici dalla potenza rispettivamente di 1, 2 e 3) in seguito all'aggiornamento 2.7.0 e, cosa più importante, la sua forma ricodificata, le permettono di comportarsi egregiamente anche al di fuori delle battaglie contro l'Eidolon oscuro Chaos, alle quali è sempre la benvenuta (in quanto capace di infliggere un danno spropositato a lui e ai suoi scagnozzi).

    Esattamente come Koko, la sua versione Λ può contare su due potentissimi attacchi magici-fisici, uno di potenza 1.6 ed uno di 2.6 (che sommati assieme fanno un totale di ben 4 attacchi, più altri 4 presi in prestito dagli altri 3 job), oltre che ad avere la possibilità di muoversi per ben 4 secondi extra e di fagocitare le capsule lasciate cadere da altre unità per incrementare il suo potere magico per ben 3 turni del 10-20% (per ogni capsula ingoiata!!), fattori che fanno di lei un'unità davvero mostruosa.

    [​IMG]
    Sheena

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Spadaccina eccezionale reclutabile sia tramite PoT che tramite PoF; in grado di contare su 5 skill d'attacco (tra cui Conversion Rite che permette di far recuperare ad ogni membro del vostro gruppo il 10% del danno inflitto in quel turno), curare gli status alterati degli alleati fino a 2 celle di distanza, muoversi per 2 secondi extra, e recuperare HP quando subisce dei danni (2x MATK fino al raggiungimento del cap di 700).

    Per quanto Conversion Rite possa fare comodo non è però da intendersi come un'abilità sostitutiva del vostro healer, che può tuttavia farsi da parte (in parecchi livelli) nel caso in cui Sheena venga affiancata ad unità come Korin, Y'apkar ed Olber, in grado di proteggere la squadra con cure minori e/o incrementare la loro difesa.

    [​IMG]
    Suoh

    [Link Wiki]
    [1] [​IMG] [2] [​IMG]
    [3] [​IMG]
    Altra ottima unità reclutabile nel PoF, oltre che nel PoT, possiede 3 job che gli permettono di impugnare ogni arma del Circle of Carnage, cosa che lo rende particolarmente pericoloso… beh, quello assieme alle sue skill …e alle sue statistiche. Seriamente, è bello potente!

    Buoni HP e ottimo il suo potere d'attacco; può contare su 4 skill d'attacco (1 Mega, 2 Giga e 1 Tera) e di un'altra che, con l'80% di possibilità (resistenza allo status a parte) è in grado di uccidere le unità che lo affiancano nelle 4 direzioni, ma non è certo questo ciò che lo rende pericoloso: la sua terza specializzazione gli permette di negare l'effetto del Circle of Carnage su di lui, innalzare la sua potenza fisica del 20% (stackabile, proprio come Attack+10% del suo primo job… e sbloccabile al livello 15, quindi utilizzabile anche durante gli eventi di basso livello!!!) ed incrementare la frequenza d'attivazione delle skill delle unità a lui adiacenti di ben 30%.

    Credete che sia finita qui? Il suo secondo job gli permette (e lo dico subito, anche questo effetto è accumulabile più volte!!) di ridurre i danni fisici a lui inflitti del… 25%! Praticamente l'unica skill inutile in suo possesso è HP+5% del suo primo job, qualsiasi altra ("Assassinate" per …ultima) lo rende una spietata macchina da guerra, in grado di incrementare il suo valore d'attacco a dismisura se utilizzato correttamente (assicuratevi di permettergli di far parte di una catena ogni volta che ne ha l'occasione, in modo da mantenere attivi questi buff il più possibile).

    Se state cercando una motivazione per darvi al completamento del PoF ve ne ho appena data una :)


    [​IMG]
    Yukken

    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, Λ] [​IMG]
    [2] [​IMG] [3] [​IMG]
    [​IMG] Reroll
    Sorella minore di Rikken, anche se solo di qualche minuto, con cui condivide le statistiche (più o meno allo stesso livello), ma non la forma Lambda (posseduta per il momento solo da questa unità).

    In grado di utilizzare 3 armi differenti (cosa che compensa la mancanza della skill Heal All della gemella), può contare su Control Time+2, Mega Heal (Self) e l'utilissima Pro Negotiator (discussa in maniera approfondita qui, sotto il paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator"), oltre che ad HP+20% e a diverse skill d'attacco, tra cui una che permette di confondere, con l'80% di chance (senza calcolare le difese da questo status), tutti i nemici che la circondano.

    La sua versione ricodificata le permette di impugnare nuovamente il suo arco, e di confondere (con il 60% di possibilità) anche tutti i nemici a 2 celle di distanza, oltre che ad immunizzare le unità a lei adiacenti da qualunque status alterato tramite l'utilissima skill Fiocco (altra citazione, dai, questa è facile :3 )

    NOTA: le skill appartenenti ai 3 job della sua forma SS sono liberamente equipaggiabili (cioè non hanno un livello associato) ad ogni skill slot della sua versione Λ, sbloccati rispettivamente ai livelli 1, 20, 40 e 60 (e di questo ve ne ho già parlato). La cosa degna di nota è che questo vi permette di servirvi della skill "Pro Negotiator" anche nei livelli in co-op (giocando come secondi) con una difficoltà inferiore a 30. Ricordatevi però che il numero di skill slot disponibili da una classe Z è comunque vincolato da questa difficoltà (cioè giocando un livello con difficoltà 14 ricordatevi che 14+5=19 < 20, motivo per cui non potrete fare affidamento sugli skill slot opzionali dal 20 in poi, quindi evitate di equipaggiare le skill migliori negli ultimi spazi perché potreste rimanere un po’ delusi dalle abilità utilizzabili nei livelli vincolati).


    [​IMG]
    Yulia

    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Non Reclutabile

    Personaggio regalato con l'acquisto della guida strategica di Terra Battle (in giapponese ._. ), assieme al mostro di classe A Ethereal ed agli oggetti e coins necessarie per sbloccare tutti i suoi job.

    In grado di avvicinarsi ai Runners della Metal Zone senza farli scappare, è in possesso di 5 skill d'attacco (tra cui Mug e Flich HP, attacco magico in grado di trasformare parte del danno in cure) e di un Frequency+20% (Chain), ma la sua "utilità" (…se così la vogliamo chiamare) sta nelle skill Pickpoket e Mug, che, con una possibilità che si aggira attorno al 30%, permettono di rubare coins alle unità bersagliate… e nemmeno tante ._.

    Il poter contare su di un parametro d'attacco decente (ma assolutamente non ai livelli attesi da una classe SS), 3 job disponibili sin da subito e numerose skill d'attacco utilizzabili entro i livelli 35 fanno di Yulia un'ottima scelta per i novizi ed un'unità adatta a riempire un posto vacante in un team di spadaccini, ma la carenza del buff Attack+10% e di una skill di terzo livello (Terasword) la rendono tuttavia una pessima scelta per le battaglie più serie.
     
    Last edited: Jun 27, 2015
    Rodland likes this.
  6. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Personaggi di classe S reclutabili - parte I


    [​IMG]
    Alika
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3] [​IMG] [​IMG]
    [Λ] ?
    Un vasto assortimento di attacchi, la possibilità di curarsi da sola, proteggersi dall’elemento oscuro, aumentare (per più volte) i propri parametri d’attacco e di difesa, assieme ad incrementare il drop rate degli oggetti; la fregatura? È un’unità fisico-magica.

