[Guida] Importanti Consigli per i novizi

Discussion in 'Italian' started by Silver Mitsuki, May 4, 2015.

  1. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Eccomi di nuovo qua, senza che nessuno me l’abbia chiesto, a tentare goffamente e disperatamente di aiutare i nuovi giocatori (con la speranza di dare un senso alla mia giornata); questa volta mi rivolgo ai novizi, ai nuovi "Terra battlers", tentando di trasmettere loro un po’ della mia (scarsa) esperienza maturata nel corso dei mesi passati chino sul mio smartphone.

    Questa nuova guida sarà divisa in 3 sezioni (i primi 3 post) ed eventualmente aggiornata introducendo nuovi consigli mano a mano che mi vengono in mente; non scriverò proprio tutto-tutto (anche se si suppone che una guida debba fare proprio questo…), evitando di parlare di alcune strategie specifiche (che possono essere discusse in maniera più approfondita in un altro thread) e di altre che …beh, possono essere apprese con un po’ di esperienza (es. è possibile attaccare un nemico di dimensioni 2x2 usando 4 unità anziché le consuete 2).

    NOTA: questa guida potrebbe contenere qualche spoiler minore riguardo alla durata del gioco (o riguardo ad alcuni piccoli particolari di certi capitoli), motivo per cui ho colorato certi testi in bianco; per leggerli vi basterà selezionare il testo con il mouse (se state leggendo questa guida sullo smartphone tenete premuto il dito su una parola e poi spostate la selezione per coprire l’area bianca *peccato che gli spoiler utilizzino uno sfondo grigio molto chiaro, quindi il testo in bianco non è realmente "invisibile", bella pensata tbforum <.<'' *).


    Sezione 1 – Le Basi di Terra Battle

    Statistiche (per profani)
    Nel caso in cui non abbiate esperienza con i JRPG spendo qualche parola anche sulle statistiche: queste si dividono in 2 categorie, fisiche e magiche. Attacchi con spada/arco/lancia sono considerati fisici (e dunque maggiore sarà il parametro di attacco fisico della vostra unità maggiore sarà il danno inflitto) e a questi sarà possibile resistere con un alto parametro di difesa fisica (che riduce per l’appunto il danno fisico ricevuto).

    L’Attacco magico influisce invece sul danno elementale dei maghi neri, sulla quantità di HP ripristinati dalle cure (solitamente timbro dei maghi bianchi) e su abilità come "Regen" e "Poison".

    Il Circle of Carnage
    Come avrete letto durante il tutorial (e come vi viene ricordato prima ...e durante un qualsiasi livello), Terra Battle si basa su di un sistema in stile "Sasso, Carta e Forbici", detto "Circle of Carnage":
    • Gli Spadaccini infliggono danni doppi agli Arcieri;
    • Gli Arcieri infliggono danni doppi ai Lancieri;
    • I Lancieri infliggono danni doppi agli Spadaccini.
    Attaccare un'unità con un tipo "super-efficace" contro il proprio non porta ad alcuna penitenza (es. uno spadaccino ed un lanciere con stesse statistiche ed abilità infliggono la stessa quantità di danni ad un lanciere nemico, mentre un arciere infliggerebbe danni doppi).

    Prima di ogni battaglia vi verrà mostrata una lista di “tipologie di nemici” che incontrerete (il numero delle unità spadaccine, quello delle unità che utilizzano l’elemento ghiaccio, ecc) che vi consiglio di tenere in considerazione (es. non portate una squadra di spadaccini a combattere in un livello composto esclusivamente da lancieri o prenderete continuamente danni doppi).

    Screenshot_2015-05-04-17-44-55.png

    Elementi
    Come probabilmente avrete notato esiste una quarta classe che non utilizza alcuna arma già citata in precedenza: il Mago non è specializzato nell'utilizzo di attacchi fisici (motivo per cui vi sconsiglio di attaccare un nemico usando un healer), ma bensì quelli magici.

    Esistono 3 tipi di maghi (anche se questa non è la classificazione ufficiale):
    • I maghi neri sono specializzati nell'infliggere danno (e sono in grado di colpire l'avversario semplicemente facendo parte di una catena – ritornerò più tardi su questo punto) tramite 4 elementi diversi, disposti a coppie opposte tra di loro: un danno di fuoco infligge il doppio del danno ad un nemico di tipo ghiaccio, che, reciprocamente, infligge danni doppi ad un’unità di elemento fuoco; fulmine e oscurità funzionano in maniera analoga.
    Piccola nota extra: da un certo punto della storia in poi (Capitolo 21) i nemici inizieranno a ricevere meno danni da magie del proprio elemento (es. ghiaccio contro ghiaccio) e più avanti ancora (Capitolo 26) inizieranno ad assorbirlo, trasformando il danno in cure, quindi se volete continuare a fare affidamento su un'unità magica tenete in riserva anche un secondo mago. [questa parte andrebbe adattata e spostata tra i consigli "avanzati", spero che non vi faccia troppa confusione :/ ]
    • I maghi bianchi sono specializzati nella cura degli HP e – in alcuni casi – degli status alterati.
    È DI IMPORTANZA VITALE CHE PORTIATE SEMPRE CON VOI UN MAGO BIANCO
    • I "maghi verdi" sono unità di supporto e sono in grado di infliggere status alterati ai nemici o lanciare dei buff sulla vostra squadra (es. levitazione, aumento della possibilità di attivazione di una skill, cure varie); sebbene durante le prime fasi del gioco possano sembrarvi piuttosto inutili come personaggi, potrebbero aiutarvi ad uscire indenni da certe situazioni particolarmente scomode (es. capitolo 7, dove saranno presenti diverse trappole)
    Screenshot_2015-05-04-17-54-24.png

