[Guida] Bahamut Descend/Evolved/Ultra

Discussion in 'Italian' started by Silver Mitsuki, Nov 1, 2015.

  1. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

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    [​IMG]

    GUIDA DA REVISIONARE


    La guida è pronta, ma potrebbero esserci delle piccole imprecisioni, approfitterò della sua prossima apparizione in Arena per fare gli ultimi accertamenti :)


    Bignamino del post:
    Primo tra le unità reclutabili completando un Dungeon evento ed emissario della Creatrice, Bahamut è un potente mago di fuoco di classe S ottenibile sconfiggendolo nel dungeon evento "Bahamut Descend" accessibile dall'Arena.

    Come per altre unità, tra cui Leviathan, Odin e Jade Dragon, è possibile affrontare questo avventuriero solamente in pochi momenti definiti da Mistwalker; insomma, smettendo di girarci troppo attorno dovete aspettare che compaia in Arena e non vi è dato sapere ogni quanto tempo ciò accade.

    Come potete leggere dalla sezione notizie del sito ufficiale di Terra Battle, Bahamut si è mostrato in data:
    • 24 Ottobre – 26 Ottobre 2014
    • 31 Ottobre – 2 Novembre 2014
    • 26 Dicembre 2014 – 5 Gennaio 2015
    • 26 Febbraio – 4 Marzo 2015
    • 4 Giugno – 10 Giugno 2015
    • 3 Settembre – 9 Settembre 2015
    Dunque in media una volta ogni 2-3 mesi, rimanendo in Arena per una settimana (affrontabile a qualunque ora del giorno e della notte) e premiando OGNI giocatore con 3 (5 in passato) Energy al momento dell'inizio dell'evento :happy:
    Ora, l’evento in questione garantisce l’accesso a 3 aree, tutte caratterizzate da 4 battaglie ed una Boss fight contro Bahamut: la prima, "Bahamut Descend", è facilmente completabile persino dai giocatori in erba e permette di reclutare l’unità di base (che è per l’appunto Bahamut) mentre i 2 livelli rimanenti "Bahamut Evolved" e "Bahamut Ultra" sono il vostro biglietto d'oro per la gloria, lo sblocco dei suoi job 2 e 3, nonché l'unità materiale Suzaku necessaria a ricodificare Bahamut nella classe Z Bahamut Λ.

    Per Bahamut (idem per Leviathan …e diciamo pure per Odin) Descend/Evolved non c'è un vero bisogno di una guida: capite le basi di Terra Battle (Circle of Carnage ed affinità elementali) siete a cavallo, ma dal momento che non tutti sono cresciuti giocando con i JRPG e che lo scopo di un forum (e di una guida :3 ) è proprio quello di aiutare chi ne ha bisogno cercherò di darvi più informazioni possibili :)

    Dopo questa lunga prefazione, vi informo che la guida si dividerà in altre 4 sezioni:
    • Il post #2 contiene una "sintesi" delle informazioni più importanti su Bahamut;
    • Il post #3 sarà dedicato al livello "Bahamut Descend";
    • Il post #4 sarà dedicato al livello "Bahamut Evolved";
    • Il post #5 sarà dedicato al livello "Bahamut Ultra";
     
  2. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

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    Bignamino del post:
    Qui di seguito leggerete frasi del tipo "nel caso in cui non abbiate già reclutato Bahamut"; vi ricordo che Bahamut e Bahamut Λ vengono considerate dal gioco come 2 unità distinte e che dopo l'operazione di "DNA Recoding" (disponibile solo dopo aver completato il capitolo 20) sarà come se non abbiate mai avuto con voi l'unità Bahamut o gli oggetti Caladbolg o Caladcholg.

    Bahamut Descend

    Bahamut Evolved

    Nel caso in cui abbiate già reclutato Bahamut:

    Bahamut Ultra
    Nel caso in cui abbiate già reclutato Bahamut:
    Nel caso in cui abbiate già sbloccato il job #2 di Bahamut o abbiate l'oggetto Caladbolg nel vostro inventario:
    Nel caso in cui abbiate già sbloccato il job #3 di Bahamut o abbiate l'oggetto Caladcholg nel vostro inventario:

    Bahamut Λ e Suzaku
    Per il recode avrete bisogno di reclutare l'unità Suzaku in "Bahamut Evolved" o "Bahamut Ultra";
    • In 'Bahamut Evolved' è possibile affrontare 8 Suzaku; il boss Neo Bahamut al piano #5 può richiamarne altri, la possibilità di cattura di ciascuno di essi è del 3,2%.
    • In 'Bahamut Ultra' è possibile affrontare 7 Suzaku; la possibilità di cattura di ciascuno di essi è di un misero 0,2%.
    Come per tutti i mostri di Terra Battle non è possibile catturare più di un Suzaku per ogni livello ed ogni cattura successiva alla prima incrementerà il suo SB del 5%.

    È possibile incrementare il drop rate degli oggetti Caladbolg e Caladcholg (50% di base) del 12,5% per ogni unità equipaggiata con la skill passiva Treasure Hunter (Alika, Alika Λ e Gatz). Affinchè l'abilità abbia effetto è necessario che il personaggio in questione sia vivo nel momento in cui il vostro party metterà piede sul 5° piano, non c'è bisogno che sia questa a dargli il colpo di grazia (né che rimanga viva fino alla fine dello scontro).