    ** Le unità di prima linea con un elemento associato, anche se in seguito all’aggiornamento 2.7.0 hanno subito una rivalutazione (grazie all’aggiunta di un danno fisico di potenza 0.5, 0.7 e 0.9 alle skill di livello 1, 2 e 3) sono raramente in grado di colpire forte quanto un’unità puramente fisica (come ad esempio Zuzu), risultando invece essere più utili contro nemici di elemento opposto. **

    Magnifica durante i combattimenti contro l’Eidolon Chaos, durante i suoi primi livelli Alika fatica un po’ a raggiungere il danno inflitto da Grace ed altri arcieri, cosa non più vera una volta sbloccati i suoi 5 attacchi (ragione per cui vi occorrerà del tempo prima di potervi ritrovare nella situazione di apprezzarla); la sua prima utilità resta comunque la stessa di Gatz, ovvero l’abilità Treasure Hunter, che aumenta (relativamente) del 25% la possibilità che un nemico lasci cadere un oggetto alla sua sconfitta.

    Di recente è stata annunciata anche la sua forma Λ (che arriverà con l’aggiornamento 2.8.0 di luglio); aggiornerò questa descrizione non appena avrò provato questa nuova classe SS in grado di brandire una spada *w*

    [​IMG]
    Bahamut
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]

    [​IMG]
    Leviathan
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG] [​IMG]

    [​IMG]
    Odin
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3, Λ]
    [​IMG]
    UNITÀ EVENTO, NON RECLUTABILI TRAMITE TAVERNA

    Oh yeah, Bahamut baby!! …ah si, poi ci sono anche Leviathan e Odin… mi spiace metterli un po’ in disparte, ma per quanto siano forti e famosi non possono di certo competere con l’evocazione più figa ed amata dai fan della saga di Final Fantasy :3

    Ho riunito queste 3 unità nonostante siano 2 magiche (Bahamut e Leviathan) ed una fisica per evitare di ripetere lo stesso discorso sul reclutamento (valido per tutti), ma esistono tuttavia delle differenze che sottolineerò più avanti.

    Di tanto in tanto (in media ogni 2-3 mesi) queste 3 unità compaiono come boss affrontabili nell’arena per un determinato periodo di tempo, durante il quale potrete appropriarvene. In grado di utilizzare 3 job come gli altri avventurieri non me la sento (sempre per esperienza personale) di consigliarne l’utilizzo ai novizi che riusciranno probabilmente a mettere le mani esclusivamente sulla loro prima specializzazione, che dispone solamente di 2 skill in grado di infliggere danno, una già conosciuta al livello 1 …e l’altra (discorso non valido per Odin) appresa al livello 65 (e il fatto che un personaggio di classe S salga di livello più lentamente delle unità A e B non vi aiuterà di certo ._.).

    Reclutabili sconfiggendoli nel loro dungeon di livello 25 ("Bahamut/Leviathan/Odin Descend") per apprendere nuovi job avranno bisogno di oggetti particolari ottenibili nei dungeon di livello 45 e 65 (rispettivamente "Evolved" e "Ultra") motivo per cui, nel caso abbiate appena iniziato a giocare a TB, vi consiglio di non avere troppa fretta nel reclutarli e di pensare prima a proseguire nella storia, dedicandovi alla loro cattura quando torneranno qualche settimana più tardi. Alcuni giocatori (io per primo) approfittano di questi eventi anche per reclutarli nuovamente nel dungeon "Ultra" per incrementare (ad ogni cattura) il loro Skill Boost del 3%, un metodo rapido per aumentare l’affidabilità delle loro skill in breve tempo.

    Bahamut e Leviathan (nella loro "forma S") sono 2 unità interscambiabili, dalle statistiche molto simili (Bahamut possiede un attacco fisico leggermente maggiore, mentre Leviathan delle difese più alte, ma il parametro di potenza magica è uguale per entrambi) ed in grado, grazie alle loro skill in grado di colpire in Pincer Column (3 colonne verticali) e Cross All di accorciare drasticamente la durata di molte battaglie.

    Odin sebbene sia anche lui in grado di utilizzare una skill in Cross All dovrà invece accontentarsi di una seconda skill (Megaspear) che colpisce una singola colonna anziché 3… ma essendo questa un’unità fisica vi assicuro che non ne rimarrete delusi! *ho utilizzato Odin in uno dei miei team secondari preferiti per lungo tempo e vi assicuro che è paurosamente utile e potente <3 *

    Per sbloccare le loro (deludenti) forme Lambda avrete invece bisogno di reclutare alcuni mostri presenti esclusivamente nei loro dungeon (Suzaku, Chilton e Wailing Wall), cosa che vi prenderà un po’ di tempo, ma che vi abiliterà ad utilizzare skill come Meteor (Bahamut), Maelstorm (Leviathan) e Zantetsuso (Odin), ma sotto questo aspetto sia Leviathan Λ che Odin Λ sono in grado di contare su una skill utile in più di Bahamut Λ ("Icebind" e "Valhalla’s Fury" contro "Magic Defense -10%, Dragon"), mettendoli in una situazione di apparente vantaggio rispetto al Re dei Draghi.

    [​IMG]
    Bonna
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Buona unità di supporto, in grado di proteggere la squadra (e curare gli sfortunati che ne sono stati colpiti) dai malus Pietra e Paralisi, oltre che ad essere in grado di infliggerli lei stessa, 2 pericolosissimi status inflitti dai mostri che popolano il dungeon abitato dall’Eidolon Lamia.

    Tuttavia non è né per questi motivi, né per la sua capacità di curare le unità a lei vicine con Healing Melody e Giga Regen a fare di Bonna un’unità molto ben voluta, ma la sua skill passiva Seasoned Pro, che aumenta l’EXP ottenuta del 15%... un bonus che, se ben utilizzato, vi potrebbe tornare particolarmente utile durante le vostre lunghe sessioni di allenamento nelle Metal Zone…

    Tempo fa ho fatto un paio di calcoli in un thread in lingua inglese, analizzando l’esperienza in più che si otterrebbe utilizzando Bonna + una seconda unità (es. Piz’fer) per expare più avventurieri che vi ripropongo qua di seguito (NOTA - i seguenti calcoli tengono conto della distribuzione di EXP ottenuta in una Metal Zone dando precedenza alle unità di basso livello):

    ***********************************

    EXP Base = 100
    Con Bonna = 100 * 1.15 = 115

    Distribuzione EXP Base
    2 unità: 70 / 30
    3 unità: 60 / 30 / 10
    4 unità: 50 / 30 / 15 / 5
    5 unità: 45 / 25 / 15 / 10 / 5
    6 unità: 40 / 25 / 15 / 10 / 5 / 5

    Con Bonna
    2 unità: 80.5 / 34.5 (lol, buona fortuna)
    3 unità: 69 / 34.5 / 11.5 (anziché 70/30, -1% EXP)
    4 unità: 57.5 / 34.5 / 17.25 / 5.75 (anziché 60/30/10, +2% EXP)
    5 unità: 51.75 / 28.75 / 17.25 / 11.5 / 5.75 (anziché 50/30/15/5, +2.75% EXP)
    6 unità: 46 / 28.75 / 17.25 / 11.5 / 5.75 / 5.75 (anziché 45/25/15/10/5, +8.5% EXP)

