[Guida] Sunto dei cambiamenti fatti a Terra Battle

Discussion in 'Italian' started by Silver Mitsuki, Nov 10, 2015.

  1. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,649
    Likes Received:
    1,563
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:

    Introduzione


    Dal momento che molti di noi ha una valanga di videogiochi e serie TV da finire, lo studio, il lavoro e via dicendo (e Terra Battle alla lunga ...beh, stanca) ho pensato che elencare i più importanti avvenimenti degli ultimi mesi avrebbe potuto aiutare chi ha abbandonato TB a tornare a giocare...

    Riassunto del post:

    Per salvare spazio ho evitato di aggiungere spiegazioni troppo dettagliate riguardo ad ogni nuova funzione, unità e via dicendo, delegando questa responsabilità alla wiki ufficiale e ai numerosi thread (spesso in lingua inglese) già presenti su terrabattleforum.
    Ecco l'esempio di un link: cliccami per aprire la wiki!

    Chiunque ne avesse bisogno può leggere la lista ufficiale dei cambiamenti a questo indirizzo (in lingua inglese).

    Per comodità abbrevierò inoltre certe parole (o ne userò alcune che potreste non aver mai sentito), di seguito l'elenco completo:
    • PoT : Pact of Truth, l'opzione che consente di reclutare dalla taverna un nuovo avventuriero al costo di 5 Energy;
    • PoF : Pact of Fellowship, il patto economico che permette di reclutare un'unità alla modica cifra di 3.000 Coins;
    • Eidolon : un personaggio evocabile giocando in multiplayer (sia Co-op che PvP) che, a seconda del caso, è in grado di curare le vostre unità o danneggiare quelle nemiche;

    Dal momento che alcune nuove aggiunte (come la modalità Co-op) sono particolarmente importanti ho inserito una loro descrizione sotto "Spoiler"; fate clic sul pulsante azzurro per maggiori informazioni, esempi e link a proposito. Come al solito sono anche presenti delle parole in colore bianco (per evitare al lettore spoiler minori legati alla storia) come questa qui, per leggerle vi basterà selezionarle usando il cursore del vostro PC/Smartphone/quellocheè.

    Nel caso in cui abbiate ancora qualche dubbio a proposito delle novità introdotte da un certo aggiornamento vi invito a commentare questa discussione (non siate timidi :3 ); una risposta più esauriente potrebbe aiutare un altro utente nella vostra stessa situazione ;)
     
    Last edited: Nov 14, 2015
  2. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,649
    Likes Received:
    1,563
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    [Eventi ricorrenti]
    IMPORTANTE
    • Ogni 2-3 mesi, spendendo 50 Energy per reclutare 10 unità di fila dal PoT vi garantisce ALMENO 2 personaggi di classe S o superiore; questo evento è stato introdotto per la prima volta durante Marzo 2015 ed è attualmente il migliore in circolazione (per quanto riguarda gli acquisti). Altri esempi comprendono un bonus assicurato a livello e SB delle unità reclutate ed una doppia possibilità di trovare un Companion di rarità S o superiore.
      Il mio consiglio è, una volta messo in piedi un team decente, quello di tenervi da parte tante più Energy possibile per poi spenderle in questo evento :)
    • A partire da Ottobre 2015, una volta ogni 2 settimane (a quanto pare) durante i 3 giorni vicini al Daily Item Drop bonus per il capitolo 6, le Metal Zone 5 e 6 vengono rese accessibili dall'Arena.
      Al contrario di quelle presenti nella World Map queste sono accessibili a qualunque ora del giorno o della notte, ma è richiesto un Metal Ticket (farmabile nel livello 6-8) per poter entrare.
    [Changelog]

    Fino alla fine del 2014

    • Le unità reclutabili Bahamut, Leviathan and Odin sono comparse in Arena un paio di volte; queste 3 ritornano – in media – una volta ogni 2-3 mesi.
    • Sono state aggiunte diverse nuove unità di classe A, B ed SS, sotto spoiler la lista completa.

    Gennaio 2015
    In una parola [Co-op]
    • [Notizia 1 2 3 ] Usciti gli aggiornamenti 2.0 e 2.1, hanno introdotto un paio di nuove funzioni.
    • [Notizia] Invitare i propri amici a giocare permette ad entrambi di ottenere delle Energy gratis.
    • Aggiunta la modalità Co-op.
    La Co-op permette ai giocatori di affrontare insieme i livelli della storia e di combattere nei dungeon esclusivi accessibili da Arena > Co-op Battle. In seguito alla Patch 2.5.0 è possibile affrontare certi Eidolon a settimane alterne, clicca qui per saperne di più.