    Danni Fisici o Magici?
    Nella maggior parte dei casi ho notato (e mi è stato fatto notare) che le unità in grado di utilizzare attacchi fisici siano in grado di infliggere danni molto più consistenti rispetto a quelle che basano il proprio danno sugli attacchi magici (es. il personaggio di classe S Zuzu è - molto spesso - in grado di infliggere un danno maggiore del personaggio di classe SS Czekras), perciò non fate troppo affidamento su queste unità al di fuori delle battaglie contro unità di elemento opposto; come ho scritto nel primo consiglio che vi ho dato controllate sempre quali unità nemiche saranno presenti prima di far scendere in campo "i vostri 6".

    Pattern d’attacchi
    Le unità nemiche che incontrerete adottano – nella maggior parte dei casi – dei pattern base:
    • Gli Spadaccini attaccano DOPO essersi mossi e sono in grado di utilizzare skill che colpiscono SOLO orizzontalmente;
    • Gli Arcieri sono in grado di usare skill che colpiscono in tutte e 4 le direzioni e si spostano DOPO aver attaccato;
    • I Lancieri si comportano in maniera simile agli Spadaccini, servendosi tuttavia di attacchi che colpiscono in verticale.
    Questo però – ripeto – non è valido nel 100% dei casi, vi consiglio di tenere premuto il dito su di un’unità (funziona anche con quelle amiche) per far comparire una schermata che elenca quali skill abbia a disposizione, i buff (status benevoli come un aumento delle difese) ed i malus (l’opposto dei buff) attualmente attivi, oltre che alle sue statistiche.
    Screenshot_2015-05-05-01-16-43.png

    Ordine degli attacchi
    L’esecuzione degli attacchi da parte dalle vostre unità (accuratamente studiato in questo topic) segue quest’ordine:
    • L’unità utilizzata per muoversi attacca per prima in tutte le direzioni (nel caso in cui sia stata usata per effettuare più "pincer attack"), prima orizzontalmente (da sinistra verso destra), poi verticalmente (dal basso verso l’alto) ed infine tocca all’angolo;
    • Si continua poi con gli attacchi orizzontali, dal basso verso l’alto, da sinistra verso destra;
    • Stesso discorso per gli attacchi in verticale;
    • Gli attacchi agli angoli concludono il tutto.

    Skill e Skill Boost
    Ogni personaggio può essere equipaggiato con un massimo di 8 skill (4 skill sbloccate rispettivamente ai livelli 1, 15, 35 e 65 più 4 slot extra – di cui uno disponibile sin da subito – sbloccati ogni volta che uno dei 3 job dell’unità raggiunge il livello 20 utilizzati per recuperare skill dagli altri job sbloccati); i mostri, non avendo altre specializzazioni sono limitati a 1~4 skill a seconda del caso.
    Ogni skill ha una percentuale di attivazione (es. 50%); quando un Powered Point (P) forma una catena con una delle vostre unità attaccanti ogni skill viene potenziata ed ha un 100% di possibilità d’attivazione.

    Per un massimo di 2 volte a battaglia OGNI vostro personaggio può, casualmente in seguito all’attivazione di una skill, ottenere uno "Skill Boost" di 0.1%; questo significa che TUTTE le abilità avranno una possibilità di attivarsi dello 0.1% in più!

    …ok, 0.1% fa veramente schifo, ma battaglia dopo battaglia potrete raggiungere quote davvero alte (diverse mie unità hanno uno skill boost superiore del 70%, questo significa che se una skill ha una possibilità di attivazione base del 30% ad ogni attacco verrà SICURAMENTE eseguita :) ). Altre informazioni (più noiose) sullo Skill Boost sono scritte nel secondo post.

    Continuando ad utilizzare ad esempio Sorman/Kuscah (2 maghi bianchi di classe B da molti ritenuti più utili persino dei maghi bianchi di classe SS!) dall'inizio alla fine del gioco (rigiocando eventualmente alcuni capitoli) dovreste riuscire a fargli raggiungere uno skill boost del 40-70% (ripeto, a seconda di quanto e come giocate).

    Attivazione skill in catena
    Se un personaggio fa parte di una catena (se cioè si trova sulla stessa riga/colonna di uno dei due attaccanti) oltre ad aumentare la potenza della “morsa” c’è una possibilità, a seconda del caso, che anche lui utilizzi un’abilità!
    Skill come "Megasword" o "Megaspear" non possono essere eseguite da lontano, solo i 2 attaccanti principali saranno in grado di utilizzare queste abilità, ma attacchi ad area come "Megabow, Area (1)", "MegaSpear Column (2)" e magie elementali come "Ice" e "Fire", possono essere utilizzate da una qualunque unità che fa parte della catena!