    ****************************************

    [​IMG]
    Calista
    [Link Wiki]
    [1, 2] [​IMG] [​IMG]
    [3] [​IMG]
    UNITÀ EVENTO, NON RECLUTABILE TRAMITE TAVERNA

    Ottima healer in grado di contare anche sia su skill d’attacco che protettive, un personaggio tuttotondo con buoni parametri difensivi e di attacco fisico; purtroppo la mancanza delle skill Heal x1.5 e Heal All non le consente di superare sotto ogni aspetto i benvoluti "maghi B" Kuscah e Sorman, nonostante il suo maggiore parametro di attacco magico (che non le avrebbe comunque permesso di competere con i più potenti healer SS), ma ciò non toglie alla protagonista femminile di The Last Story per Nintendo Wii il ruolo di guaritrice di un team di spade, dov’è in grado di svolgere un lavoro egregio al posto di Amimari (altra healer in grado di contare su di 2 job da "maga bianca" e di uno da spadaccina), cosa che le garantisce tra l’altro l’opportunità di godere dei buff offerti dall’unità di supporto Korin come Difesa +20% e +30%, immancabile in un team di questo tipo.

    A suo sfavore va anche la mancanza dell’abilità Control Time +2, simbolo caratteristico delle unità magiche e di supporto più utili, nonché la capacità di colpire… beh, di fronte a se, dal momento che le skill Megasword e Gigasword in suo possesso sono solo in grado di danneggiare le 2 celle alla sua destra ed alla sua sinistra; a queste si aggiunge l’abilità Ancient Barrier, in grado di migrare il 20% dei danni subiti dalle unità a lei vicine. Per poter perciò utilizzare "a dovere" Calista vi servirà perciò un po’ di allenamento, ma vi assicuro che i risultati sono garantiti, specialmente nelle battaglie contro nemici "fisici".

    La fregatura più grande in tutto questo sta nella sua modalità di reclutamento, che richiede il completamento di un dungeon evento (aperto di quando in quando) di livello 65 sottostando a determinate condizioni, cosa che vi renderà il tutto molto più difficile… Mi spiace dirvelo novizi, ma per quanto sarebbe potuta esservi utile, questa unità non è per voi :/

    Ai giocatori più esperti ricordo invece che, completando il dungeon più volte (soddisfando le condizioni scritte nella discussione a cui ho fatto riferimento nel paragrafo precedente) vi sarà possibile reclutare nuovamente questa unità incrementando il suo SB di 3% ad ogni successo, cosa che vi permetterà di superare il 70% (valore a cui corrisponde un’attivazione sicura di ogni sua abilità) in pochi giorni.

    [​IMG]
    Djugan
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Gli spadaccini hanno Ka’pori, gli arcieri Manmer (entrambe unità di classe A), mentre i lancieri dovranno accontentarsi di una classe S per potenziare le proprie unità con le skill Negate e Augment Circle, 2 skill particolarmente utili (specialmente in un team composto esclusivamente da unità in grado di impugnare una lancia) in quanto permettono di negare l’effetto del Circle of Carnage su di esse (di eliminare cioè il danno extra inflitto dalle unità arciere) e di amplificarlo, garantendo un 20% di danno extra nei combattimenti contro le unità che impugnano una spada.

    A differenza tuttavia delle sue controparti "A" una delle 3 skill d’attacco su cui avrebbe potuto contare è rimpiazzata dalla skill Disarm Bomb che gli consente di disinnescare le bombe nemiche (abilità utile, ma che rimane purtroppo inutilizzata per gran parte del tempo vista la scarsità di nemici che fanno uso di quel genere di trappole).

    Ninja Footwork (Self) e Phys Dmg Down (Adjacent) sono infine altre 2 skill che aiuteranno Djugan e il resto del team a resistere agli attacchi nemici; utili, ma non di certo tanto quanto le prime 2 abilità menzionate, motivo principale che spinge i giocatori ad inserire questa unità nel loro team.

    …quindi, riassumendo con parole semplici: usatelo solo in un team composto prevalentemente da lancieri e solo se siete in grado di sbloccare il suo terzo job e di livellarlo fino al 65. Il poter contare su 2 sole skill d’attacco (apprese ai livelli 35 della prima e terza specializzazione) e l’aver bisogno di parecchia EXP per salire di livello sono due semplici motivi che fanno di lui un’unità NON adatta ai novizi.

    [​IMG]
    Ellvern
    [Link Wiki]
    [1, 3] [​IMG]
    [2] [​IMG]
    Comoda unità di supporto, in grado di spalleggiare la squadra mentre danneggia gli avversari con 2 skill d’attacco (di scarsa potenza), una pincer classica ed una a colonna, attivata ogni volta che Ellvern fa parte di una catena. La sua capacità di danneggiare le unità nemiche, così come quella di poter contare sulle skill Antidote, Poison (infligge status veleno), Levitation (permette di evitare le trappole nemiche) e Giga Regen (cura HP alle unità buffate all’inizio di ogni turno) lo rendono una scelta eccellente per fronteggiare l’Eidolon Lamia (e il suo più alto attacco magico rende il suo Poison più potente di quello di Zafitte, altro punto a suo favore).

    Si uniscono allo skillset per eccellenza anche la ultra-spettacolare skill Control Time+2 (Chain), applicabile più volte a tutte le unità che fanno parte della sua stessa catena e Powered Point Amp, che permette di caricare un PP il 20% più velocemente, davvero un’unità utile!

    [​IMG]
    Gatz
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Levitation, Panacea, Disarm Bomb e l’utilissima Treasure Hunter, tutto questo insieme a 3 skill d’attacco, una delle quali (Leeching Blade) permette a Gatz di recuperare tanti HP quanti ne ha inflitti con questo attacco magico di potenza 2 (fino al raggiungimento del tetto di 700 punti) raccolti in un unico pacchetto.

    Gatz non è una di quelle unità da includere nel party perché in grado di fare grossi danni, ma può tornare molto utile come altri personaggi versatili: la sua skill Panacea (appresa purtroppo al livello 65 del suo terzo job) può curare ogni malus delle unità a 2 celle di distanza da lui, Levitation (disponibile sin da subito) vi permetterà di evitare le fastidiosissime trappole che infestano alcuni dei più fastidiosi capitoli della storia di Terra Battle, mentre Treasure Hunter (in grado di aumentare il drop rate degli oggetti) farà di voi uno dei giocatori più richiesti nelle partite in co-op.

    Il suo parametro d’attacco, assieme alle sue skill attive, lo rendono un’unità più che decente anche per danneggiare i vostri nemici, dimostrandosi utile all’interno di ogni team (anche se …beh …c’è ovviamente di meglio).

    [​IMG]
    Gegonago
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 3] [​IMG]
    [2] [​IMG]
    [Λ] ?
    Una delle unità più utili di Terra Battle, in grado di proteggere la squadra dalle trappole grazie alla skill Levitation, disarmare bombe, aumentare il potere d’attacco magico delle unità a lui vicine ed altro ancora.