    Come è possibile affrontare Bahamut in 3 diversi dungeon, è possibile combattere dei boss specifici in livelli come Artemis I, II e III (a difficoltà crescente). La Co-op pubblica è mezza morta, ma se chiedete in chat troverete senz'altro qualcuno disposto a giocare con voi ;)

    Alcuni link utili (discussioni in inglese): Eidolon Skills | Artemis [vecchiotto] | Chaos | Valkyrie | Lamia | Power-leveling in Chaos II/III

    Importante: la co-op limita il livello delle unità dell'ospite (chi si unisce alla partita, non chi ospita) a [Difficoltà del livello] + 5 (es. se la difficoltà del livello è 16, il level cap delle sue unità sarà 21), il che significa che non sarà in grado di utilizzare skill di alto livello durante i primi capitoli della storia. Le battaglie contro gli Eidolon limitano ovviamente il livello di tutti i giocatori.

    [!] Giocare una qualsiasi modalità co-op con un altro giocatore per la prima volta vi permette di guadagnare un premio (first contact bonus, abbreviato in fc); la lista dei premi (ed altro ancora) a questo indirizzo.

    Febbraio – Marzo 2015
    In una parola [Bonus Giornalieri]
    • [Notizia 1 2 3 ] Uscite le versioni 2.2.0 – 2.4.0; sono state introdotte un paio di nuove funzioni e qualche cambiamento minore all'interfaccia grafica.
    • [Notizia] Aggiunti i Daily Bonus!
    • È ora possibile combattere l'Eidolon Lamia tramite la modalità Co-op in Arena [Guida];
    • Le unità reclutabili Bahamut, Leviathan and Odin sono di nuovo in Arena; queste 3 ritornano – in media – una volta ogni 2-3 mesi.
    • [Notizia] Prima occorrenza dell'evento "2 Gold/10 pulls"! Ho scritto di più in cima a questo post, se stai leggendo questo testo inizia a risparmiare le tue Energy! ;)

    Aprile – Giugno 2015
    In poche parole [Nuovo level cap, Recode DNA, MZ6]
    • [Aprile] La Patch 2.5.0 ha introdotto nuovi oggetti per la funzione "Recode DNA" (scendete un po' per saperne di più).
    • [Maggio] La Patch 2.6.0 ha introdotto i Quick Match e portato dei bilanciamenti minori al gameplay.
    I Quick Match permettevano ad una persona di giocare, al costo di 0 Stamina, una co-op pubblica contro "un avversario" scelto a caso tra Chaos I, Artemis I or Valkyrie I; fino al momento in cui è stato nerfato, aggiungendo alcuni livelli della storia, diminuendo il drop rate e un level cap (Difficoltà + 10) la gente utilizzava questa modalità di gioco per livellare le proprie unità aiutandosi con un personaggio di alto livello per shottare i boss.

    Per fare un esempio, io l'ho usata per livellare in un giorno (è stata una cosa terribile) Leviathan da qualcosa vicino al livello 60 (in tutti e 3 i suoi job) ad 80/80/80 (ripeto, spendendo 0 stamina!)... Ora non ci gioca più nessuno.
    • I dettagli degli aggiornamenti di Giugno (2.7.0 e 2.7.1) sono elencati nella prossima sezione.
    • Il Level cap è stato incrementato da 70 a 90.
    • [2.6.0] [Notizia] La classe Z Seiryu è stata aggiunta a PoF e PoT;
    • [2.6.0] I mostri di classe A Marilith e Lich possono ora essere ricodificati in Marilith Λ e Lich Λ (continua a scendere per maggiori informazioni riguardo la funzione di recoding)
    • [2.6.0] Aggiunti anche gli Achievements; soddisfare certe condizioni vi permetterà di ricevere dei premi, tra cui Energy e Metal Ticket. Qua la lista completa di tutti gli obiettivi sbloccabili.
    • [2.6.0] Aggiunte le Daily Quest, maggiori informazioni in merito a questi speciali dungeon in questo thread inglese.
    • [2.6.0] Aggiunto un nuovo capitolo alla storia (Capitolo 31).
    • [2.6.0] Aggiunta la Metal Zone 6 (per expare i personaggi di livello 60-69).
    • [2.6.0] Introdotti i personaggi Λ (Lambda); questo possono sia essere reclutati tramite PoT (con circa l'1% di probabilità) che ottenuti tramite la funzione Recode DNA. La lista di tutte le unità Λ disponibili è accessibile dal seguente link [Unità Λ e classi Z].
    I personaggi ricodificati (o Λ) possono essere considerati come delle versioni potenziate degli originali; non tutti hanno una controparte "lambda", ma per molti di loro è solo questione di tempo (Bahamut, Leviathan e Odin ne hanno già una).