    Altre skill che possono essere utilizzate in qualunque momento comprendono magie bianche come "Mega Heal" o "Panacea" e buff come "Attack +10%".

    In particolare i diversi buff di Terra Battle (che aumentano temporaneamente certe statistiche) sono attivi per un determinato numero di turni e possono essere stackati (cioè sommati) più volte!

    Prendiamo ad esempio Bahl; disponendo di Attack +10% (Equip), ed attivando per 3 volte Attack +10% (Self) e Attack x1.5 (Self) è in grado di aumentare il proprio potere d’attacco di 10 + 10*3 + 50*3 = 190%, motivo per cui viene preferita da tanti giocatori esperti ad unità S o superiori (e il fatto che Bahl sia un personaggio di classe B prova che la Mistwalker vuole offrire un’esperienza di gioco piacevole a tutti i giocatori, non solo agli "shopponi" :D )
     
    Last edited: Dec 26, 2015
  2. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Sezione 2 – Approfondimenti

    Energy Gratuite e altro
    • Come specificato qui otterrete 2 energy ogni 5 giorni di login consecutivi, più altri 3 se continuate per altri 3 giorni (8 giorni consecutivi), più un bonus ogni giorno per (almeno) i primi 10 giorni, quindi, anche se non avete tempo per giocare, loggate ogni giorno per mettere da parte un sacco di energy completamente aggratis :D
    • Se avete completato il capitolo 3 della storia potete mettere le mani sopra ad altre energy gratuite ogni volta che giocate in modalità co-op con un utente che non avete mai incontrato prima; per questo vi rimando ad una discussione aperta da un nostro altro commilitone italiano: http://terrabattleforum.com/threads/new-ally-bonus.7648/ ; potete proporre dei “first contact” anche nella chat di terrabattleforum (io in questo modo ne ho fatti 15 - su un massimo di 20 - tutti di fila).
    • L’ennesimo metodo per mettere le mani su un po’ di energy gratuite è quello di riscattare il codice amico di qualcuno (chiedetene uno nella sezione italiana, mi raccomando :D ) o far registrare ad altre persone il proprio codice amico; in questo caso scrivete nella sezione apposita del forum (mi raccomando, seguite attentamente le regole descritte qui), oppure provate con la wiki.

    Hunting e Metal Zone
    Una volta che avete iniziato a giocare vi consiglio di raggiungere il prima possibile il capitolo 9 per sbloccare la Hunting Zone 2 (che permette di mettere le mani su oggetti necessari a sbloccare nuovi job per le vostre unità), la Metal Zone 2 (Capitolo 8), mettere le mani su 9 energy gratis e aumentare di 24 punti la vostra stamina (bonus cumulativi a partire dal capitolo 1).

    Quello delle Metal Zones e delle Hunting Zones, essendo molto importante, è un discorso che andrebbe approfondito con altre 2 guide apposite; una volta scritte – da me o da altri – aggiungerò i link alle discussioni.

    Per il momento vi lascio però con un paio di link: su http://www.terrabattlex.com sono presenti gli orari delle varie Metal Zone (non è presente la MZ6), mentre, a chi di voi piace avere tutti gli orari costantemente sotto mano, consiglio questa applicazione Android.

    Per chi gioca invece su iOS sappiate che ce n'è una anche per voi.

    Reroll
    Per quanto detesti parlarne a molti potrebbe far comodo sapere che cosa si intende per "reroll": superate le prime battaglie di tutorial nel capitolo 1 vi verranno assegnate, assieme a 3000 coins, 5 energy, abbastanza per tentare un "pull" dalla taverna.

    Con (approssimativamente) il 10% di possibilità, il foglio di carta che uscirà dalla busta sarà di color oro, segno che siete riusciti a mettere le mani su di una rarissima unità di classe S o SS (nel caso in cui la busta abbia i colori dell’arcobaleno avremo invece una ancor più rara classe Z).

    Dal momento che le energy sono una risorsa piuttosto limitata in Terra Battle, in molti utilizzano le 5 donate loro da MW (più altre ottenute riscattando uno dei codici che troverete qui o …con altri stratagemmi dei quali non ho assolutamente intenzione di parlare) per un tentativo gratuito, iniziando una nuova partita nel caso in cui non siano soddisfatti dell’unità pescata.

    Non esistendo un’opzione apposita per il reset dei dati del giocatore nel caso in cui vogliate darvi al reroll dovrete spostarvi tra i menu di sistema per poter iniziare una nuova partita; il procedimento è diverso da iOS e Android e non è assolutamente macchinoso (i nomi di certe sezioni potrebbero essere un po’ diverse a seconda della versione dell’OS installato)

    Su Android: Impostazioni > Applicazioni > Terra Battle > Cancella Dati

    Su iPhone: utilizzate iFile o iTools per spostarvi nella cartella Documenti (o Documents, non avendo un iPhone sto improvvisando) ed eliminate il file savedata.bin

    Nel caso in cui abbiate trovato un'unità rara e non sappiate se iniziare a giocare con essa o effettuare un nuovo reroll, vi rimando a questa pagina, dove analizzo tutte le unità del gioco.