    La sua skill Frequency +20% (stackabile) aumenta la possibilità che i personaggi che fanno parte della sua stessa catena attivino le loro abilità, mentre Giga Regen, unito all’alto parametro di attacco magico del terzo job di Gego offre un enorme aiuto nelle battaglie più difficili... ma l’abilità più interessante è senz’altro Control Time +3 Sec (ノ^ヮ^)ノ*:・゚✧ utilizzabile per più volte nello stesso turno permette di muovere le unità che godono di questo buff per una quantità (figuratamente) infinita di tempo (normalmente avete 4 secondi di tempo per posizionare i vostri personaggi), ma non potete capire ciò che vi sto dicendo fino a quando non la proverete di persona :3

    Le due skill d’attacco Megabow e Gigabow sono altri 2 punti a favore di Gegonago, esattamente come il poter contare su di un job in grado di utilizzare un arco (il secondo), dotato di un potere d’attacco nettamente superiore agli altri due, anche se ciò limita drasticamente il suo potere magico (e di conseguenza l’efficacia di Giga Regen), ma gli consente di godere dei buff di unità come Pahrl e Manmer.

    Durante il mese di luglio Gego riceverà un recode, cosa che gli permetterà di mettere le mani su nuove e potenti skill… ovviamente aggiornerò questo testo il prima possibile non appena si avranno informazioni a proposito :)

    [​IMG]
    Lunaken
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]

    [​IMG]
    Lunato
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Armi diverse, ma possiedono (quasi) le stesse statistiche e le stesse skill, motivo per cui ho pensato di parlarne nello stesso spazio: sono due buone unità, al di sopra di molte classi A (lo stesso discorso vale per tante altre classi S), ma non fanno parte di quella categoria di avventurieri overpowered che vorreste inserire nel vostro team "finale".

    Dotati di buoni parametri fisici, sono in grado di supportare gli altri membri della squadra aumentandone la difesa magica e permettendo loro di schivare gli attacchi fisici (tramite skill Evasive Arts), oltre che ad essere in grado di aumentare il loro stesso (già alto) potere d’attacco e a conferirvi uno slot PP addizionale (avete presente le 3 barrette in alto a sinistra che indicano quanto vi manca per ottenere un PP? L’abilità Expand Power Gauge ve ne offre una in più), ma il poter contare su 3 sole skill fisiche spreca il loro enorme potenziale…

    La differenza principale tra queste 2 unità sta nell’abilità appresa al livello 35 del loro terzo job, Petrifying Arrows per Lunato, in grado di pietrificare (con l’80% di possibilità, resistenza del nemico a questo status esclusa) le unità bersagliate oltre che ad arrecare un danno pari a quello di un MegaBow e Demoralizing Spear per Lunaken, in grado di demoralizzare le unità disposte sulla sua stessa colonna, oltre che a danneggiarle con una MegaSpear.

    Ora, sebbene l’effetto dello status Petrify duri per ben 99 turni, contro i 3 di Demoralize, nel caso in cui vi sia possibile scegliere non posso che consigliarvi Lunaken, in quanto l’effetto demoralizzante (in grado di azzerare il potere d’attacco e di ridurre drasticamente la percentuale di attivazione delle skill delle unità colpite) si estende, come ho già scritto, a tutte le unità posizionate nella stessa colonna della guardia reale della principessa Palpa (quindi: malus più esteso, più utile ed applicabile più facilmente).

    Visti i recode annunciati recentemente sono sicuro che ben presto anche una di queste due unità otterrà una forma Λ, cosa che porterà ben presto ad una sua rivalutazione (Lunaken o Lunato che sia), oltre che ad una nuova e potentissima unità SS.
     
    Last edited: Jun 30, 2015
    Rodland likes this.
  7. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Personaggi di classe S reclutabili - parte II


    [​IMG]
    Palpa
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    [​IMG] NO Reroll
    Principessa dei Stonefolk, si unisce al gruppo al completamento del ***Capitolo 10***, ma non emozionatevi troppo per aver messo le mani su di una classe S, è probabilmente una tra le unità meno utili di Terra Battle (ovviamente – se togliamo Jaguna – non esiste l’unità più debole in tutto Terra Battle, come in Pokémon ogni avventuriero ha delle caratteristiche che lo rende particolarmente utile in certe situazioni, specialmente nelle battaglie di basso livello, dove le abilità disponibili sono ben più importanti delle statistiche).

    In grado di utilizzare Regen, Mega Regen e Giga Regen (i cui effetti possono sommarsi, garantendo una cura pari a 0.5+0.75+1=2.25 volte tanto il potere magico di Palpa all’inizio di ogni turno), oltre che ad abilità in grado di curare ogni genere di malus non va assolutamente vista come un’alternativa al vostro healer principale, questo perché lo status Rigene è molto meno affidabile e potente delle skill Heal.

    Control Time +2 (Chain) potrebbe tornarvi invece incredibilmente utile nel corso del gioco, questo perché permette, a tutte le unità che fanno parte della stessa catena della principessa, di godere di 2 secondi di movimento in più per ogni volta che questo buff è stato lanciato (quindi bambini, se Palpa utilizza questa skill per 3 volte in un turno avrete 2x3=6 secondi di movimento extra, che vi assicuro vi sembreranno durare un’eternità), peccato solamente che sia una skill di livello 65, cosa che vi costringerà ad aspettare un bel po’ prima di poterci mettere le mani sopra…

    Nel caso in cui si sia appena unita alla vostra allegra combriccola (nota che, e purtroppo parlo anche qui per esperienza personale, è possibile trovare Palpa spendendo 5 Energy per reclutare unità nel PoT) vi consiglio vivamente di lasciarla in panchina, dando la precedenza ad un’unità in grado di danneggiare i vostri avversari, questo anche perché vi risulterà difficile (nonchè poco producente) mettere le mani sulle 3 Animaton ed Oxsecium necessarie a sbloccare i suoi job 2 e 3, essenziali per aumentare il suo basso parametro HP (tramite la skill passiva HP+10%) e ad ottenere l’abilità Giga Regen, essenziale per fare di lei un’unità ai limiti (minimi) dell’utilità.

    [​IMG]
    Pupropu
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3]
    [​IMG] [​IMG]

    [​IMG]
    Pupropé
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3]
    [​IMG] [​IMG]
    [Λ] ?
    1000 volte più utili della zia Palpa, principessa dei Stonefolk, Pupropu e Pupropè sono 2 ottimi avventurieri di fulmine ed oscurità in grado di ridurre la durata di gran parte dei vostri combattimenti grazie alle loro skill ad area (nel caso in cui non abbiate usato un mago prima d’ora vi informo che queste unità funzionano in maniera un po’ diversa da quelle fisiche e che danno il meglio solo dopo aver sbloccato diverse magie ed aumentato il loro SB).

    Le 3 abilità d’attacco in loro possesso non sono ovviamente sufficienti a permettere loro di competere con i potentissimi maghi SS, ma l’alto parametro d’attacco magico, nonché la possibilità di curarsi da sole, generare capsule che aumentano la resistenza dall’elemento a loro opposto ed aumentare la frequenza di attivazione delle skill non solo loro, ma di tutte le vostre unità magiche di ben 30% (effetto accumulabile più volte!!) fanno di queste 2 unità più che degne di rientrare nella categoria delle classi S.

    Ultima, ma non meno importante è l’abilità Anti-Darkness/Lightning, che riduce del 40% il danno ricevuto dall’elemento opposto, magia simile ma per niente uguale a quella di tante altre unità elementali (come i maghi SS); la differenza? Il loro scudo è castabile più volte, permettendo a Pupropu e Pupropé di raggiungere rapidamente anche una resistenza del 100% dall’oscurità o dal fulmine (a seconda che si parli di uno o dell’altra), fattore che fa di queste 2 unità dei guerrieri inarrestabili nei giusti dungeon.

