[Guida] Pulire la cache di Terra Battle

Discussion in 'Italian' started by Silver Mitsuki, Sep 26, 2015.

1. Silver Mitsuki

Silver Mitsuki The Italian Mod Staff Member

Medals:
    Eccomi di nuovo qui (ebbene si, sono ancora vivo ...se questa vogliamo davvero chiamarla vita ._.) con un'altra guida: dal momento che molti miei coetanei non hanno mai sentito in vita loro la parola "cache" (e la pronunciano esattamente come se fosse una parola italiana) ho deciso di buttare giù 2 righe:

Cosa sono i file di cache

All'occorrenza, le app di Android (come ogni altro software installato su un qualsiasi altro OS, come Windows) salvano dei dati temporanei tra cui immagini, testo e musiche scaricati da internet o generati dal programma stesso allo scopo di velocizzare la sua esecuzione: facendo un esempio pratico, sbloccando un nuovo personaggio di Terra Battle o visitando una nuova area verranno scaricate dai server della Mistwalker (tra le altre cose) le immagini relative ai job della vostra nuova unità e l'immagine di background utilizzata nel nuovo stage disponibile, così la prossima volta che giocherete quel livello o controllerete lo stato dell'avventuriero appena acquisito potrete farlo istantaneamente, senza bisogno di chiedere certe informazioni al Server.

Ma se i file di cache rendono Terra Battle "più veloce" perchè eliminarli?

Semplice: scaricare anche solo le immagini relative a tutti i personaggi, livelli, OTOMO, consigli, ecc... vi porta via tra gli 1 e i 2 GB di memoria e spesso tenere da parte i dati dei primi capitoli del gioco una volta raggiunto il post-game ...beh, è un po' inutile, non vi pare?

Ovviamente non ha nemmeno senso obbligare l'utente che ha appena scaricato Terra Battle (e lo sta avviando per la prima volta) a scaricare più di 1 GB di dati relativi a classi S+ e OTOMO di alto livello, dal momento che andrebbero inutilmente ad occupare memoria e porterebbero via un'enorme quantità di tempo, senza considerare l'enorme traffico generato dai Server della MW (per questo certi dati vengono scaricati solo quando necessario!)

La cosa più fastidiosa è quando, avendo ancora qualcosa come 500MB di memoria disponibile su Android e provando ad aggiornare un'app dalle dimensioni ridotte viene mostrato il messaggio "Memoria Insufficiente". Pulire la cache delle vostre applicazioni (e quindi non solo quella di Terra Battle) è il metodo più rapido ed efficace per risolvere questo problema :)

Ma se pulisco la cache perderò tutti i miei progressi?

ASSOLUTAMENTE NO!! ;)

I file di cache sono dati completamente differenti da quelli utilizzati per memorizzare i vostri progressi (che vi ricordo sono memorizzati su di un Server, quindi una volta che avrete impostato una password - come vi ho consigliato di fare in questo thread - o, perlomeno, scritto da una parte il vostro User ID non correte rischi nemmeno disinstallando TB :) ).

Mmm, pulire la cache di un'app sembra comodo, ma qual'è la fregatura?

La fregatura è che i primi tempi assisterete a qualche schermata di caricamento in più, perciò vi consiglio di farlo solo se avete a disposizione un po' di tempo per giocare utilizzando una connessione WiFi "gratuita" (insomma, evitate di utilizzare i dati a pacchetto o una qualsiasi connessione a consumo).

Ok, ho capito, ma come faccio a pulire i file di cache dal mio sistema Android?

Semplice: per prima cosa muoviamoci verso "Imposta" -> "Memoria" -> "Applicazioni" -> selezioniamo "Terra Battle" e facciamo "tap" su "Cancella Cache"; nel caso in cui siate più "tipi da immagine" eccovi accontentati :cat:

(scusate, sono venute un po' grandi :/)

IMPORTANTE: NON PREMETE IL PULSANTE CANCELLA DATI!!!

[​IMG][​IMG]

Nel caso in cui abbiate bisogno di liberare più spazio potete spostare parte dei dati di Terra Battle su di una memoria esterna (la scheda microSD per intenderci) toccando il pulsante "Sposta su Memoria SD" a fianco del pulsante "Cancella Dati", nella stessa schermata in cui si trova il pulsante "Cancella Cache" (guardate le immagini racchiuse nel primo Spoiler, nel mio caso, dal momento che certi dati sono già stati posizionati nella scheda esterna c'è scritto "Sposta sul Telefono").

Io utilizzo iOS, come faccio a pulire la cache di un'applicazione?

Mi spiace, ma non avendo mai utilizzato iOS non sono in grado di aiutarvi, inoltre preferirei evitare di fare ricerche poco approfondite in rete per evitare di fornirvi posizioni errate, perciò se un qualche utente con un po' d'esperienza saprà fornirmi qualche screenshot sarò ben felice di includerli in questo post :)

Non ho capito una cosa a proposito di questa operazione :/

Il bello dei forum è proprio la possibilità di postare domande a proposito di argomenti che vi risultano essere poco chiari, perciò non essere timido e scrivi pure qua sotto cosa non hai capito :shame:

Share This Page