    Skill Boost: approfondimento
    Dello SB ne ho già parlato un po’ prima, ma in maniera piuttosto superficiale, motivo per cui vorrei approfondirlo un po’ in questo paragrafo (cercando comunque di essere piuttosto sintetico):

    In ogni battaglia OGNI VOSTRA UNITÀ può guadagnare un massimo di 0.2% di SB; l’ottenimento di uno "Skill Boost" è casuale, ma segue la formula

    Code:
    P(skill boost) = 0.02 / MIN(% attivazione delle skill)
    Supponiamo quindi di utilizzare Bahl, con equipaggiate le seguenti Skill: Megasword (50%), Gigasword (40%) e Attack +10% (30%)

    Diciamo che durante la fase d’attacco Bahl attivi entrambe le skill Megasword e Gigasword; tra queste 2 la skill con una minore probabilità di attivazione è Gigasword (40%, o 0.4 espresso in notazione decimale), perciò secondo la formula avremo un

    Code:
    P(skill-up) = 0.02 / 0.4 = 0.05 = 5% di possibilità che Bahl ottenga uno SB
    Al contrario di Megasword e Gigasword la skill Attack +10% si attiverà anche se Bahl farà semplicemente parte della catena, con una possibilità del 6.6% di Skill Boost (ogni volta che l'abilità si attiverà, sia chiaro!).

    Nel caso in cui un’unità venga sconfitta in battaglia PERDERÀ OGNI SKILL BOOST ottenuto dall’inizio della battaglia fino a quell’istante (quindi se un’unità ottiene 2 SB e viene sconfitta, anche nel caso in cui torni in vita grazie ad una skill come "Ally Revival" sarà come se nel corso della battaglia non abbia ottenuto alcuno SB).

    Le varie skill si dividono inoltre in 3 "tipi": (1) d'attacco e buff (2) di cura (3) capsule e bombe, ognuna attivata durante una fase diversa del combattimento, durante ciascuna delle quali è possibile ottenere uno SB. Non vi sarà cioè possibile, durante una stessa azione, ottenere uno SB per aver usato Megasword ed uno per aver utilizzato Gigasword; un’unità in grado di utilizzare skill appartenenti a "fasi" differenti (come Megasword e Megaheal) è tuttavia in grado di ottenere 2 SB in un solo turno, motivo per cui avventurieri come Korin e Rikken sono in grado di incrementare il loro SB più velocemente rispetto ad altri come Bahl, che possono contare esclusivamente su buff e skill d’attacco.

    Anche i "counter" permettono di ottenere uno SB, stesso discorso per i companions (o buddies, OTOMOs, minions, chiamateli come vi pare), ma la % di riferimento è diversa da quella di casting: ad esempio il mio "Demon" li livello 60 permette a chiunque lo abbia equipaggiato di lanciare la magia Death con un 100% di possibilità (indipendentemente dallo SB dell'unità utilizzata), ma dal momento che la % "di riferimento" è 15%, ad ogni turno la mia unità otterrà uno SB con un 13.3% di possibilità, forte eh? Maggiori informazioni sui buddies e sulle % di Emit possono essere trovate sul thread (in lingua inglese) di Tharos: http://terrabattleforum.com/threads/otomo-data.8841/

    In molti consigliano inoltre di giocare (per centinaia e centinaia …e centinaia di volte) i livelli 1-4 e 1-5 (dal costo di 1 Stamina) ed attaccare singolarmente (cioè uno alla volta) ogni nemico presente sul campo allo scopo di aumentare lo SB di tutti i personaggi di classe A e B portandoli al 100%, soglia che impedirà loro di comparire nel PoT. Il motivo che li porta a commettere questo crudele atto masochista è quello che prevede che un personaggio con un 100% di SB non possa comparire nel PoT, che da quel momento in poi restituirà esclusivamente personaggi di classe S o superiore.

    Se siete curiosi di approfondire ulteriormente l’argomento vi rimando alla guida di Kivank http://terrabattleforum.com/threads/guide-how-skill-boost-gain-works.4676/

    Treasure Hunter e Pro Negotiator (in passato Negotiator Pro)
    2 Skill di particolare utilità delle quali sentirete spesso parlare in chat; TH e NegPro aumentano rispettivamente le possibilità che un mostro sconfitto lasci cadere un oggetto a terra e che si unisca al vostro gruppo, e sono molto ben volute da qualsiasi avventuriero per varie ragioni.

    Iniziamo parlando di Treasure Hunter, un’abilità posseduta dai personaggi Alika (classe S, arciere) e Gatz (classe S, spadaccino) che incrementa del 25% (relativo) il drop rate; la % viene arrotondata per difetto (arrotondata alla prima cifra decimale) e calcolata PRIMA degli eventuali bonus giornalieri

    Code:
    Drop Rate = Drop Rate di BASE * (1 + 0.25 * # di TH in gruppo)
    Vi ricordo tuttavia che (per quanto riguarda Alika e Gatz) TH è un’abilità di livello 65, dunque beneficiabile nella coop (come secondo giocatore) esclusivamente nel caso in cui il livello di battaglia sia minimo 60 (il livello di tutti i personaggi dell’aiutante viene ridotto ad un massimo di LV Battaglia + 5, bloccando qualsiasi abilità appresa ai livelli successivi). Nel caso in cui siate voi ad ospitare la partita ovviamente non ci sono problemi legati al livello: una volta sbloccata (ed equipaggiata) l'abilità questa resterà attiva fino a quando il relativo personaggio rimarrà sul campo.