    Pupropé ha recentemente ricevuto un recode, permettendole di passare alla classe SS… purtroppo per il momento non si hanno altre notizie a proposito, aggiornerò questa descrizione non appena ne saprò di più :)

    [​IMG]
    Pupru
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Stonefolk di appena un anno, e come tutti i bambini è …beh, inaffidabile.

    Le sue abilità dipendono infatti dal suo umore: nel caso in cui la dea bendata sia dalla vostra parte potrete ostacolare i vostri avversari con i malus Poison, Sleep e Demoralize tramite le 2 skill Mood Swing, assieme ad infliggere un danno di potenza 3.5 (quindi più potente di un Terabow) con il …30% di possibilità (per ogni bersaglio del pincer attack).

    A queste 3 utili abilità se ne uniscono però altre più affidabili, come i 2 Megabow (di cui uno ad area) ed un Gigabow, la possibilità di aumentare il proprio attacco tramite il buff Attack+10% (accumulabile più volte) e l’interessante "MDEF -10%, Machine" che… beh, non torna utile molto spesso, ma mi piace pensare che un giorno possa veramente dare un piccolo aiuto a chi dispone di questa unità…

    Al di là di tutto la considero una buona avventuriera, adatta anche ai giocatori più inesperti (grazie alle diverse skill utili apprese ai bassi livelli), spero solo che i novizi non trovino troppe difficoltà a reperire gli oggetti necessari a sbloccare i suoi job #2 e #3…

    [​IMG]
    Rejin
    [Link Wiki]
    [Link Wiki Λ]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    [Λ] ?
    Unità versatile e potente, in grado di contare su ben 5 attacchi (tra cui non uno, ma ben 2 Megasword in grado di danneggiare tutti i nemici disposti nella sua stessa riga! Oh, e la Megasword del terzo job ha la potenza di un Gigasword :D), nonché su Slumber e Paralyze che, nonostante non possano attivarsi a meno che Rejin non faccia parte delle 2 unità che guidano l’attacco (cosa vera anche per le 2 Megasword già citate), gli consentono di addormentare e paralizzare tutti i nemici disposti nelle 3 colonne a lui vicine; non fate però troppo affidamento sul 100% di possibilità d’attivazione di queste due abilità, la resistenza dei nemici a questi status vi renderà difficile la loro applicazione.

    Va inoltre sottolineato che Slumber, unito ad uno dei possibili danni fisici inflitti durante il vostro "pincer attack" non produrrà effetto sui nemici che fanno parte della morsa (i nemici eventualmente addormentati si sveglieranno ad un successivo attacco fisico subito dopo questo malus), facendo di questa una skill meno comoda (o comunque più "difficile" da padroneggiare) di Paralyze.

    Concludo il discorso sui malus ricordandovi che i Runner delle Metal Zone 1 e 2 sono vulnerabili allo status sonno (del 400%, quindi si addormenteranno ad ogni attivazione della skill Slumber), mentre quelli della Metal Zone 3 allo status paralisi; questo, unito alle 2 skill che colpiscono l’intera riga su cui si trova Rejin fanno di lui un’ottima unità per expare le unità più deboli.

    Durante il niconico di maggio è stata annunciata inoltre una forma Λ di Rejin, non vedo l’ora di vedere il suo skillset (unito alle 5 skill d’attacco già in suo possesso ed alle sue formidabili statistiche posso assicurarvi che diventerà un personaggio di classe SS con i contro…fiocchi) o(≧∇≦o) .

    [​IMG]
    Sha'plar
    [Link Wiki]
    [1, 3] [​IMG] [​IMG]
    [2] [​IMG] [​IMG]
    Buona unità di spada, una degli avventurieri oscuri in grado di colpire più forte in tutto Terra Battle, ma data la scarsità di nemici di elemento fulmine presenti nel gioco non la considero utile quanto (ad esempio) Alika o Bahamut.

    Il poter godere di due specializzazioni che le permettono impugnare un’arma fa tuttavia di lei un’ottima unità per un team di spadaccini, in grado di trarre vantaggio dei buff offerti da Korin e Ka’pori mentre colpisce i suoi nemici da lontano tramite le skill Shadow ed Abyss del suo secondo job; la capacità di lanciare magie non sminuisce però le sue abilità di spadaccina, anche se… beh, come ho già detto non avrete molte occasioni per apprezzarle fino a quando non verrà annunciata una sua versione Λ o perlomeno un dungeon popolato da nemici di elemento fulmine (le unità fisico-elementali non sono in grado di colpire forte quanto le unità puramente fisiche), motivo per cui vi sconsiglio di fare troppo affidamento su di lei per il momento…

    Possedere la skill passiva Control Time +2 sec è un altro punto a suo favore dal momento che le permette di muoversi per un buon 50% di tempo in più rispetto alle altre (se non avete mai utilizzato questa abilità prima d’ora credetemi quando vi dico che semplificherà di parecchio le vostre battaglie :) ), ma lo stesso non posso dire per Death: attivabile solo quando Sha’plar è uno dei 2 personaggi che guida l’attacco non produce effetti sui boss e (data la resistenza degli avversari a questo malus) è raramente in grado di causare veramente lo status morte ai nemici bersagliati… inoltre raggiunto un alto livello (60 ad esempio) scoprirete che vi sarà più semplice sconfiggere i vostri avversari con la forza bruta piuttosto che ricorrendo a skill di questo tipo.

    [​IMG]
    Y'apkar
    [Link Wiki]
    [1] [​IMG] [​IMG]
    [2] [​IMG] [​IMG]
    [3] [​IMG] [​IMG]
    Statistiche non particolarmente alte e nessuna skill di livello 3, due fattori che non vanno di certo a suo vantaggio… ma il suo punto "forte" (se così lo vogliamo chiamare) è la versatilità:

    In grado di apprendere diverse abilità utili già al livello 1 (cosa che farà piacere ai novizi), Y’apkar è in grado di utilizzare magie di elemento Ghiaccio ed Oscurità, oltre che ad essere in grado di curare le unità che fanno parte della sua stessa catena, dimostrandosi capace, in molte occasioni, di sostituire addirittura l’healer del vostro gruppo (o di affiancarlo nelle battaglie più difficili).

    Le skill apprese al livello 35 (Glacial Blast, Abyssal Blast e Heal 600) vi renderanno le cose ancora più semplici, ma se affiancato ad unità di classe SS (…e ad alcune A e B) vi renderete presto conto che non potrà mai essere più di un personaggio di supporto, inadatto a far parte di un team "post-game", anche se la sua capacità di proteggersi (per più volte!) con gli scudi Anti-Fire e anti-Lightning (-40% per 3 turni), la sua capacità di eludere il 25% degli attacchi fisici e il velocizzare del 20% l’ottenimento di un Powered Point sono abilità ben accette :)

    L’attacco fisico Tail Spin (che colpisce ad area attorno a lui) è un altro punto a suo favore, assieme alla mancanza di un elemento nel suo terzo job (cosa che non lo rende vulnerabile ad alcuna magia in particolare); sono sicuro che se ottenesse una forma Λ potrebbe finalmente essere rivalutato come un’ottima unità.

