Luck System ed altro dalla 4.2

Discussion in 'Italian' started by Silver Mitsuki, Aug 26, 2016.

1. Silver Mitsuki

Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

Medals:
    Dal momento che su TBF ci sono non uno, ma almeno 2 utenti italiani, ho deciso di aprire un thread per parlare del "Luck System" ( o in che altro modo vogliamo chiamarlo )... che ne pensate?

A me a prima vista pareva una cosa carina, ma la fortuna nei livelli che costano solo 8 di stamina sale una volta (+0.1) ogni morte del papa e... seriamente... le Luck Boxes sono solo da 80 e 100 di fortuna? mi pare una cosa un po' esagerata... Fosse stato per me ne avrei inserita una da 30 o qualcosa del genere, tanto per renderla una funzione un po' più appetibile per i "casual gamer", sbaglio?

2. Bleddio

Bleddio New Member

Allora nonostante questo nuovo meccanismo (o statistica) mi piace moltissimo, alcune cose mi hanno fatto storcere un pò il naso.
    Come dici tu è vero, ho guardato un pò in giro e i premi più appetitosi sembrano solamente nelle ultime due casse. Però fin tanto che i premi dati dal "Luck System" non sono proibitivi nel progresso della storia a me sta bene.
    Gioco da due anni ormai e a parte alcune volte non mi sono mai trovato in una vera difficoltà che mi rendesse obbligatorio comprare eroi, prima o poi la dea bendata viene in nostro aiuto.
    Questa cosa continuo ad amarla in Terra Battle, anche chi non vuole spendere denaro può comunque essere "competitivo" (tralasciando il PvP che nemmeno ho mai aperto).
    L'unica cosa che non apprezzo di questo nuovo aggiornamento è la modalità di inserimento. MW fino a poco tempo fa effettuava piccoli aggiornamenti dando il tempo ai giocatori di metabolizzare e progredire. Oggi invece hanno stravolto molto di fatto rendendo il farm doppio, sia SB che luck, statistiche diverse, bombe su, bombe giu e via dicendo.
    Forse vogliono incentivare nuovi giocatori (non saprei) ma per chi questo gioco lo apre già da tempo è un mattone dritto sui piedi!

L'unica speranza che mi rimane è che possano rendersi conto di quanto questa nuova statistica sia fuorviante e inseriscano qualcosa per rimediare, Otomo che ne aumentino l'apprendimento, eventi specifici oppure anche missioni giornaliere.
    In fondo ora si riduce tutto a trovare un gruppo di 6 eroi bilanciato per poter accedere ai premi migliori e poi tornare a farmare con altri personaggi come i giorni scorsi.

Infine per quanto riguarda il tasso di incremento della fortuna o Luck non so cosa dire, per ora sto spendendo tutti i soldi nell'estrarre nuovamente tutti i personaggi.

3. Silver Mitsuki

Medals:
    La cosa che mi da più fastidio è che certi livelli RICHIEDONO "hop", "trap wards" e via dicendo <.<

Prendi Bahamut Recoded per esempio: 5 piani.
    Purtroppo i primi 4 sono dannatamente semplici, ma questo lo attribuisco ai mei Piz'fer, Piz'fer Λ e Leviathan Λ (pure con 100% di Skill Boost), poi c'è quello stramaledettissimo piano #5:
    Bahamut Recoded è forte, e questo mi piace, ma più di metà stanza è riempita dai Twisters, che danneggiano pesantemente i personaggi che ci passano sopra. Fortunatamente Suoh Ο mi permette (parzialmente) di fregarmene, ma semmai non lo avessi preso?

I companion Omicron sono disponibili solo per un preve periodo nel Trading Post, e chissà quando potranno essere acquistati di nuovo!

Cioè, rilasciare un evento del genere senza dare la possibilità ai giocatori di difendersi propriamente (ad esempio acquistando Energy e pullando companion in grado di proteggere l'utilizzatore dalle trappole, magari con un rate up per questo tipo di otomo) rende i nuovi contenuti non difficili, ma frustranti.

Non vogliamo utilizzare Bahamut Recoded come esempio? Va bene, passiamo all' Orbling in 8-bit.