    Il discorso relativo al livello non vale nel caso di personaggi ricodificati come Alika Λ.

    TH è una skill molto ben voluta per quanto riguarda il farming di oggetti particolarmente rari con un drop rate del 20% o meno (es. un oggetto con un drop rate del 10%, aumentato al 20% in un giorno di drop rate doppio, con un incremento RELATIVO del 25% passerà a 10*2 + (10*0.25)=22.5%, ma a volte è proprio quel 2.5% a fare la differenza!) come armi (oggetti necessari per sbloccare i job #3 dei personaggi di classe SS e Z) o Metal Ticket (capitolo 6, il 6-8 è il livello più giocato per via della presenza del boss).

    Per quanto riguarda NegPro (posseduta attualmente solo dalle 2 gemelle SS Yukken e Rikken …e ovviamente dalla classe Z Yukken Λ), questo aumenta di ben 8 volte la possibilità che un mostro si unisca al vostro gruppo (al contrario l’abilità Negotiator, posseduta attualmente solo dalla SS Samantha - e dalla classe Z Samantha Λ - , aumenta la possibilità di "sole" 2 volte), offrendovi un validissimo aiuto per quanto riguarda il completamento del PoF.

    Code:
    Drop Rate = Drop Rate di BASE * (1 + # di Negotiator attivati IN QUEL TURNO * 2 + # di NegPro attivati IN QUEL TURNO * 8)
    Ad esempio il boss Golem ha una possibilità del 5% di unirsi al vostro gruppo in seguito alla sua sconfitta; colpendolo 2 volte con la skill Pro Negotiator NEL TURNO IN CUI VIENE SCONFITTO la probabilità salirà a 0.05 * (1 + 2 * 8) = 85%, già più fattibile, eh?

    Come per TH anche questa skill richiede che l’utilizzatore, nel caso in cui giochi come secondo in co-op abbia raggiunto un particolare livello, ma questa volta deve essere almeno al 30 (la skill è di livello 35).

    Un consiglio per quanto riguarda l’attivazione della skill consiste nell’effettuare un doppio Pincer Attack all’unità bersaglio iniziando l’attacco con due unità più deboli (come 2 healer), per poi finire la vostra vittima con 2 più forti; per quanto riguarda i Boss 2x2 non dovreste avere problemi di posizionamento (vi rimando al primo post, dove elenco l’ordine degli attacchi), mentre per quanto riguarda le unità "singole" vi consiglio di seguire questo schema, dove A rappresenta un’unità debole, B una forte e N quella con NegPro (che forma una catena sia con A che con B, permettendogli di attivare l’abilità interessata per 2 volte in uno stesso turno):

    ---B-N
    A-X-A
    ---B---

    Ma perché qualcuno dovrebbe mai interessarsi così tanto a catturare mostri se nemmeno i classe A sono in grado di superare in abilità e potenza un’unità di classe B reclutabile nel PoF? Beh, il motivo principale è il suo completamento!

    ** Nota: vi ricordo che il Pact of Fellowship comprende le unità reclutabili spendendo Coins, mentre il Pact of Truth quelle assoldabili tramite Energy **

    Il PoF include, tra i tanti personaggi scarsi, 1 classe Z, 3 SS, 2 A e 1 B reclutabili anche tramite PoT; reclutare tutti i mostri esistenti più e più volte (ogni "doppione" reclutato guadagnerà un 5% di SB, 10% per i Gold e 12% per le classi Z) vi impedirà, una volta che questi saranno arrivati a 100% di SB, di trovarle nel Pact of Truth, cosa che può risparmiarvi fino a (nel caso peggiore) 530 energy :3

    A questo aggiungo che Suoh e Sheena, 2 personaggi di classe SS trovati qui sono particolarmente utili (specialmente una volta raggiunto il 100% di SB :D )

    Nel caso in cui voleste tentare l’impresa e completare il PoF vi consiglio di tenere un registro di tutti i mostri che avete catturato utilizzando questa web app: http://tbs.desile.fr/

    Un secondo consiglio a proposito di NegPro riguarda l’ordine con cui catturare i mostri: il sito scritto qua sopra permette una classificazione dei livelli per CPS, o Coins per Stamina. Quelli che interessano a voi hanno una cifra superiore ai 400 CPS, valore (approssimativo) associato alla Hunting Zone Coin Creeps 3, che ad un costo di 20 di Stamina permette di ottenere in media 8000 coins (8000/20=400 CPS); tutti i livelli con un CPS associato al di sotto di tale quantità risultano come "meno remunerativi" rispetto ad un CC3, ed in quanto tali sconsigliati (meglio spendere stamina in maniera più efficiente, per grindare o farmare oggetti ad esempio).