    È possibile incrementare la possibilità di reclutamento di Bahamut (20% e 40% nei primi 2 livelli nel caso in cui non lo abbiate già, 30% nel terzo nel caso in cui abbiate già tutto il necessario) tramite le skill attivabili in catena (un Powered Point potrebbe farvi comodo) Negotiator (+recruit rate x2) e Pro Negotiator (+recruit rate x8) durante la morsa finale. Vi ricordo che a partire dalla patch 2.9.0 non è più possibile incrementare la possibilità di cattura oltre le 18 volte, l'equivalente di 2 Pro Negotiator e di 1 Negotiator, dunque il catch rate di Suzaku in Bahamut Evolved (3,2% di base) diventa di:
    • 9,6% con 1 Negotiator;
    • 28,8% con 1 Pro Negotiator;
    • 35,2% con 1 Negotiator e 1 Pro Negotiator;
    • 54,4% con 2 Pro Negotiator;
    • 60,8% con 1 Negotiator e 2 Pro Negotiator;
    Nel caso in cui non abbiate alcuna abilità Negotiator (e siate a secco in logica combinatoria), gli 8 Suzaku presenti nel livello "Bahamut Evolved" (senza contare gli eventuali rinforzi chiamati da Neo Bahamut) vi garantiscono una possibilità del 1 - (1 - 3.2%) ^ 8 = 22.91% di reclutamento per ogni run.

    Per maggiori informazioni in merito leggete il paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator" della guida Importanti consigli per i Novizi.


    [​IMG] PoisonImmune
    [​IMG] SleepImmune
    [​IMG] ParalysisImmune
    [​IMG] ConfusionImmune
    [​IMG] PetrificationImmune
    [​IMG] DemoralizationImmune
    [​IMG] DeathImmune
    [​IMG] IcebindImmune
    [​IMG] GravityImmune
    [​IMG] Reduce LifeImmune
    [​IMG] Add TurnImmune
    [​IMG] FettersImmune
    [​IMG] ATK DownVulnerabile
    [​IMG] DEF DownVulnerabile
    [​IMG] MATK DownVulnerabile
    [​IMG] MDEF DownVulnerabile



    Bahamut
    Avventuriero di classe S, Dragon​

    [​IMG]
    Bahamut

    ArmaAttributo
    [​IMG] Asta[​IMG] Fuoco
    LivelloHPATKMATKDEFMDEFXP
    1473244025300
    7033661762931832202,478,654
    9043012203662292754,123,802
    LivelloSkillEffettoBersaglioDurataCondizione
    1FireInfligge danno fuoco di potenza 1
    "Magic fire attack around pincered area."
    Pincer Area
    Chain (50%)
    15Magic Defense +10%MDEF +10.0%
    "Boost MDEF by 10% for 2 turns."
    2 Turni
    Chain (30%)
    35Fire Damage DownRiduce i danni di fuoco del 10.0%
    "Passive. Reduce fire damage by 10% for adjacent allies."
    Unità Vicine
    Equip
    65FireInfligge danno fuoco di potenza 1
    "Magic fire attack on entire columns of pincered units."
    Pincer Area (Column)
    Chain (20%)

    [​IMG]
    Neo Bahamut

    ArmaAttributo
    [​IMG] Asta[​IMG] Fuoco
    LivelloHPATKMATKDEFMDEFXP
    1535334328350
    7038082423152052562,478,654
    9048653023942563214,123,802
    LivelloSkillEffettoBersaglioCondizione
    1Magic Defense +10%MDEF +10.0%
    "Passive. Boost MDEF by 10%."
    Equip
    15Anti-Ice ShieldRiduce i danni di ghiaccio del 40.0%
    "Passive. Reduce Ice damage."
    Equip
    35InfernoInfligge danno fuoco di potenza 2
    "Strong magic fire attack around pincered area."
    Pincer AreaChain (30%)
    65Blazing CounterContatore: Infligge danno fuoco di potenza 2
    "Fire counterattack after pincer attacked."
    AttaccantiContatore Fisico (30%)
    Materiali JobQuantità
    Coins10.000
    Caladbolg1
    Fire Ring15
    Animaton3

    [​IMG]
    Bahamut Omega
    ArmaAttributo
    [​IMG] Asta[​IMG] Fuoco
    LivelloHPATKMATKDEFMDEFXP
    1592394631410
    7042142863372273002,726,520
    9053843574212843764,536,182
    LivelloSkillEffettoBersaglioCondizione
    1HP +10%HP +10.0%
    "Passive. Boost HP by 10%."
    Equip
    15Demoralization GuardResistenza allo status demoralizzazione +50%
    "Passive. Resist Demoralize effects."
    Equip
    35InfernoInfligge danno fuoco di potenza 2
    "Strong magic fire attack on caster's entire row and column."
    Cross (All)Chain (30%)
    65Solar WindInfligge danno fuoco di potenza 3
    "Devastating magic fire attack around pincered area."
    Pincer AreaChain (30%)
    Materiali JobQuantità
    Coins20.000
    Caladcholg1
    Fire Ring15
    Oxsecium3


    Bahamut Λ
    Avventuriero di classe Z, Dragon​

    [​IMG]
    Bahamut Λ
    ArmaAttributo
    [​IMG] Asta[​IMG] Fuoco
    LivelloHPATKMATKDEFMDEFXP
    1699355133420
    7049752493632342985,982,991
    90635731846330038110,210,670
    LivelloSkillEffettoBersaglioDurataCondizione
    1Petrification GuardResistenza allo status pietrificazione +50%
    "Passive. Resist Petrify effects."