    [​IMG]
    Zael
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    UNITÀ EVENTO, NON RECLUTABILE TRAMITE TAVERNA

    Eheh, tanti auguri per riuscire a mettere le mani su di lui.

    Assieme a Calista è ottenibile tramite il dungeon di The Last Story comparso in arena per la prima volta a fine Aprile (e rimasto aperto per più di 2 mesi) di difficoltà 65, ma le dure condizioni da soddisfare per reclutare l’ex mercenario richiederà una squadra di livello 70-90 e 40 stamina per tentativo (leggete qui per avere più informazioni in merito).

    Essendo in grado di apprendere abilità interessanti già ai livelli più bassi (cosa che si rileva utile nelle battaglie che vincolano il livello dei personaggi, come quelle settimanali), Zael si presenta come un’ottima unità in grado di infliggere danni particolarmente alti, posizionandosi tra i primi DPS di Terra Battle.

    I suoi punti di forza sono le 4 skill d’attacco, tra cui una in grado di colpire l’intera colonna su cui si trova (cosa piuttosto insolita per uno spadaccino, che solitamente colpisce le unità disposte nella sua stessa riga), l’ormai famoso buff Attack +10% (immancabile per un "damage dealer") e la spettacolare Phys Dmg Down, in grado di ridurre i danni fisici ricevuti delle unità posizionate a croce accanto a lui del 20% (abilità passiva, dunque sempre attiva). La possibilità di aumentare inoltre la frequenza di attivazione delle sue abilità, assieme a quelle delle unità che fanno parte della sua stessa catena del 10% è un altro punto a suo favore, ma si rileva inutile in un team ben addestrato.

    Particolarmente interessanti sono le skill Gathering e Rally: l’una utilizzata per potenziare le difese di Zael mentre, da buon tanker, attira l’attenzione delle unità nemiche su di sè, l’altra incrementa i parametri d’attacco alleati mentre li avvicina a sé, muovendoli dalla posizione in cui si trovano e dando loro la possibilità di iniziare nuovi Pincer Attack!

    Se state tuttavia cercando il danno "puro" vi consiglio di tenere in squadra un’unità diversa da questa, come Bahl, S’naip o Ma’curi (che, se siete riusciti a mettere le mani su Zael conoscerete senz’altro), dal momento che la sua abilità Rally potrebbe causare qualche grattacapo a chi non è abituato a pianificare il posizionamento dei propri personaggi.

    Vi ricordo inoltre che, come per tutte le unità reclutabili nei dungeon evento, è possibile aumentare lo SB di Zael del 3% ad ogni sua successiva "cattura", cosa che vi permetterà di raggiungere il 70% e passa in pochi giorni.

    [​IMG]
    Zafitte
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Carina e spettacolarmente utile, uno dei miei personaggi preferiti <3

    Dotata di statistiche un po’…basse (HP a parte, dal momento che la skill passiva HP+20% le permette di raggiungere un valore ben superiore alla media delle classi S), è in grado tuttavia di disinnescare le bombe lasciare dai nemici e di lasciarne una scia dietro di sé, ognuna delle quali è in grado di infliggere il 10% degli HP massimi del malcapitato che vi passerà sopra (fino al raggiungimento del cap di 500 HP l’una), fatta eccezione dei Runner delle Metal Zone (che verranno sconfitti all’istante!) e del loro Re, che subirà danni particolarmente pesanti!

    *** Seguiranno video fatti personalmente, per il momento mi appoggio – come ho fatto con Gugba – ad altri gameplay ***

    Il veleno rilasciato dalle skill Poison e Venom fa di lei una delle unità più ben volute per il combattimento contro l’Eidolon Lamia (dal momento che il 90% di tutta la boss fight è una prova di resistenza basata su questo malus), e l’abilità Levitation si rileva in alcuni livelli una manna dal cielo (anche se molto spesso è possibile farne a meno).

    Giga Regen e l’utilissima Panacea sono altre 2 magie che vanno a suo favore, aiutando (ma ripeto per l’ennesima volta, non sostituendo!) l’immancabile healer del gruppo (specialmente quest’ultima, dal momento che molti maghi bianchi sono solo in grado di ripristinare HP, ma non di curare status alterati come Paralisi o Pietrificazione); dulcis in fundo Frequency +20% renderà molte delle vostre battaglie una vera barzelletta, aumentando per 2 turni di ben 20% la possibilità che ogni skill delle unità che fanno parte della stessa catena di Zafitte si attivino.

    [​IMG]
    Zeera
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    Un’altra unità MUST have (assieme alla SS Bajanna) nel caso in cui vogliate completare il PoF.

    Conosciuta principalmente per la sua skill Money Bags (che aumenta del 15% le coins guadagnate), Zeera è un’unità di supporto in grado di curare (e causare!) i due fastidiosissimi malus Demoralize (che azzera il parametro d’attacco fisico e riduce drasticamente la possibilità di attivazione delle abilità) e Petrify (che beh… pietrifica l’unità malcapitata).

    Troverete la sua skill Heal All eccezionale (questo permesso anche dal suo buon parametro d’attacco magico), ma non tanto quanto Control Time +2 sec (Chain), in grado di aumentare il tempo di controllo delle unità che hanno formato una catena con lei di ben 2 secondi (l’effetto è accumulabile più volte!), un aiuto immenso in tantissime occasioni (e no, non vi sto prendendo in giro, sto parlando sul serio).

    [​IMG]
    Zuzu
    [Link Wiki]
    [1, 2, 3] [​IMG]
    [​IMG] Reroll
    Arrivato finalmente a parlare di Zuzu, la classe S (a mio parere) più potente di tutte.

    Un DPS spettacolare, potendo utilizzare 5 skill d’attacco è in grado di infliggere una quantità di danni industriale, questo anche grazie al buff stackabile Attack+10%, immancabile nello skillset di ogni "damage dealer" degno di questo titolo.

    La cosa che rende ancor più fantastico Zuzu è l’abilità Thousand Ray Sword, in grado di infliggere la bellezza di 1000 HP di danno (fissi, a qualunque livello!) a tutti i nemici colpiti, cosa che gli permette di fare piazza pulita di chiunque si trovi di fronte nel caso in cui riusciste a trovarlo (ed a sbloccare il suo secondo job) all’inizio della vostra avventura, dove la maggior parte dei nemici sotto il livello 30 riesce a stento a raggiungere questo valore; conclusa la modalità storia scoprirete inoltre che, nonostante diverse vostre abilità siano in grado di infliggere un danno ben superiore a 1000, una skill di livello 15 può tornarvi molto utile anche nelle battaglie che limitano le skill a disposizione delle vostre unità, come le Weekly Challenges, Eidolon boss fight, coop ed eventi vari, oltre che ad essere in grado di causare un danno consistente ai boss protetti da una barriera (che spesso limita i danni inflitti delle vostre unità a 50 o poco più).

    Un’altra abilità spettacolarmente utile è Evasive Arts, che permette alle unità buffate di eludere parte degli attacchi fisici subiti, aumentando la vostra capacità di sopravvivenza di …beh, parecchio (utilizzato per gran parte della modalità storia, mi è servito tantissimo anche nel dungeon di The Last Story per triplicare la capacità di sopravvivenza di alcuni miei avventurieri); Add Action Turn, appreso al livello 65 nel suo terzo job si rivela invece essere una delusione, in quanto in grado di attivarsi a malapena il 30-40% delle volte e mai contro i boss, che ne sono immuni.