    Dal momento che per reclutare tutti i mostri esistenti dovrete mettere da parte più di 5.6kk immagino vogliate iniziare dai livelli più remunerativi, buona caccia :)

    Nel caso in cui non abbiate un'unità con TH o NegPro sappiate che io le possiedo entrambe (1 TH e 2 NegPro), se ne avete bisogno per farmare sentitevi liberi di scrivermi a qualunque ora del giorno o della notte, correrò ad aiutarvi :) (non sto scherzando, fatelo, mi fa piacere aiutare qualcuno)
     
    Last edited: Aug 31, 2015
  3. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Sezione 3 – Trucchi e Consigli

    Bahl anziché Grace
    Iniziata una nuova partita vi verranno assegnati 4 personaggi, tra cui Bahl (spadaccina) oppure Grace (arciere); sebbene siano 2 ottime unità (ed entrambe reclutabili in qualunque momento tramite Pact of Truth – cioè tramite energy) vi consiglio di cancellare i dati dell’applicazione nel caso in cui vi capiti Grace (la procedura è scritta nel post precedente, sotto il paragrafo "Reroll").

    Il motivo per cui vi consiglio di fare ciò riguarda l’abilità "Attack x1.5" di Bahl che, come ho scritto nel paragrafo "Attivazione skill in catena", fa di lei una dei personaggi più forti del gioco (una volta sbloccata e dopo aver capito come utilizzarla propriamente); poter recuperare un personaggio così utile sin da subito (ed aver la possibilità di aumentare il suo SB) vi tornerà utile in diversi dungeon (anche di alto livello!).

    Bonus EXP
    Tentate di sconfiggere il maggior numero di nemici possibile in contemporanea per ottenere dei corposi bonus d’EXP che vi permetteranno di aumentare il livello delle vostre unità (in media) il 20-30% più velocemente (non sottovalutate questo bonus, nelle Metal Zone potrebbe fruttarvi anche 100.000 punti esperienza :3 )

    Risparmiate le vostre Coins!
    NON SPENDETE LE MONETE CHE AVETE ACCUMULATO CON FATICA!

    La Hunting Zone 2 (se paragonata con la HZ1) permette facilmente di mettere le mani sopra ad oggetti necessari per sbloccare il job #2 di molti dei personaggi che sarete in grado di trovare durante i primi giorni/settimane di gioco; la fregatura è che dovrete pagare 8.000 bombe a cranio, dunque economizzate il più possibile ed evitate di sperperare i vostri risparmi reclutando qualche inutile unità alla taverna al costo di 3.000 coins l’una (non che recuperare coins sia difficile, anzi, probabilmente non appena avrete messo le mani su tutti i materiali necessari avrete qualcosa attorno alle 30-50.000 monete, ma superato il… diciamo 5° capitolo evitate di continuare a sperperare monete in reclutamenti e companion, piuttosto teneteveli da parte per il futuro, vi serviranno (il perché è spiegato nel paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator")

    Risparmiate le Energy!
    Completato il primo capitolo della storia vi verranno assegnate 3.000 coins e 5 Energy; le Energy sono la moneta di scambio ottenibile tramite microtransazioni del gioco e vi permetteranno di mettere le mani (se investite in reclutamenti nella taverna) sulle unità più potenti del gioco; il mio consiglio è di tentare di reclutare spendendo sia le 3.000 monete che vi sono state generosamente regalate E le 5 energy che avete da parte; durante le prime giornate (e periodicamente giocando ogni giorno a Terra Battle) vi verranno regalate altre energy, dunque sarete benissimo in grado di reclutare decine di potentissimi personaggi senza spendere un centesimo :)

    La priorità va dunque alla creazione di un buon team, ma se ritenete che la vostra squadra sia già abbastanza potente TENETE DA PARTE LE VOSTRE ENERGY, in alcune situazioni Mistwalker organizza eventi che permettono di mettere le mani su unità e oggetti preziosi nel caso in cui si utilizzino energy durante la loro durata. Rimanete attivi sul forum per sapere quando questi eventi si terranno e, in caso di qualunque dubbio, sentitevi liberi di aprire una discussione per chiedere l’aiuto dei giocatori più esperti :)

    Un buon healer sostitutivo
    Di tanto in tanto MW offre come Healer di base un'unità tra Kuscah e Sorman, 2 ottimi maghi bianchi che possono tranquillamente occuparsi del vostro team per la stragrande maggioranza della storia, ma non tutti sono così fortunati da aver iniziato a giocare durante questi eventi ed in molti si ritrovano bloccati con questa qua.

    Ora, non sarà ai livelli di un healer SS, ma credo che farà piacere a molti sapere che raggiunto il capitolo 14 vi sarà possibile reclutare Regenercell, un healer decisamente migliore grazie alle sue statistiche (leggermente) più alte, Gigaheal e al buff (ad area) accumulabile più volte MATK+20%.