    Equip
    30FireInfligge danno fuoco di potenza 1
    "Magic fire attack on pincered units and a square ring around them."
    Pincer Ring(2)
    Chain (50%)
    50Magic Defense -10%MDEF -10.0%
    "Reduce MDEF for Dragon enemies by 10% for 2 turns."
    All (Dragon)2 turniChain (30%)
    80MeteorInfligge danno fuoco di potenza 2
    "Strong magic fire damage randomly to all enemies."
    24 celle casuali
    Chain (30%)
    Materiale RecodeLivello / Quantità
    BahamutLv 80/80/80
    MantledrakeLv 50
    SuzakuLv 50
    Coins30.000
    Mantle Helix5
    Ether1
    Fire Ring15
     
  3. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

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    [​IMG]

    Bignamino del post:

    Stamina: 15, Difficoltà: 25, Piani: 5
    [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 27, [​IMG] : 6, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0


    Companion ottenibili:

    Bahamut non ottenuto*Bahamut ottenutoNeo Bahamut o Caladbolg ottenutoBahamut Omega o Caladcholg ottenuto
    Bahamut 20%Oggetto "Tears" 20%Oggetto "Tears" 20%Oggetto "Tears" 20%

    Oggetto "Ring", 100%*Oggetto "Tears", 20%
    [37.5%] Fire RingSpirit Tears
    [12.5%] Ice RingMoon Tears
    [12.5%] Lightning RingRainbow Tears
    [12.5%] Dark RingSea Tears
    [12.5%] White Ring
    [12.5%] Green Ring


    Piano 1
    [​IMG]
    [​IMG]
    Fell Drake: 4
    Livello: 24Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.049ATK: 96MATK: 53

    DEF: 79MDEF: 74
    • Nessuna Skill Specifica

    Piano 2
    [​IMG]
    [​IMG]
    Fell Drake: 4
    Livello: 24Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.049ATK: 96MATK: 53

    DEF: 79MDEF: 74
    • Nessuna Skill Specifica
    [​IMG]
    Sacred Flame: 2
    Livello: 25Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 1.040ATK: 74MATK: 151

    DEF: 87MDEF: 94
    • Fire, Area (1)
    • Fiery Breath, Area (1)
    • Fire, Verticale (2)
    • Fiery Breath, Verticale (2)
    • Fire, Laterale (2)
    • Fiery Breath, Laterale (2)

    Piano 3
    [​IMG]

    [​IMG]
    Sacred Flame: 2
    Livello: 25Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 1.040ATK: 74MATK: 151

    DEF: 87MDEF: 94
    • Fire, Area (1)
    • Fiery Breath, Area (1)
    • Fire, Verticale (2)
    • Fiery Breath, Verticale (2)
    • Fire, Laterale (2)
    • Fiery Breath, Laterale (2)
    [​IMG]
    Soma: 2
    Livello: 25Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.001ATK: 88MATK: 91

    DEF: 83MDEF: 89
    • Tree Sap
    • Breath Attack, Area (1)

    Piano 4
    [​IMG]

    [​IMG]
    Fell Drake: 6
    Livello: 24Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.049ATK: 96MATK: 53

    DEF: 79MDEF: 74
    • Nessuna Skill Specifica

    [​IMG]
    Sacred Flame: 1
    Livello: 25Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 1.040ATK: 74MATK: 151

    DEF: 87MDEF: 94
    • Fire, Area (1)
    • Fiery Breath, Area (1)
    • Fire, Verticale (2)
    • Fiery Breath, Verticale (2)
    • Fire, Laterale (2)
    • Fiery Breath, Laterale (2)
    [​IMG]
    Soma: 1
    Livello: 25Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.001ATK: 88MATK: 91

    DEF: 83MDEF: 89
    • Tree Sap
    • Breath Attack, Area (1)

    Piano 5
    [​IMG]

    [​IMG]
    Bahamut: 1
    Livello: 35Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 23.099ATK: 102MATK: 631

    DEF: 208MDEF: 205
    • Fire, 1 Colonna
    • Fiery Breath, 1 Colonna + Kickback (1)
    • Fire, 1 Riga
    • Fiery Breath, 1 Riga + Kickback (1)
    • Meteor, Tutti
    [​IMG]
    Fell Drake: 2
    Livello: 24Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.049ATK: 96MATK: 53

    DEF: 79MDEF: 74
    • Nessuna Skill Specifica

    [​IMG]
    Soma: 2
    Livello: 25Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.001ATK: 88MATK: 91

    DEF: 83MDEF: 89
    • Tree Sap
    • Breath Attack, Area (1)

    Dei 3, il dungeon "Bahamut Descend" è ovviamente il più semplice.

    La difficoltà dello stage è 25, dunque vi farà comodo avere una squadra di livello 20 o superiore; nel caso in cui ce ne sia bisogno potete aumentare il livello delle unità più deboli ricorrendo alla Metal Zone 1, aperta per 2 ore in vari momenti della giornata (trovate qua una tabella con gli orari).