I livelli 1 e 2 sono semplici, ma per acquistare tutti i companion dal Trading Post (companion che non sono disponibili nel CoF/CoT, ho controllato personalmente) uno è costretto a farmare in Orbling 3, e per questo ha bisogno di uno tra Kraken Kino e Camellia Ο per proteggersi da quella mostruosità di trappole, che, sorpresa sorpresa, non sono attualmente disponibili.

MW... eddai, echecacchio....

4. Grifis13

Grifis13 New Member

Io sono un giovincello di TB e sto ancora proseguendo dritto nella storia al capitolo 17. Il luck boost, ad oggi, per me che non sono proprio un neofita ma nemmeno un pro, è inutile. Mi spiego: lo skill boost dei miei personaggi è buono, e se come credo il luck boost cresce dello 0.1 come lo skill, allora per chi inizia da zero può essere una buona cosa. Ma per me che sono proprio nel bel mezzo della storia e dei miei tentativi di creare una buona squadra, è inutile. Inoltre ho notato un innaturale innalzamento delle stamina necessarie per attivare le Battle dei capitoli: possibile che nel ch 16 servivano 6 stamina e adesso nel 17 ne servono 13?

5. Silver Mitsuki

Medals:
    Guarda meglio, anche il capitolo 16 costa 13 di stamina: pagavi 6 perchè fino alle 2 di stanotte era attivo un evento che dimezzava il costo dei capitoli principali della storia ;)

Tanto più la fortuna è alta, tanto più alte sono le probabilità di ottenere uno scrigno A-D, ma per i novizi/casual gamer questa funzione è quasi totalmente inutile. Unità come Bahamut, Leviathan e Odin (versioni Lambda) possono raggiungere alti valori di Fortuna grazie ai continui recode (+5% se hai già quel recode, +14% dal mostro "comune", +1% per ogni volta che la versione Λ viene catturata/trovata nelle luck boxes nel dungeon stracazzuto), ma a meno che non esca fuori la possibilità di droppare qualche oggetto/companion stracazzuto, concentrarsi esclusivamente sull'aumento dello SB (e il completamento del "PoF" classico) rimarrà sempre la cosa migliore da fare.

6. Grifis13

Grifis13 New Member

Concordo in tutto (non sapevo dell'evento, grazie per la dritta). In ogni caso anche la versione 4.2, lascia intendere che forse c'è bisogno di nuova linfa per il gioco, sperando che rimanga nelle possibilità del free to play.

7. Iridio

Iridio New Member

A me questa cosa del luck system, come detto da altri utenti, puzza di SB copia e incolla per cercare di spremere i giocatori in un gioco sulla via del tramonto.
    Sarò negativo, ma da giocatore occasionale non riesco a giustificare in altro modo quanto stanno facendo dalla 4.0 in poi. Gli ho anche dato un po' di soldi (il gioco mi piace, mi ha sempre intrattenuto e ritengo quindi giusto riconoscergli qualcosa perchè possano andare avanti), ma gli utlimi contenuti mi sembrano veramente troppo "Gatch bait", senza double hop e team a 70+ di SB non li vedi nemmeno con il canocchiale o devi fare S/L 100 volte e pregare che le combinazioni astrali siano a tuo favore.
    Oltre a quanto già evidenziato da Silver Mitsuki non vogliamo metterci anche Mutoh a Shinen? Ho solo Andelucia e Mogha dei nuovi pg, i PoF e PoT son sempre stati sfavorevoli (son fortunato in amore a quanto pare :D), e quindi sono praticamente impossibili. O perlomeno io non ho tutto il giorno per stare a fare S/L.
    E adesso, se non hai un team 100% luck, da quel che ho visto, non prendi gli oggetti per fare il recode di mizell, e visti i feedback, direi che io lo raggiungo nel 2018.
    Per non parlare del fatto che ci saranno altri personaggi così, perciò immaginiamo il gap che si andrà a creare man mano. Direi che l'intenzione di dargli altri soldi (mizell mi tentava) è assolutamente nulla. Per ora sono molto deluso, vedremo domani che racconteranno all'Hiso bar e se con le prossime release correggono il tiro, son proprio curioso.
    M2C

8. Iridio

Iridio New Member

Come appunto a quanto scritto, si giustificherebbe tutto questo se la base di utenza è prettamente hardcore, quindi tutti con il massimo dei personaggi e di conseguenza per intrattenere questo tipo di giocatori devi dare contenuti veramente difficili a scapito dei casual come il sottoscritto. Ma rimango dell'idea che il luck system non c'entri nulla con tutto questo.