    Dal momento che la possibilità di reclutare Regenercell è di un misero 2% vi ricordo che i miei 2 Negotiator Pro sono a vostra completa disposizione, innalzando il "catch rate" (in una giornata senza bonus "Monster drop x2") a 34% per ognuno (66% con 4 attivazioni, leggete il paragrafo "Treasure Hunter e Pro Negotiator" per i dettagli)... ah, e se avete paura di consumare la vostra stamina state tranquilli, hosto io! :)

    Movimento in diagonale
    Ricordo bene quanto, durante le prime settimane di gioco fosse difficile per me muovere i miei personaggi in diagonale (e un po’ lo è ancora, soprattutto quando devo spostare velocemente diverse unità…), quindi vi svelo un piccolo trucchetto per uscire velocemente da certe situazioni a volte un po’ …scomode.

    Allora, il "trucco" (se così lo vogliamo chiamare) sta nello sfruttare l'ancoraggio dei nemici, cioè, sebbene sia possibile utilizzare un'unità per muoverne un'altra amica non è possibile servirsene per spostare un’unità di una fazione opposta muovendosi verso di essa, che si comporterà perciò come una sorta di muro, semplificandovi (in alcuni casi davvero di molto) lo spostamento ...ma non credo di essermi spiegato bene :/

    Per il momento non sono in grado di fare una buona video-guida di questo (troppo poco tempo a disposizione per mostrarvi consigli e strategie a proposito), dunque ho filmato una battaglia a caso (un 6-8 hostato dal mio account secondario), sperando che non ci sia bisogno di tante spiegazioni.

    (se avete fretta saltate subito a 0:36 e, ancora meglio, a 1:21)

    S/L (Save/Load) Trick
    Un altro trucchetto (sporco questa volta) consiste nello sfruttare una funzione di salvataggio messa a disposizione dalla MW a tutti coloro che, a causa di uno scadentissimo smartphone, non sono in grado di completare un livello di TB senza crashare :3

    Ogni combattimento è diviso in più battaglie, o piani se preferite (generalmente sono 5); il gioco salva lo stato e la posizione di tutte le vostre unità all'inizio di ognuno di questi "floor", cosa che vi permette di giocare nuovamente quella parte di livello semplicemente chiudendo e riavviando l’applicazione.

    Particolarmente utile nel caso in cui parte delle vostre unità sia stata spazzata via, vi siate mossi in maniera avventata sbagliando un importante "pincer attack" oppure se un "runner" nella Metal Zone che state cercando di acchiappare scappa via prima che le vostre unità siano state in grado di dargli il ben servito ;)

    Piccola nota: ovviamente questo trucchetto non funziona giocando in co-op, quindi non provateci nemmeno xD

    NOTA 2: Questo tipo di dati è (in larga parte) salvato localmente, quindi nel caso in cui decideste nel frattempo di cambiare dispositivo vi ritroverete nuovamente nella World Map (esperienza personale).

    Conservare Stamina utilizzando il S/L Trick
    Troppi impegni in un certo momento? Non avete voglia di giocare a Terra Battle subito dopo esservi svegliati ma non volete sprecare la Stamina che avreste ottenuto durante i 30 minuti successivi? *quantità di tempo presa a caso*

    Il trucchetto del Save/Load può aiutarvi: semplicemente iniziate uno stage (vi verrà scalata la Stamina richiesta) e chiudete Terra Battle; quando avrete un paio di minuti liberi avviate TB, concludete il livello che avete lasciato in sospeso qualche minuto/ora prima e al termine vi ritroverete con gran parte della Stamina spesa per iniziare il livello ricaricata.

    Funziona anche con i dungeon aperti solo in certi orari, come le Metal Zone e le Hunting Zone.

    Aree "a tempo" fuori-orario
    Certe aree (Metal Zone, Hunting Zone, Dungeon vari aperti durante gli eventi, …) sono accessibili esclusivamente in certi orari, ma, nel caso in cui abbiate bisogno di un ultimo Coin Creeps 3 - del costo di 20 Stamina - la domenica sera e vi ritroviate alle 23:59 con 19 di Stamina potete semplicemente "parcheggiarvi" nella schermata di attesa fino a quando non si sarà rigenerata, questo perché l’orario definisce esclusivamente la possibilità di entrare nella "lobby" (potrò chiamarla così?), non quella di iniziare un certo livello.

    Screenshot (14-giu-2015 15-50-03).png

    Funziona anche per i livelli che richiedono 40 di Stamina quando voi ne avete 0… anche se ciò significa che dovrete aspettare la bellezza di 3 ore e 20 minuti :/

    Cambiate il fuso orario del vostro dispositivo (eheh)
    Potete estendere il tempo di apertura delle Hunting Zones seguendo questa guida (credetemi, vi farà comodo ;) ) http://terrabattleforum.com/threads/guida-per-ottimizzare-il-farming-nelle-hunting-zones.7297/

    Nota: funziona anche con i "Daily Bonus" (es. drop rate doppi)

    Posso giocare sul PC con un emulatore?
    Secondo i TOS di TB e, soprattutto, il regolamento di terrabattleforum parlare di emulazione è tabù, motivo per cui tante discussioni a proposito sono state chiuse o, come è capitato a quella scritta nella sezione italiana, cancellate del tutto, quindi mi dispiace ma a questa domanda non posso dare una risposta :)

    IMPOSTATE UNA CAVOLO DI PASSWORD!
    Se non l’avete già fatto quando avete iniziato a giocare, andate su Opzioni > Change Device e impostate una password; segnatevi poi da parte (o fate uno screenshot, in molti modelli Android basta premere insieme Power+Vol Giù) Username, User ID e password scelta, vi servirà in caso in cui il vostro cellulare diventi inutilizzabile in seguito ad una caduta, un bagno in piscina o che ne so io.