    Non esiste una squadra consigliata per questo dungeon, tutto ciò che vi serve sapere è che:
    • Le abilità di elemento Ghiaccio sono in grado di infliggere danni doppi ai nemici di attributo fuoco; portate con voi unità di questo tipo (scendete di qualche riga per leggere la lista) e/o qualche Companion in grado di lanciare magie di gelo per semplificarvi un po' la vita. Ricordatevi che unità fisiche come Bahl e Grace non sono in grado di infliggere un forte danno magico, dunque equipaggiate OTOMO come la Icestorm Wand o, ancora meglio, una Glacial Wand ad unità con un buon parametro di attacco magico come Zenzoze, Kuscah o Healer.
    • Companion come Fire Visor e Fire Helmet potrebbero tornarvi utili nel caso in cui alcune delle vostre unità abbiano un livello inferiore a 20.
    • Se avete già completato il capitolo 4 avrete letto a proposito delle capsule; alcuni avventurieri come Gigojago sono in grado di generare degli oggetti (chiamati per l'appunto capsule) che permettono, nel caso in cui vengano concatenati alle unità che dirigono l'attacco, di ridurre il danno di fuoco inflitto a tutte le vostre unità del 10% per 6 turni (leggasi "il turno in cui la capsula è stata attivata + altri 5"). È possibile tenere sul campo fino a 5 capsule inutilizzate contemporaneamente ed attivarle tutte insieme in un solo turno.

    Le unità che vi consiglio sono:
    • Un Healer: Kuscah e Sorman sono 2 classi B eccezionali, ma dal momento che non tutti sono in grado di contare su di essi direi che l'unità di classe C Healer è la vostra unica speranza. La classe A Kana, pur non essendo una vera maga bianca, è un'altra valida aggiunta.
    • Tutte le unità di ghiaccio che potete trovare; le unità B U’nasag e Gigojago renderanno lo scontro una barzelletta, ma nel caso in cui riusciste a trovare la classe A A'merpact sareste a cavallo: riduzione del danno ricevuto dall'elemento fuoco sin dal primo job, un alto parametro di attacco magico e la possibilità di generare capsule anti-fuoco. Inutile dire che qui Piz’fer (unità SS) regna sovrano.
      Sconsiglio tuttavia unità come Mage (Ice) (o i suoi equivalenti Lizardfolk/Beastfolk/Stonefolk); per quanto sia utile avere un'unità in grado di infliggere danno doppio ai nemici di questo dungeon, i maghi di classe C non sono in grado di contare su buone statistiche o abilità, rendendosi utili solo quando riescono ad attivare la loro skill "Ice" (un'unità fisica vi tornerà molto più utile :) )
    • Tutti i Damage Dealer fisici che riuscite a trovare. Rientrano in questa categoria Bahl, Grace, Zan e Zenzoze (e tanti altri ovviamente). Le classi A Velraine e Maralme sono in grado di infliggere un danno extra ai draghi del 20, 30 e 50% a seconda che stiate utilizzando il loro primo, secondo o terzo job.
    Nel caso in cui troviate dei problemi ad affrontare i 4 piani che precedono la sala del boss vi consiglio vivamente di rinunciare e riprovare ad affrontare Bahamut dopo aver fatto salire il livello medio della vostra squadra di 3 o 4 punti; queste sono 4 semplici battaglie che non richiedono una guida specifica, gli screenshot con le posizioni dei nemici, nonché le loro statistiche e skill sono un aiuto più che sufficiente.

    Ora, Bahamut non è un boss difficile da sconfiggere, vi basterà comportarvi come contro un qualsiasi altro boss: sconfiggete i nemici che lo accompagnano per primi, in modo da potervi concentrare esclusivamente su di lui ed attaccarlo con una doppia morsa posizionando 2 unità alla sua destra e 2 alla sua sinistra e 2 unità sopra di lui e 2 sotto al turno successivo: in questo modo riuscirete ad effettuare 2 attacchi per turno, evitando continuamente i suoi attacchi Fiery Breath (Column) e Fiery Breath (Row) che lancia in maniera alternata. Nel caso in cui veniste colpiti ricordatevi di spostate il vostro healer da un lato all'altro per assicurarvi che i Punti Vita di tutte le vostre unità rimangano alti.

    Una tecnica alternativa consiste nel non sconfiggere immediatamente i 2 Fell Drake ed i 2 Soma che lo accompagnano, ma di danneggiarne uno qualunque a turni alterni: ogni volta che uno di loro riceverà del danno (questo vale anche con skill ad area, come Megabow Area[1] ), Bahamut interromperà temporaneamente il suo pattern d'attacchi ed inizierà a brillare, segno che si sta preparando a lanciare, durante il turno successivo, la potente magia di fuoco Meteor (di potenza pari a 2 Fire) che colpirà casualmente tutte le vostre unità sul campo.

    Dal momento che la stragrande maggioranza delle 24 meteore non andrà a segno potete evitare di pensarci e concentrarvi sulla boss fight (esistono poi dei casi in cui uno stesso personaggio viene colpito tipo 5 volte di fila, ma questa si chiama sfiga…), ricordatevi solo di lasciare sul campo quante più Anti-Fire Capsule possibile, in modo da attivarle non appena il boss inizierà a "brillare" (ricordatevi inoltre di tenere alti gli HP della vostra squadra!).

    Nel corso della battaglia, quando è più presente alcun nemico sul campo e Bahamut non è impegnato ad evocare Meteor, alternerà Fire (Colonna) e Fire (Riga) esattamente come farebbe con Fiery Breath quando è solo (quindi, con un po’ di abilità potreste disporre i vostri personaggi lateralmente o verticalmente in modo da evitare ogni possibile danno).