9. Silver Mitsuki

Medals:
    Si e no. Mutoh e Shin'en sono dannatamente frustranti, ma pure Sakaguchi c'è rimasto di merda quando gli hanno detto che qualcuno era già riuscito a reclutarli, dal momento che sono stati pensati per la 4.2 (che ha portato tra le altre cose companion con ward vari).

Ad ogni modo non posso che darti ragione: vada per Shin'en, che richiede S'naip, Ma'curi ed un terzo DPS (se il gioco ti piace, dopo un paio di mesi de li hai tutti), oltre che ad un paio di hopper (beh, 1, dal momento che Palpa è gratis), ma Mutoh è assolutamente impossibile senza Sayu, l'unica con le capsule anti-graviton in tutto il gioco.

Illustrazioni a parte (che ho sempre adorato), Terra Battle mi ha preso anche perchè molti stage possono essere affrontati utilizzando team e strategie diverse: prendi ad esempio il (vecchio, dal momento che l'hanno patchato) trucco di Grace/RSW con i Descends: non hai unità con le capsule anti-ghiaccio per Leviathan? Grace ti permette ti completare la boss fight in 2 turni azzerandogli la difesa! Non hai nemmeno Grace? Sei messo un po' male, ma puoi sempre usare l'abilità passiva Ice Damage Down di O'pari, o addirittura i companion, che possono sia essere pullati sia con le coins che con le energy :) (e i novizi ricevono pure 10 Companion Ticket gratis)

...ma adesso ci ritroviamo con un'élite di classi Z senza le quali non si hanno speranze contro gli ultimi contenuti.

L'idea di un luck system a me sinceramente piace, ma sono dell'idea che quello introdotto non sia stato sviluppato molto bene... la fortuna cresce lentamente, farmarla è una cosa interminabile e non si ha idea di che tipo di premi ogni stage offra (tanto per iniziare). Con le opportune modifiche potrebbe anche essere divertente tornare a giocare in co-op (Eidolon e capitoli della storia) solo per farmare certi oggetti o companion :)

10. Iridio

Iridio New Member

Concordo con le tue osservazioni, vedremo tra due o tre minor version che piega prende. E le co-op le vedo anche io come una sezione che potrebbe avere ben più potenziale di quanto ha adesso, perlomeno io comincerò a spammare nella chat del forum solo per il principio di avere anche io lamia per quel poco di PVP che faccio :)

11. Bleddio

Bleddio New Member

Concordo su tutto quello che avete scritto.
    Ad essere sincero all'inizio speravo che il nuovo luck system fosse un modo per ottenere oggetti e bonus unici, nel senso che si ottengono una volta sola. Cosi invece è semplicemente un delirio.
    Già avevo storto il naso con i Companions dal momento che sono completamente random. Ma poi mi sono ricreduto sul fatto che hanno comunque introdotto Otomo accessibili (quelli dei dungeon e piano piano anche nel trading post). Ma ora questo snatura ancora di più il gioco.
    Secondo me, uno dei punti di forza di Terra Battle è che nonostante le "estrazioni" dei personaggi siano casuali al giocatore viene comunque dato un parametro per "controllarle".
    Torno a ripetere avrei apprezzato molto di più un sistema simile:
    .Giocatore occasionale: Può farmare i nuovi dungeon e prendere i premi dal trading post.
    .Giocatore medio: Con un team di luck intermedio può accedere alle casse C e D con premi unici che si ottengono UNA sola volta e sono garantiti dalla casse.
    .Giocatore accanito: può accedere alle casse 80 e 100.

Magari mi ripeto ma questa nuova cosa mi puzza palesemente di "voglia di spolpare i giocari". Già l'energy si ottiene a caro prezzo e con molta pazienza, ma ora per completare un personaggio ne serve un quantitativo esagerato.
    5 Per estrarre il personaggio, e altre 100 cariche per estrarlo dal patto del fortuna. Altrimenti si può effettuare il re-record DNA che però richiede moltissimo farm contando anche il fatto che poi quel personaggio scompare nuovamente e bisogna estrarne la sua copia iniziale.