    Un personaggio può evolversi in un "lambda" tramite la funzione Recode DNA, che permette ad una unità (solitamente) di classe S/SS che ha raggiunto il livello 80 in tutti i suoi job di fondersi con 2 mostri di livello 50 (uno più forte, come la classe A Celestial Dragon, ed uno più debole, come la classe C Mermaid). Il processo richiede anche un sacco di monete e qualche oggetto raro.

    Per fare un esempio pratico, la classe SS Samatha richiede i 2 mostri di cui ho scritto poco fa, 5 Deepwater Helix (un nuovo oggetto che può essere trovato, con un 20% di possibilità, in livelli che hanno un costo di circa 20 stamina), 1 White Hole (15% di drop rate), 15 Terra Spearbronze e 30.000 coins per poter diventare la classe Z Samatha Λ.
    20% dello SB dei mostri utilizzati per l'operazione di ricodifica (Celestial Dragon e Mermaid in questo caso) vengono trasferiti alla nuova unità Z, il che significa, nel caso in cui abbiano entrambi raggiunto il 100% di SB, un +40% di SB gratis per Samatha Λ.

    I mostri materiale e l'unità originale (la SS Samatha in questo caso) verranno persi e potranno essere di nuovo catturati o reclutati dal PoF/PoT come se non fossero mai stati in vostro possesso.

    L'unità Z ri-inizia dal livello 1 e può raggiungere il livello 90; possiede un solo job e può apprendere skill ai livelli 1, 30, 50 e 80. Come ogni altra unità può equipaggiare 4 skill extra proveniente dagli altri job (che, in questo caso, provengono dai 3 job del suo equivalente SS), sbloccati ai livelli 1, 20, 40 e 60.
    Un'unità ricodificata richiede circa il doppio dell'EXP necessaria dalla sua "forma originale" per livellare, ma ne vale la pena (per esempio, Bahamut -job 1- ha bisogno di 4,123,802 EXP per raggiungere il livello 90, mentre Bahamut Λ 10,210,670).
    • Le unità reclutabili Bahamut, Leviathan and Odin sono di nuovo in Arena; queste 3 ritornano – in media – una volta ogni 2-3 mesi.
    • [Notizia] Il dungeon evento che ha luogo pochi anni in seguito al termine dello spettacolare "The Last Story" per Nintendo Wii è rimasto in Arena per un paio di mesi. Ha permesso ai giocatori di reclutare le classi S Zael e Calista.
      Molto probabilmente non tornerà mai più in Arena ...ma questo post dà speranza :3

    Giugno 2015 [Versione 2.7.X]
    In una parola [Sfide Settimanali]
    • [ Thread sulla 2.7 ] [Notizia 1 2 ] La 2.7 ha portato diversi fix e bilanciamenti al gameplay.
    • Aggiunto un nuovo capitolo alla storia (Capitolo 32).
    • Aggiunta permanentemente la Metal Zone 4 in Arena; esattamente come per le MZ1-3 avrete bisogno di pagare un Metal Ticket per ogni run.
    • Le unità con armi "elementali" infliggono ora più danno.
    Ai soliti danni magici di entità x1, x2 e x3 (che considerano il parametro MATK) inflitto da skill fisiche come Thunder Arrows, Lightning Arrows e Tempest Arrows di unità come Alika, Czekras e Zenzoze viene ora aggiunto un bonus di danno fisico pari a x0.5, x0.7 e x0.9 che tiene conto del parametro ATK ed è soggetto al Circle of Carnage!
    Per il momento le WC consistono semplicemente in uno speedrun, sfidandovi a completare un livello nel minor tempo possibile per vincere fino a 2 Energy ed un paio di oggetti extra; in caso abbiate dei problemi a vincere l'Energy extra riservata alla ai giocatori in top 5.000 date un occhio alla playlist youtube di @Hiroterrabattle.

    Luglio 2015
    • [ Thread sulla 2.8 ] [Notizia 1 2 ] La patch 2.8.0 ha introdotto 6 nuove unità e portato alcuni bilanciamenti al gameplay.