    In pochi minuti dovreste riuscire ad ottenere una vittoria e, magari, un nuovo e potente alleato ^-^


     
  4. Silver Mitsuki

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    [​IMG]

    Bignamino del post:

    Stamina: 25, Difficoltà: 45, Piani: 5
    [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 37, [​IMG] : 9, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0


    [Drop Rate 40%] Companion ottenibili:

    Bahamut non ottenutoBahamut ottenuto*Neo Bahamut o Caladbolg ottenutoBahamut Omega o Caladcholg ottenuto
    Bahamut 40%Caladbolg 50%Oggetto "Particle" 20%Oggetto "Particle" 20%

    Oggetto "Ring", 100%*Oggetto "Particle", 20%
    [37.5%] Fire RingSpirit Particle
    [12.5%] Ice RingLore Particle
    [12.5%] Lightning RingWish Particle
    [12.5%] Dark RingWarped Particle
    [12.5%] White Ring
    [12.5%] Green Ring


    Piano 1
    [​IMG]
    [​IMG]
    Fell Drake: 2
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 2.037ATK: 190MATK: 201

    DEF: 191MDEF: 198
    • Nessuna Skill Specifica

    [​IMG]
    Kujata: 2
    Livello: 45Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Cura
    HP: 1.752ATK: 186MATK: 214

    DEF: 180MDEF: 202
    • Heal, Tutti

    Piano 2
    [​IMG]
    [​IMG]
    Ambrosia: 1
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.916ATK: 188MATK: 210

    DEF: 179MDEF: 209
    • Chaos Fruit, Casuale
    • Breath Attack, Area (1)

    [​IMG]
    Kujata: 1
    Livello: 45Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Cura
    HP: 1.752ATK: 186MATK: 214

    DEF: 180MDEF: 202
    • Heal, Tutti

    [​IMG]
    Suzaku: 4
    Livello: 46Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 1.887ATK: 184MATK: 263

    DEF: 185MDEF: 206
    • Fire, 1 Colonna
    • Fiery Breath, 1 Colonna


    Piano 3
    [​IMG]

    [​IMG]
    Ambrosia: 2
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.916ATK: 188MATK: 210

    DEF: 179MDEF: 209
    • Chaos Fruit, Casuale
    • Breath Attack, Area (1)

    [​IMG]
    Fell Drake: 6
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 2.037ATK: 190MATK: 201

    DEF: 191MDEF: 198
    • Nessuna Skill Specifica


    Piano 4
    [​IMG]

    [​IMG]
    Ambrosia: 1
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 1.916ATK: 188MATK: 210

    DEF: 179MDEF: 209
    • Chaos Fruit, Casuale
    • Breath Attack, Area (1)

    [​IMG]
    Kujata: 1
    Livello: 45Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Cura
    HP: 1.752ATK: 186MATK: 214

    DEF: 180MDEF: 202
    • Heal, Tutti

    [​IMG]
    Suzaku: 2
    Livello: 46Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 1.887ATK: 184MATK: 263

    DEF: 185MDEF: 206
    • Fire, 1 Colonna
    • Fiery Breath, 1 Colonna

    [​IMG]
    Fell Drake: 8
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 2.037ATK: 190MATK: 201

    DEF: 191MDEF: 198
    • Nessuna Skill Specifica


    Piano 5
    [​IMG]

    [​IMG]
    Neo Bahamut: 1
    Livello: 55Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 30.993ATK: 203MATK: 391

    DEF: 1.822MDEF: 455
    • Inferno, 1 Colonna
    • Inferno, 1 Riga
    • Inferno, 3 Colonne
    • Inferno, 3 Righe
    • Meteor, Tutti
    [​IMG]
    Kujata: 2
    Livello: 45Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Cura
    HP: 1.752ATK: 186MATK: 214

    DEF: 180MDEF: 202
    • Heal, Tutti

    [​IMG]
    Suzaku: 2
    Livello: 46Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 1.887ATK: 184MATK: 263

    DEF: 185MDEF: 206

    • Fire, 1 Colonna
    • Fiery Breath, 1 Colonna


    [​IMG]
    Fell Drake: 2
    Livello: 47Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 2.037ATK: 190MATK: 201

    DEF: 191MDEF: 198
    • Nessuna Skill Specifica


    Dal momento che "Bahamut Evolved" è un dungeon di difficoltà 45 immagino sia giusto supporre che abbiate già assimilato gran parte delle regole base di TB, cosa che mi risparmierà un sacco di spiegazioni.

    Nel caso in cui abbiate raggiunto il livello 40-50 con tutte le vostre unità in appena un paio di giorni da quando avete iniziato a giocare (grazie alle Metal Zone) vi consiglio di buttare un occhio alla descrizione delle unità consigliate per "Bahamut Descend" nel post precedente a questo, giusto per avere qualche informazione extra a proposito.


    Stavolta arrivare al piano #5 richiederà un minimo di abilità in più, non tanto per il superiore livello di difficoltà, ma per via dei nemici Ambrosia (gli alberi) in grado di confondere un vostro personaggio a caso (posizionato in un punto qualunque dell'area), date loro la priorità.
    • Lo status "Confuse" può essere curato da unità come R'zonand (consigliato), Kana o Palpa. In mancanza dell’abilità "Clarity", la skill "Panacea" di Zafitte, Eileen e Gatz funziona a meraviglia, idem per "Cleansing Caper" di Sheena.
    • Gli OTOMO Faerie's Talisman e Faerie's Buckler conferiscono un'immunità dallo status confusione, potreste volerne dare uno alla vostra unità preferita mentre proteggete i rimanenti con dei Fire Shield o altro ancora (arrivati a questo punto dovreste avere da parte qualche Companion decente). Come per il livello "Bahamut Descend" non è obbligatorio possedere dei Companion, sono solo una comodità.
    • Evitate di portare con voi unità in grado di lanciare attacchi elementali di attributo diverso dal ghiaccio: Neo Bahamut è in grado di annullare ogni danno di fuoco subito e di ridurre del 40% quelli di fulmine ed oscurità.