Ultima cosa poi chiudo, avete visto i nuovi Companion di grado II? oltre a necessitare di un quantitavo esorbitante di esperienza il loro drop rate è totalmente casuale. Una cosa praticamente impossibile contando anche che i nuovi dungeon dai quali sono accessibili hanno una durata di 6/10 giorni. A me sembra totalmente insensato.

12. Silver Mitsuki

Medals:
    Il fatto che ad ogni messaggio scritto in cui una persona si dice scontenta del Luck system, quella successiva non può che dire "sono d'accordo" (e questo include questo post) la dice lunga sulla corretta implementazione di questa funzione xD

Ad ogni modo, avere la possibilità di farmare più Eileen ΟⅡ, tanto per dire, a me sta bene (dal momento che, purtroppo, companion come il Celestial Envoy, White Orbling e via dicendo non sono unici): non sono companion essenziali per proseguire nella storia (ad esempio, il capitolo 35 è pieno di Time Traps, ma sempre più recode di unità di classe A e B stanno ricevendo questo tipo di skill; un'abilità che rende i personaggi adiacenti immuni da questo tipo di trappole è un valore aggiunto.

Ovviamente, purtroppo, gli omicron I e II diventano essenziali per stage come Bahamut Recoded, ma considerando che questi non offrono alcuna ricompensa spettacolare per i novizi (tipo Bahamut Λ, ottenibile anche nella maniera "classica"), ma solo Companion, oggetti per il recode di unità di alto livello come Mizell e Companion Ticket fa pensare che questi tipi di stage siano stati pensati esclusivamente per offrire ai giocatori di alto livello una sfida all'altezza delle loro unità.

Inoltre, a quanto pare, alcuni dei 50 Companion recentemente introdotti possono essere farmati anche nelle Daily Challenge, e la cosa mi piace ancora di più: ogni giorno hai la possibilità di ottenere veramente qualcosa di unico, perchè... beh, diciamocela tutta, ai giocatori più anziani non interessa giocare un Pappet Pandemonium per ottenere una Sentient Flame od un Serenity Shoot in più, ma la 4.2 gli (ci) ha dato una ragione in più per non saltare la Daily quotidiana.

Belle anche le idee
    1. di mettere questi companion nelle Luck Chest D, e non nelle 80, così anche chi non ha un team con un alto parametro di fortuna ha la possibilità (anche se bassa) di prenderne uno, prima o poi.
    2. di far iniziare il livello di questi companion da 30, cosicchè anche i novizi possano avere delle abilità utilizzabili senza dover sprecare Metal Minion, che possono così essere destinati ad otomo più utili (curiosità: per raggiungere il livello 30, un ΟⅡ richiede la bellezza di 1.550.568 EXP).
    Il punto 2 è vero a patto che, ovviamente, chi gioca abbia l'unità necessaria, ma dal momento che molti di questi companion hanno abilità incentrate sulla protezione/distruzione delle trappole che si trovano piuttosto avanti nel gioco, le possibilità che un giocatore occasionale riesca, ad esempio, a trovare unità come Burbaba ed Eileen per quel momento sono buone.

La cosa ovviamente non mi sarebbe stata bene se il companion da farmare fosse stato qualcosa di unico ed utile, tipo un ATK Hop equipaggiabile a chiunque: in quel caso dare al giocatore una sola possibilità di trovarlo ogni 2 settimane sarebbe stato ridicolo (speciamente considerando che un team con una media di 100L non dà una nemmeno la certezza di dropparlo).

Altri Omicron possono essere trovati nelle sfide che permettono di ottenere gli oggetti permutabili nel Trading Post, ma trovo che per loro valga lo stesso discorso fatto poco fa: i companion ottenuti non danno nulla di essenziale, e prima o poi torneranno in Arena... la cosa che però mi dà dannatamente fastidio è che non siano sempre disponibili (o disponibili a settimane alterne): come ho già detto in un mio post precedente, un giocatore senza né Kraken Kino Λ né Camellia Ο (perchè aveva iniziato a giocare da poco, o in vacanza, con il cellulare in riparazione o che so io) é essenzialmente escluso dalla sfida corrente, e la cosa ha senso tanto quanto inserire nella stanza dell' 8-bit Orbling Λ così tante Kinetic Traps <.<

13. Iridio

Iridio New Member

Come hanno fatto notare alcuni, abbiamo iniziato con un orbling e probabilmente termineremo con un orbling :)

Silver Mitsuki likes this.
  14. Rodland

Rodland Active Member

Qualcuno mi spiega questa Luck?