    Seriamente, fatelo ora, non sto scherzando, guardate che faccia seria che ho :grumpy:
    Fatelo in questo preciso momento o uccido un coniglietto.

    Fatto? Bene! Se avete optato per lo screenshot e non avete paura che il Governo frughi tra i vostri file potete caricarlo su Google Drive, iCloud o quello che è per essere sicuri di non perdere le vostre credenziali.
     
    Last edited: Aug 31, 2015
    Rodland, Shippujinrai and Nilvarno like this.
  4. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Aggiunte altre guide/consigli.
     
    Rodland likes this.
  5. Rodland

    Rodland Active Member

    Messages:
    173
    Likes Received:
    44
    Joined:
    Apr 27, 2015
    Vedo che ti dai da fare! ;)
     
  6. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Già :-D

    A seguire verranno altre guide (al momento ne sto scrivendo una sulle diverse unità); non sono sicuro di aver capito tutto di TB (motivo per cui vi invito, nel caso in cui abbiate letto qualcosa di mio, a correggermi o comunque a farmi sapere se ho scritto quale vaccata), ma vorrei incoraggiare il più possibile gli italiani ad iniziare/continuare a giocare a Terra Battle :)
     
    Rodland likes this.
  7. Rodland

    Rodland Active Member

    Messages:
    173
    Likes Received:
    44
    Joined:
    Apr 27, 2015
    Sisi, stai facendo un buon lavoro!! Comunque non ne ho letta nemmeno una di guida! Ahah!
     
    Silver Mitsuki likes this.
  8. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    lol, immaginavo xD

    Per via della mia brutta abitudine di scrivere temi lunghi alle superiori ho iniziato a tirare le cose per le lunghe, quindi non ti biasimo per non aver perso un'ora della tua vita a leggerne una xD

    PS: ultimamente ti ho visto poco attivo (o non ti ho visto per niente), mi fa piacere sapere che sei ancora dei nostri :)
     
    Rodland likes this.
  9. Rodland

    Rodland Active Member

    Messages:
    173
    Likes Received:
    44
    Joined:
    Apr 27, 2015
    Finchè gioco a Terra Battle rimarrò su questo forum. Quindi non preoccuparti ;)
     
    Silver Mitsuki likes this.
  10. neo-knight

    neo-knight New Member

    Messages:
    23
    Likes Received:
    5
    Joined:
    Jun 9, 2015
    Ragazzi non so se è il posto giusto per chiedere! Qualche consiglio su come battere il boss dell'11-10?
     
    Rodland likes this.
  11. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,526
    Likes Received:
    1,389
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Un posto vale l'altro, ma per mantenere ordine usiamo questa discussione per parlare di cose relative alla guida :) (es. spiegazioni poco chiare, maggiori dettagli a proposito di un argomento specifico, ...)

    Ad ogni modo... il boss del capitolo 11 è il vermone, giusto? Essendo un mago d'elettricità non è debole a nessun'arma (arco, spada, lancia), ma subisce danni doppi dall'elemento oscurità. Purtroppo il gioco non fornisce sin da subito unità oscure (io ho dovuto aspettare parecchio prima di poter mettere le mani su una buona unità di questo tipo), quindi dovrai cavartela con la forza bruta (nota: come molti mostri possiede una difesa fisica leggermente inferiore a quella magica).

    Ad ogni turno genererà un Powered Point, assicurati di utilizzarlo IMMEDIATAMENTE o se ne approprierà lui, lanciando una potente magia elettrica su tutte le tue unità (se possibile cerca di affiancarlo con 4 unità in modo da colpirlo con 2 attacchi ad ogni turno), cosa che lo porterà ad utilizzare un pattern d'attacchi diverso, colpendo (a turni alterni) le unità a lui vicine con un attacco fisico ed uno magico, motivo per cui ti consiglio di tenere sempre il tuo healer a portata di mano, spostandolo "da una catena all'altra" in modo che possa mantenere gli HP della squadra sopra il 50%.

    Dai ovviamente la priorità alle unità che accompagnano il boss, tolti quelli dalle scatole potrai concentrarti su di un unico bersaglio.

    Nel caso in cui ne avessi bisogno posso darti una mano io, avvia una partita in co-op e dammi il numero della stanza :) (il livello delle unità del giocatore ospite è sempre limitato a Difficoltà+5, perciò le mie unità saranno tutte di livello 33)
     
    Rodland likes this.
  12. neo-knight

    neo-knight New Member

    Messages:
    23
    Likes Received:
    5
    Joined:
    Jun 9, 2015
    Cavoli, grazie mille per i consigli! Mi ero preso male perché le prime volte mi aveva fatto fuori 2 pg a botta col suo attacco! Comunque ce l'ho fatta!! Grazie ancora! :)
     
    Rodland likes this.

Share This Page