    Al piano #4 troverete anche un Golden Runner (quello delle Metal Zone): ignoratelo, è lì solo per rompervi le scatole.

    Al 2°, 4° e 5° piano troverete i Suzaku, degli uccelli di fuoco necessari per evolvere Bahamut in Bahamut Λ, catturarne uno potrebbe tornarvi utile (al contrario, Kujata, il cavallo, sebbene sia reclutabile è del tutto inutile), ma non fate di loro una priorità.

    Nel caso abbiate bisogno di reclutare l'unità Suzaku vi consiglio caldamente di aspettare che Neo Bahamut al piano #5 del dungeon lo rievochi; per invitarlo a far questo sconfiggete ogni nemico al di fuori del boss. Potete usare questo trucco tutte le volte che lo vorrete * nota: non avendolo mai fatto personalmente, ho bisogno di una conferma per questo *.

    Al contrario di ciò che accade nel Dungeon di difficoltà 25, qua Neo Bahamut lancerà un Meteor di potenza 2 ogni volta che uno dei suoi scagnozzi verrà danneggiato, ma ne lancerà uno di potenza 3 solo una volta che i suoi PV raggiungeranno quota 16.000 (a circa metà vita), continuando a lanciare – in ordine – Inferno (1 Column), Inferno (3 Columns), Inferno (1 Row) e Inferno (3 Rows), per poi ri-iniziare daccapo.

    1 Column/Row significa che Neo Bahamut colpirà con Inferno (di potenza pari a 2 Fire) tutte le unità posizionate sulla sua stessa colonna/riga (vi ricordo che il boss ha dimensione 2x2, dunque sarebbe più giusto dire 2 Columns/Rows); 3 Columns/Rows significa ovviamente che verranno colpite anche le 2 colonne/righe adiacenti, riuscendo questa volta a danneggiare anche le unità che formano una "morsa".

    Date ovviamente la priorità alle unità che lo accompagnano, in particolar modo ai Kujata, in grado di curare i vostri avversari! Di tanto in tanto Neo Bahamut evocherà qualche mostro al suo fianco: dategli il ben servito e tornate a tartassare il boss; anche qua la vittoria è solo questione di tempo, qualche minuto di combattimento o pochi livelli in più e questo Dungeon non sarà altro che un ricordo.
     
  5. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

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    Feb 1, 2015
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    [​IMG]

    Bignamino del post:
    Stamina: 40, Difficoltà: 65, Piani: 5
    [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 38, [​IMG] : 14, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0, [​IMG] : 0


    [Drop Rate 50%] Companion ottenibili:

    Bahamut non ottenutoBahamut ottenutoNeo Bahamut o Caladbolg ottenutoBahamut Omega o Caladcholg ottenuto
    Bahamut 100%Caladbolg 100%Caladcholg 50%Bahamut 30%
    Oggetto "Ring", 100%Oggetto di categoria "Ore", 20%
    [37.5%] Fire RingOrichalcum
    [12.5%] Ice RingDark Matter
    [12.5%] Lightning RingAnimaton
    [12.5%] Dark RingOxsecium
    [12.5%] White Ring
    [12.5%] Green Ring


    Piano 1
    [​IMG]
    [​IMG]
    Time Spire: 1
    Livello: 63Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.637ATK: 309MATK: 272

    DEF: 367MDEF: 432
    • Absorbe Time, Remote

    [​IMG]
    Suzaku: 1
    Livello: 67Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 7.597ATK: 286MATK: 334

    DEF: 365MDEF: 422
    • Inferno, 1 Column
    • Inferno Breath, 1 Column
    [​IMG]
    Falak: 2
    Livello: 67Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 7.655ATK: 282MATK: 329

    DEF: 363MDEF: 419
    • Wall of Fire, Lateral (1)
    • Dematerialize
    • Fireball, Random

    Piano 2
    [​IMG]
    [​IMG]
    Falak: 2
    Livello: 67Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 7.655ATK: 282MATK: 329

    DEF: 363MDEF: 419
    • Wall of Fire, Lateral (1)
    • Dematerialize
    • Fireball, Random
    [​IMG]
    Fell Drake Redux: 4
    Livello: 66Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.766ATK: 323MATK: 238

    DEF: 369MDEF: 378
    • Buff up, Sé


    Piano 3
    [​IMG]

    [​IMG]
    Time Spire: 2
    Livello: 63Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.637ATK: 309MATK: 272

    DEF: 367MDEF: 432
    • Absorbe Time, Remote

    [​IMG]
    Fell Drake Redux: 9
    Livello: 66Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.766ATK: 323MATK: 238

    DEF: 369MDEF: 378
    • Buff up, Sé


    Piano 4
    [​IMG]

    [​IMG]
    Falak: 2
    Livello: 67Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 7.655ATK: 282MATK: 329

    DEF: 363MDEF: 419
    • Wall of Fire, Lateral (1)
    • Dematerialize
    • Fireball, Random
    [​IMG]
    Suzaku: 4
    Livello: 67Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 7.597ATK: 286MATK: 334

    DEF: 365MDEF: 422
    • Inferno, 1 Column
    • Inferno Breath, 1 Column
    [​IMG]
    Fell Drake Redux: 4
    Livello: 66Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.766ATK: 323MATK: 238