15. Silver Mitsuki

Medals:
    la fortuna è un parametro introdotto di recente: funziona in maniera simile allo Skill Boost (che può aumentare fino a +0.2 per ogni personaggio a seconda della % / numero di attivazioni delle skill), ma l'incremento, che è cappato a +0.3, è completamente casuale e dipende dal costo dello stage.

Se il costo dello stage è inferiore a 8 le tue unità non possono guadagnare Luck, altrimenti più è alto il costo in stamina più probabilità hai che qualcuno dei tuoi personaggi ottenga un Luck Boost.

Aumentare la fortuna in questo modo è però un procedimento mostruosamente lungo (molto, molto, molto più lungo dello SB) e la cosa migliore da fare è ricodificare i personaggi: è ora infatti possibile ricodificare un'unità ancora e ancora, e la fortuna dell'unità ricodificata aumenta in maniera simile allo SB, cioè la fortuna dell'unità "originale" viene trasferita al recode, +20% della fortuna delle unità materiali. A questo valore viene poi sommato un 5% extra se hai già quell'unità.

Esempio: ho un Piz'fer Λ con 10% di fortuna, un Piz'fer SS con 30% e le due unità materiali Tiamat e Cryowisp a 20%. La nuova fortuna di Piz'fer Λ sarà 10 (che aveva già) + 30 (di piz'fer) + 4 + 4 (dalle unità materiali) + 5 (perchè, ripeto, lo avevo già) = 53%

Tutte le unità con "Λ" nel nome, una volta reclutate ottengono +1 di fortuna (più il classico +3 o +5% di SB). Tutte le altre, hanno solo 3 modi per aumentare lo SB:
    • Pullarle dal Pact of Fate, un nuovo patto introdotto in taverna. Non sprecare le tue Energy lì, il classico Pact of Truth offre più vantaggi
    • Aumentare la fortuna giocando (prenderà un fottìo di tempo)
    • DNA Recoding ( <-- questo è il metodo migliore)
    Tutte le unità con Λ nel nome e tutte le unità di classe Z (non tutte le unità con Λ nel nome sono di classe Z, leggi qua la lista completa) possono arrivare a 100% di fortuna; i personaggi "d'oro" a 80, tutti gli altri al massimo a 70.

A fine battaglia, più è alta la fortuna della tua squadra più possibilità hai di ottenere le treasure chests A, B, C e D. Le ultime 2, le chests 80 e 100 richiedono un livello medio di fortuna rispettivamente di 80 e 100 punti (attenzione, livello medio significa che puoi ottenere lo scrigno da 100 anche giocando utilizzando esclusivamente 2 unità con 100 di fortuna, non hai bisogno di 6 unità).

La cosa più giusta da fare è quella di completare l'equivalente della fortuna del Pact of Felloship (taverna, coins), in modo da avere da parte unità con la Luck maxata, pronte per essere fuse con il DNA Recode, mettendo le mani nel frattempo su Seiryu, Jaguna Λ, Suoh Λ, Camellia Λ, Lich Λ e Marilith Λ (un team con 100 di fortuna).

Alcuni companion ed oggetti possono essere ottenuti esclusivamente con la fortuna (che, ripeto, è stata introdotta solo di recente) e ti consiglio di non dargli la priorità assoluta per il momento.

Cerca di mettere da parte dei soldi, tanti soldi; in futuro immagino che verranno introdotti nuovi modi per aumentare più facilmente questo parametro (esempio: nel secondo video di questo post, una volta sconfitti dei nemici aumentano la fortuna di tutte le unità della squadra)

Trovi altre informazioni a proposito sulla wiki.

Iridio likes this.
  16. Rodland

Rodland Active Member

Cioè devo rifarmi tutto il Pact of Felloship?

17. Silver Mitsuki

Medals:
    Una roba del genere, solo che stavolta non devi portare tutti al 100% ma al 70%, quindi ti salvi qualcosa.

Di tanto in tanto i Coin Creeps tornano in Arena e costano la metà; i Metal Minion ^ , Golden Minion ^ ed altri companion possono essere venduti per farci un po' di soldi, è un po' più facile ecco...

Share This Page