    L’inutilità di parecchie skill apprese nella sua terza specializzazione forza Zuzu a dover utilizzare il suo (più debole) secondo job, cosa che gli permette però di equipaggiare un buff e 3 attacchi extra, garantendogli un danno particolarmente alto e la capacità di eludere gli attacchi nemici (risolvendo in questo modo il problema degli HP e delle difese più basse).
     
    Last edited: Jul 23, 2015
    Rodland likes this.
  8. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Prenotato per le classi A (parte I) reclutabili dalla taverna (no Bone Killer, Ethereal o altri mostri premio)
     
    Last edited: Jun 19, 2015
    Rodland likes this.
  9. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Prenotato per le classi A (parte II)
     
    Last edited: Jun 19, 2015
    Rodland likes this.
  10. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Prenotato per le classi B (parte I - anche qui niente mostri e simili, solo taverna)
     
    Last edited: Jun 19, 2015
    Rodland likes this.
  11. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Prenotato per le classi B (parte II)
     
    Last edited: Jun 19, 2015
    Rodland likes this.
  12. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    PREMESSA #2
    Come ho già scritto ad inizio thread qui di seguito non elencherò tutti i mostri reclutabili (che attualmente si aggirano attorno alla novantina), ma solo quelli che ritengo siano i più utili; le loro (spesso) basse statistiche, il poter utilizzare un solo job… e molto spesso il poter contare su meno di 4 skill (contro le 4+4=8 delle unità del PoT) fanno dei mostri delle unità particolarmente deboli, e perciò da rimpiazzare il prima possibile …ciò non toglie che:
    1. visto che fanno numero è sempre meglio inserire un mostro che lasciare un posto vacante,
    2. certi mostri sono più potenti di alcuni personaggi del PoT,
    3. la possibilità di reclutarli più e più volte sconfiggendoli o tramite coins rende il raggiungimento del 100% di SB una passeggiata.
    4. in alcuni tornei PvP (es. Battlebot Cup) ricevono buff talmente buoni da superare in potenza un'unità di classe Z.
    Dal momento che, tra i tanti modi esistenti, otterrete delle energy gratuite ogni giorno durante i primi 10 giorni di gioco ed alla conclusione di ogni capitolo della storia, avrete senz'altro la possibilità di mettere le mani su alcune ottime unità già prima della conclusione della prima parte della storia (cioè entro il capitolo 30), motivo per cui, escludendo rare eccezioni, eventuali unità reclutabili a partire dalla seconda parte in poi non saranno elencate.

    Non compariranno nemmeno unità che, seppur dotate di statistiche ed abilità decenti, sono in grado di apprendere meno di 4 skill (come la Mantle Tortoise, che è in grado di utilizzarne solo 2) o di apprenderle a livelli particolarmente alti (Lizardfolk e Beastfolk Hero acquisiscono una seconda abilità d’attacco al livello 65, mentre alcune unità sono in grado di apprenderne una terza già al livello 45).

    A vantaggio dei mostri reclutabili va anche sottolineata la possibilità di ottenere Skill Boost più facilmente (reclutandoli più volte ad esempio, per questo contattatemi in privato, i miei Negotiator sono a vostra disposizione!) e di salire di livello in poco tempo, facendo di loro delle ottime unità per i novizi.

    Per evitare possibili spoiler (minori) ho fatto distinzione tra le unità che potete trovare durante le "prime" fasi del gioco (entro il capitolo 15) e quelle reclutabili da un certo punto in avanti (cioè dal 16° fino alla fine del gioco).

    L’analisi di queste unità sarà un po' diversa e molto più breve di quelle elencate nei post precedenti; per maggiori informazioni fate clic sui nomi dei vari mostri, verrete trasportati alla relativa pagina della wiki (come al solito), con informazioni più dettagliate a proposito.

    -------- Primi Capitoli -------------

    Unità consigliate: Sabertooth King (4-3), Blastosaur (5-4, 5-5, 5-6), Cybergolem (6-10), Red Starwhip (7-7, 7-8, 9-3, 9-4), Mantledrake (7-10), Bomborg (8-1, 8-2, 8-9), Regencell (14-3, 14-4, 14-6, 14-9, 14-10, 15-1, 15-4, 15-7, 15-10), Megacell (15-10)



    Sabertooth_King_icon.png Cominciando dalle prime reclutabili, il Sabertooth King è un ottima unità di partenza: le sue statistiche difensive sono leggermente inferiori a quelle di Lizardfolk/Beastfolk Hero, ma in compenso si ritrova non solo con più HP, ma anche con ben 3 skill d’attacco apprese tutte entro il livello 45 (mentre gli "eroi" dovranno aspettare il livello 65 per apprendere una seconda abilità offensiva :/ ) e l’ultima disponibile, udite udite, è in grado di colpire tutti i nemici posizionati sulla sua stessa colonna …ed è attivabile semplicemente posizionando il Sabertooth King in catena!
    Cybergolem_icon.png Un discorso simile vale anche per il Cybergolem, anche lui in grado di apprendere una terza abilità attiva al livello 45 in grado di addormentare tutte le unità a lui vicine :)

    Non entusiasmatevi troppo però, raggiunti i livelli più avanzati la resistenza nemica a questo status aumenterà sempre più, ma, teoricamente, raggiunte le fasi avanzate del gioco questa unità non dovrebbe più far parte del vostro team (utilizzate i Metal Ticket farmabili nel capitolo 6 per portare il prima possibile le vostre unità al livello 50 grazie alle Metal Zone aperte 24/7 nell’Arena!)
    Blastosaur_icon.png
    Bomborg_icon.png
    Blastosaur e Bomborg sono invece 2 unità particolari; senz’ombra di dubbio non sono di quelle che vorreste avere nel vostro team tutto il tempo, ma il Bomborg è in grado (al lv65) di lasciare una scia di 3 bombe dietro di se (come quella della classe S Zafitte e della SS Gugba, in grado di infliggere il 50% degli HP del malcapitato che vi capita sopra, con un cap di 500 HP l’una), di colpire pesantemente il Re della Metal Zone (2500 ognuna) e di sconfiggere istantaneamente i Runners che vi capitano sopra (i nemici bianchi o d’oro che scappano nelle Metal Zone), ed entrambi sono in grado di sfruttare (al livello 35) l’abilità passiva "Disarm Bomb" per disinnescare le bombe che certi nemici lasciano dietro di loro. Nel caso in cui abbiate qualche difficoltà con alcuni capitoli della storia (come i numeri 8 e 17) o qualche dungeon evento ricordatevi che potete sempre utilizzare una di queste 2 unità per liberarvi il campo.
    Red_Starwhip_icon.png Red Starwhip è invece un’unità utilizzata (spesso) anche dagli utenti più esperti per via della sua skill di livello 15: Magic Defense -20% Area (1), un malus accumulabile più volte famoso per il suo "exploit" (se così lo vogliamo chiamare) che permette di sconfiggere con estrema facilità le 3 potenti classi S Bahamut, Leviathan e Odin nella loro forma più potente (dungeon di livello 65).