    DEF: 369MDEF: 378
    • Buff up, Sé


    Piano 5
    [​IMG]

    [​IMG]
    Bahamut Omega: 1
    Livello: 78Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 131.103ATK: 321MATK: 432

    DEF: 3.118MDEF: 1.307
    • Solar Wind Breath, 1 Colonna + Kickback (1)
    • Solar Wind, 1 Riga
    • Supernova Breath, 1 Riga + Kickback (1)
    • Solar Wind, 3 Righe
    • Meteor, Tutti
    • Supernova Breath, Cross (All) + Kickback (1)
    • Breath Attack, Area (1)
    [​IMG]
    Time Spire: 2
    Livello: 63Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.637ATK: 309MATK: 272

    DEF: 367MDEF: 432
    • Absorbe Time, Remote

    [​IMG]
    Suzaku: 2
    Livello: 67Arma: [​IMG] AstaAttributo: [​IMG] Fuoco
    HP: 7.597ATK: 286MATK: 334

    DEF: 365MDEF: 422
    • Inferno, 1 Column
    • Inferno Breath, 1 Column
    [​IMG]
    Fell Drake Redux: 2
    Livello: 66Arma: [​IMG] AstaAttributo: Nessuno
    HP: 7.766ATK: 323MATK: 238

    DEF: 369MDEF: 378
    • Buff up, Sé

    Siamo arrivati a "Bahamut Ultra", dungeon di livello 65.

    Se state leggendo (seriamente) questa parte della guida significa che siete in grado di contare su parecchi avventurieri e anche diversi OTOMO decenti, quindi vediamo di tagliare il più corto possibile:

    Companion consigliati:
    • Fire/Scorching Shield maxati, in modo da ridurre il più possibile (20/30% stackabile) il danno da fuoco ricevuto. Sconsiglio l'Infernal Shield, che offre una protezione del 40% fissa (mettendo in catena un paio di volte un personaggio con uno Scorching Shield si può arrivare ad una protezione del 60%). Il Mystical Shield (MDEF+10% stackabile) e lo Shadowy Rod (HP+20%) sono sempre delle alternative, anche se meno efficaci.
    • Glacial Wand/Blizzard Rod (magie Ice/Glacial) da dare ai vostri maghi per infliggere danno extra; ovviamente Arctic Spirit, Staff of Poseidon e via dicendo sono sempre ben accetti.
    • Se non avete con voi un healer in grado di utilizzare l'abilità Heal All, una Healing Wand/Rod (Mega/Giga Heal) potrebbe esservi utile.
    • Date al vostro mago un Bewitching Bow (MATK +10% stackabile), vi farà comodo.

    Se avete con voi l’unità Grace ve lo dico prima ancora di parlarvi della strategia principale: siete a cavallo.

    Al livello 65 del suo terzo job, Grace apprende il malus "Defense -20% (Dragons)", in grado (ma pensa un po’) di ridurre la difesa fisica DI TUTTI I DRAGHI NEMICI PRESENTI SULLA MAPPA del 20% …e l’effetto è accumulabile più volte!

    20% * 5 fa 100% (duh), dunque attivando questa abilità 5 volte in 2 turni (solitamente 3, se non 4, durante il primo e altre 1 o 2 al secondo) risulterà in un malus "Difesa -100%" per Bahamut Omega, cosa che vi permetterà di farlo fuori prima ancora che possa lanciare il suo potente Meteor.

    In seguito alla patch 3.0.0 non è più possibile ridurre una statistica a 0 (ora il limite minimo è 1), cosa che non permette più di infliggere un danno infinito; il trucco che sto per mostrarvi funziona ancora, ma adesso avrete bisogno di usare un pelo di forza bruta in più per infliggere il colpo di grazia a Bahamut Omega.



    Nel caso in cui non abbiate con voi Grace, sappiate che è comunque possibile posizionare l'unità Red Starwhip (farmabile nei livelli 7-7, 7-8, 9-3 e 9-4) accanto a Bahamut e tentare di attivare l'abilità 3 volte nello stesso turno (per poi dargli il colpo di grazia con un doppio pincer attack), ma è un procedimento un po’ più difficile da portare a termine dal momento che il boss si sposterà in maniera imprevedibile non appena metterete piede sul 5° piano (e RSW deve trovarsi accanto al suo bersaglio).

    Passiamo ora ad un'analisi dell'ordine con cui vengono eseguite le skill, essenziale per capire come sfruttare al massimo i vantaggi offerti da buff e malus delle vostre unità:

    Vi ricordo inoltre l'ordine di attivazione dei pincer attack, che va da sinistra verso destra, dal basso verso l'alto, dando la precedenza agli attacchi in orizzontale, poi a quelli in verticale ed infine agli angoli, dove le unità posizionate ai lati sinistro e destro attivano le loro abilità prima delle unità che affiancano il bordo superiore o inferiore … ma facciamo un esempio pratico:

    [4] X X [5]
    [1] X X [2]
    X
    [3]

    Indicando con le prime 4 X un boss 2x2, con una quinta X un normale mostro, con [1] l'unità che avete appena mosso (che, ancora, vi ricordo che attacca per prima in ogni direzione, prima di seguire l'ordine che vi ho scritto poco fa) – diciamo pure che sia un'unità fisica come S'naip, equipaggiata con l’attacco ad area Tail Spin – e con [4] l'unità Grace, con Defense -20% (Dragons) e gli attacchi ad Area Megabow e Poison Arrows:

    • S'naip attaccherebbe per primo assieme a [2], permettendo a Grace [4], posizionata nella sua stessa colonna, di attivare – in ordine – il malus (buff e malus vengono sempre utilizzati prima del lancio di un qualsiasi attacco) e le 2 skill ad area.
    • Segue a questo punto il pincer attack verticale con [3] ( [1], l'unità appena mossa, ha la priorità su [4] e [5], anche se sono posizionate orizzontalmente), cosa che porta il malus di Grace ad attivarsi una seconda volta.
    • Tocca infine a [4] (Grace) e [5]; la prima ad attaccare è proprio Grace, che aprirà le danze con un Defense -20% prima ancora che lei, [5], [1] o persino [2] abbiano il tempo di utilizzare una qualsiasi skill, garantendo come minimo un attacco fisico da Grace, uno da [5], Megabow e Poison Arrows (Grace) e, dulcis in fundo, Tail Spin di S'naip [1] sotto l'effetto di un cumulativo Defense -60%.
    Nel caso in cui Il boss fosse già stato colpito precedentemente da 2 Defense -20% questo avrebbe significato per lui subire un minimo di 5 attacchi sotto l'effetto del malus Defense -100% (Difesa = 1), e perciò morte sicura, anche se questi avesse avuto il doppio della vita di Bahamut Omega.

    Lo stesso trucchetto funziona anche rimpiazzando Grace [4] con Red Stawship (in grado di ridurre la Difesa Magica delle unità a lui vicine del 20%) e S'naip [1] con un'unità magica come A'merpact.

    Nel caso in cui Grace/Red Starwhip abbia uno SB inferiore al 70% (valore a cui corrisponde un'attivazione sicura delle skill con una percentuale di attivazione del 30%) vi consiglio di caricarvi un Powered Point prima di entrare nella sala del Boss.


    Nel caso in cui non possediate né Grace né Red Starwhip (o vogliate sconfiggere Bahamut Omega con le vostre sole forze) potrebbe farvi comodo qualche informazione in più:

    Le capsule qua sono un MUST, idem per unità di ghiaccio (A'merpact, Piz'fer, C'zekras …per disperazione andrebbero bene anche Gigojago e Y'apkar), senza di queste patirete parecchio.

    Gli attacchi di elemento fuoco cureranno Bahamut, mentre quelli di attributo Fulmine ed Oscurità non sono in grado di infliggere alcun danno al boss.

    Ovviamente non siete più obbligati ad utilizzare una squadra di livello 60-70 come noi veterani prima che la patch 2.5.0 introducesse il cap del livello 90, dunque in caso di problemi fatevi un giro nella Metal Zone 6 o una decina di 20-1/Chaos II prima di riprovare.

    Messo piede al quinto piano, Bahamut Omega vi saluterà con un "Dispel", rimuovendo gli effetti delle eventuali capsule/OTOMO Anti-Fire attivati il turno precedente, motivo per cui è consigliabile raggiungere la sala del boss lasciando sul terreno quante più capsule possibile; vi ricordo che in seguito al crash dell'applicazione (insomma …utilizzando il S/L :angelic: ) tutte le capsule presenti sul terreno scompariranno.

    A partire dal turno successivo, come suo solito, Bahamut Omega seguirà un pattern d'attacchi preciso, utilizzando in ordine:
    • Solar Wind Breath, 1 Colonna
    • Supernova Breath, 1 Riga
    • { Rimozione delle resistenze all'elemento fuoco da tutte le vostre unità }
    • Solar Wind, 1 Riga
    • Solar Wind, 3 Righe
    • { Rimozione delle resistenze all'elemento fuoco da tutte le vostre unità }
    Per poi ricominciare daccapo; raggiunta inoltre una certa quantità di Punti Vita interromperà temporaneamente lo schema d'attacchi predefinito in favore di un altro:
    • 105.000 PV (~80%)
      • Una tempesta di meteore si avvicina, avete un turno per ripararvi da 2 Meteor lanciate contemporaneamente.
    • 78.000 PV (~60%)
      • Chiama rinforzi (3 Fell Drake Redux) e colpisce le unità a lui vicine con Breath Attack [Area (1), forza pari a 1.5 ], allontanandole di una cella da lui.
    • 65.000 PV (~50%)
      • Si prepara a lanciare una seconda tempesta di meteore; il turno successivo verrete colpiti da 2 Meteor.
    • 39.000 PV (~30%)
      • Chiama rinforzi ed attacca con Breath Attack, Area (1).
    • 26.000 PV (~20%)
      • Si prepara a lanciare una terza tempesta di meteore; il turno successivo attaccherà con 3 Meteor;
      • Durante il turno seguente i 3 Meteor eliminerà ogni vostra resistenza all'elemento fuoco e colpirà le unità disposte sulla sua stessa riga/colonna con Supernova Breath, Cross (All).

    Qua la strategia è una sola, la stessa adottata con Neo Bahamut: sconfiggete i nemici che accompagnano Bahamut Ultra e tartassatelo a più non posso. Assicuratevi di attaccare il boss con un doppio pincer attack ad ogni turno per attivare gli effetti dei vostri OTOMO Anti-Fire e generare più capsule possibile, attivandole ESCLUSIVAMENTE il turno che precede i 2 (o 3) Meteor, skill magica di potenza 4.5 che potrebbe colpire più e più volte una stessa unità.


    Se avete dubbi, domande o quant'altro fatemelo sapere rispondendo alla discussione :)
     
    Last edited: Dec 17, 2015

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