    Agosto 2015
    In una parola [Companions]
    • Il dungeon Hunting the Jade Dragon è tornato in Arena; il dungeon evento è rimasto aperto una settimana ed ha permesso ai giocatori di reclutare l'unità di classe A Jade Dragon. Tornerà certamente accessibile in futuro.
    • Aggiunto un nuovo capitolo alla storia (Capitolo 34).
    • Completare il Capitolo 34 fa in modo che 2 nuovi personaggi possano comparire nel PoT: l'unità Z Re 54B2 [Wiki] e l'avventuriera SS Principessa 36AIS [Wiki].
    • Sono stati aggiunti dei nuovi oggetti necessari a sbloccare nuovi job per questi 2 personaggi.
    • Sono finalmente arrivati i Companion!
    Gli Otomo (o companions, buddies o addirittura minions, sul forum vengono chiamati in molti modi diversi) possono essere equipaggiati alle unità per incrementare le proprie stat (es. +20 ATK o anche +10% HP) come per permettere loro di utilizzare nuove skill (come Ice, MegaSword, Mega Heal, Poison o anche buff stackabili come MDEF+5%).

    I companion di categoria "Skill" hanno una possibilità di attivazione associata che può essere incrementata uppandoli (consumando altri otomo per aumentare il loro livello); i migliori otomo da utilizzare per questo scopo sono i Metal Minions, farmabili esclusivamente nelle Metal Zones. Metal Zone di livello più alto garantiscono un più alto "drop rate".

    es. una Iron Sword di livello 1 permette l'utilizzo della skill Mega Sword con una possibilità del 20%, che, una volta maxata (lv 20 in questo caso) avrà una percentuale di attivazione del 100%.

    Link utili: OTOMO Data | Best OTOMOs for SBing | OTOMO for minmaxer

    Settembre 2015
    In una parola [PvP]
    • Le unità reclutabili Bahamut, Leviathan and Odin sono di nuovo in Arena; queste 3 ritornano – in media – una volta ogni 2-3 mesi, quindi aspettatevi di trovarli nuovamente attorno a Dicembre.
    • L'Arena ha ospitato un nuovo "Collaboration" dungeon; è rimasto aperto per un mese, ospitato i personaggi di Mobius Final Fantasy e permesso ai giocatori di reclutare l'unità di classe S Echo, assieme a 3 otomo esclusivi [ Ochu | Tonberry | Mog ].
      Molto probabilmente non tornerà mai più in Arena ...ma questo post dà speranza :3
    • [ Thread sulla 3.X ] Rilasciate e versioni 3.0.0 [Notizia 1 2 ] e 3.1.X [Notizia]. Queste patch hanno portato aggiustamenti vari e qualche funzione extra (come la possibilità di vendere più otomo alla volta o di visualizzarli più semplicemente usando una scrollbar).
    • Introdotto il PvP!
    Il multiplayer competitivo permette ai giocatori di sfidarsi l'un l'altro durante particolari eventi (coppe) solitamente della durata di una settimana con lo scopo di scalare la classifica e vincere qualche energy (e spesso anche un Companion esclusivo!). Dal momento che perdere un match significa anche perdere dei punti, durante le prime settimane che hanno seguito l'introduzione di questa nuova modalità di gioco molti giocatori hanno iniziato a disconnettersi (dc) per evitare tutto ciò, portando ad una valanga di lamentele a proposito del PvP.

    Ogni torneo (Ami Cup, Lizardfolk Cup, Bruiser Cup, …) offre particolari buff (stat extra ad una determinata razza, o un parametro di MDEF maggiore per tutti, ...) ed ospita NPC differenti il cui scopo è quello di aiutare e/o mettere i bastoni fra le ruote ai giocatori.

    Nessuno sa quando verrà annunciato un nuovo torneo.

    Ottobre – Novembre 2015
    • [ Thread sulla 3.2 ] [Notizia] Rilasciate le versioni 3.2.X; includono aggiustamenti minori.
    • [Notizia 1 2 3 ] A partire da questo mese, sembra che ogni 2 settimane (durante i 3 giorni in concomitanza con il Daily Drop Bonus [DD] nel Capitolo 6) le Metal Zones 5 and 6 appaiano in Arena.
    • I Dungeon evento di Lucia sono attualmente disponibili in Arena; permettono ai giocatori di reclutare la classe SS Lucia e le 2 unità materiale Leonidas e Storm Witch di classe A per sbloccare il suo recode (Lucia Λ).

      Non sappiamo se Lucia tornerà mai in Arena, perciò fate del vostro meglio per recltare ogni unità ed ottenere le 5 Ancient Map, Lantern e Compass necessarie a ricodificarla! [Lucia Event Discussion]
     
    Last edited: Nov 24, 2015
  3. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,649
    Likes Received:
    1,563
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Riservato per un possibile uso futuro.
     
  4. Silver Mitsuki

    Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

    Messages:
    1,649
    Likes Received:
    1,563
    Joined:
    Feb 1, 2015
    Medals:
    Stessa cosa fatta nel thread inglese, riservo un altro post per un possibile uso futuro.
     

Share This Page