    Posizionando strategicamente le vostre unità ed attivando per 5 volte (o più) questa abilità, la difesa magica di quasi ogni mostro (boss inclusi!) di Terra Battle calerà a 0, cosa che vi permetterà, anche con il più debole attacco magico di infliggere un danno di decine di migliaia di HP (e questo ad ogni colpo, sia ben chiaro ;) ), semplificandovi di parecchio le battaglie più ostiche :)


    Mantledrake_icon.png
    Megacell_icon.png
    Mantledrake e Megacell sono 2 unità magiche molto potenti e molto, molto comode dal momento che, a differenza delle unità "fisiche", sono in grado di attivare le proprie abilità anche quando non guidano l’attacco (quindi vi basterà "lasciarle in catena"). Raggiunto il capitolo 7-10 vi consiglio di spendere qualche minuto (con me ;) ) a reclutare l’unità di fuoco Mantledrake, dal momento che ad ogni successivo reclutamento la possibilità che le skill da lui utilizzate si attiveranno con un 5% di possibilità in più (raggiunto il 70% di skill boost le abilità con un 30% di possibilità di attivazione verranno lanciate il 70+30=100% delle volte, colpendo tra l’altro anche tutte le celle vicine alle unità colpite!).

    Queste 2 unità apprendono una terza skill (potente come 2 Fire/Ice) al livello 50.
    Regenercell_icon.png
    ............................
    Dulcis in fundo, Regenercell si presenta come un’ottima unità sostitutiva del vostro healer di base. No, non sto parlando di Kuscah o di Sorman, le 2 utilissime classi B regalate dalla MW durante quei rari eventi organizzati con lo scopo di spingere nuove persone a provare TB, ma di questa qua.

    2 abilità di cura che si attivano l’una il 100% delle volte e l’altra con il 90% di possibilità, più una terza abilità attiva in grado di aumentare il suo potere magico (e delle unità alleate che gli stanno attorno) del 10% (effetto accumulabile più volte), senza contare le sue statistiche più alte! (già solo il potere magico è più alto del 30% circa, se siete miracolosamente riusciti a raggiungere il capitolo 14 con la scarsa Healer di classe C direi che è giunta l’ora di fare un upgrade :3)
     
    Last edited: Jan 3, 2016
    Rodland likes this.
  13. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    ------------ Seconda Parte ----------------

    Unità Consigliate: [wiki] Celestial Dragon (21-10), [wiki] Vajra (22-10), [wiki] Onyx Dragon (23-10), [wiki] Kraken (28-3), [wiki] Marilith (28-6), [wiki] Tiamat (28-9), [wiki] Lich (28-10)

    Ok, già qua facciamo un po' più sul serio; i mostri qui di seguito elencati non sono molti (ed arrivati a questo punto immagino che abbiate capito come funziona la wiki e come il mouse del vostro computer vi permetta di aprire un nuovo link semplicemente premendo e rilasciando il pulsante sinistro, motivo per cui le descrizioni saranno ancora più brevi), questo anche perché unità come (Dark) Pegawyrm, sebbene abbiano statistiche interessanti, sono in grado di colpire un’area molto più ristretta dei maghi puri (come, ad esempio, Mantledrake e Onyx Dragon) o possiedono abilità dalla dubbia utilità (beh… come sempre ._. )

    Celestial_Dragon_icon.png Celestial Dragon è in grado di utilizzare 2 armi, grazie a 2 skill da lancere ed una da spadaccino (in grado di colpire la riga su cui si trova) *NOTA: vi ricordo che, a differenza delle altre classi, le abilità dello spadaccino richiedono che l’unità in questione sia una delle 2 che guidano l’attacco*.

    Dotato di un basso valore di difesa magica, ma di una completa protezione dallo status morte, lanciato da unità come il Lich ed il boss del capitolo finale (il 30°).
    Vajra_(Monster)_icon.png
    Onyx_Dragon_icon.png
    Vajra e Onyx Dragon sono invece 2 ottime unità magiche, dotate di una difesa fisica forse un po’ bassa ma di statistiche più che decenti.
    Kraken_icon.png
    Marilith_icon.png
    Tiamat_icon.png
    Lich_icon.png
    ............................
    I 4 Arcidiavoli (o Chimere che siano), ovvero Kraken, Marilith, Tiamat e Lich **i fan di FF li avranno senz'altro riconosciuti** sono ovviamente 4 ottime unità; togliendo Kraken abbiamo tra l’altro 3 mostri particolarmente interessanti:
    • Tiamat è in grado di apprendere 4 abilità di terzo livello, ma le sue magie non sono tuttavia in grado di colpire in Pincer Area (non che la cosa comporti un grande problema, è solo che – sebbene sia un aiuto assurdo contro molti Boss – non permette di ripulire la mappa tanto velocemente quanto utilizzare molti dei maghi trovati nel PoT)
    • Marilith e Lich possono essere ricodificati rispettivamente in Marilith Λ e Lich Λ, cosa che gli permette di utilizzare 3 job a testa. Il primo dei 3 possiede le stesse skill della versione "originale" del mostro, ma dal momento che le statistiche a sua disposizione sono più basse della sua forma precedente (e livellare una classe S fino al 65 richiede parecchio tempo) vi consiglio di non dare al recode la priorità assoluta, a meno che non abbiate almeno una settimanella a disposizione per livellare il mostro da ricodificare fino all'80, portare altri 2 mostri al 50, farmare un fottìo di oggetti rari e portare 3 job di una classe S almeno al 65 per poter contare su tutte le skill più potenti di quell’unità.
    Concludo dicendo che Tiamat è uno dei migliori DPS per il dungeon Chaos (quindi anche se vi ritrovate senza una squadra di "gold" d’elemento fulmine un buon Tiamat può garantirvi lo stesso un buon danno), mentre Vajra, data la sua bassa difesa all'elemento oscuro, va evitato assolutamente (a meno che non abbiate un companion in grado di incrementare la sua resistenza elementale o un sacco di capsule anti-darkness :rolleyes: ).

    Onyx Dragon e Lich sono inoltre 2 ottime unità oscure; non di certo ai livelli di una S+ del PoT, ma molto buone e facili da livellare, se siete arrivati fino a qui usando un Mantledrake vi consiglio di rimpiazzarlo con il Drago d’Onice.
     
    Last edited: Jan 3, 2016
    Rodland likes this.
  14. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    [Massimo 50 immagini per post, riservo altro spazio]
     
    Rodland likes this.
  15. Rodland

    Rodland Active Member

    Messages:
    173
    Likes Received:
    44
    Joined:
    Apr 27, 2015
    Sei un grande! Ahah!
     
    Silver Mitsuki likes this.
  16. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Per fortuna che, come programmatore, ho esperienza anche nell'utilizzo dei linguaggi di marcatura, inserire tutti quei tag per creare le tabelle (per poi scoprire - a lavoro finito - che le modifiche effettuate non sono state salvate a causa di un numero eccessivo di foto inserite ._. ) farebbe andare al manicomio chiunque xD

    Mi spiace che la leggibilità sia quella che sia, avendo a disposizione solamente un BBCode Editor ho fatto del mio meglio ._.
     
  17. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
  18. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,478
    Likes Received:
    1,328
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Saltate (per il momento) le classi A e B ed inserita la lista dei mostri consigliati;

    scusate se in questo periodo sono raramente presente (e se a fine agosto non sono ancora riuscito a finire questa benedetta lista), ma ultimamente sono talmente impegnato che trovo a stento il tempo per dormire, dubito che durante il mese di settembre avrò occasione per lavorare alle unità "d'argento" di Terra Battle... vi chiedo scusa :sorry:
     
    mazin likes this.

Share This Page